Vodafone: il servizio 414 diventerà a pagamento. Ecco le alternative per conoscere il proprio credito


megafonoVodafone informa tramite il suo sito ufficiale che a partire dal 18 settembre 2016 verranno modificate le condizioni del 404, del 414 e di alcuni servizi per i clienti privati ricaricabili. Il costo dell’offerta o promozione sottoscritta non cambia, così come i minuti, gli SMS e i dati eventualmente inclusi restano invariati. Il numero interno 404, per ricevere credito residuo e ultimo addebito tramite SMS, non sarà più disponibile. Il numero interno 414, per ascoltare il credito residuo della propria SIM ricaricabile e l’eventuale bundle della propria offerta, diventerà a pagamento.

vodafoneOgni chiamata verso il 414 a partire dal 18 Settembre 2016 sarà tariffato secondo il piano della SIM (esempio: Vodafone 19, Vodafone Senza Scatto New, Vodafone Al Secondo). I minuti eventualmente inclusi nell’offerta o promozione non cambiano e non comprenderanno le chiamate al 414. Se si utilizza il piano della sim “Vodafone 19” ogni telefonata verso il 414 costerà come minimo 40 centesimi di euro. Il piano “Vodafone 19” prevede una tariffa voce di 19,90 centesimi al minuto, tariffa a scatti anticipati di 60 secondi e uno scatto alla risposta di 19,90 centesimi.

Nel mondo della telefonia mobile avevamo visto tante “variazioni“, mai potevamo pensare che un operatore di telefonia mobile poteva decidere di far pagare il servizio con voce automatica per conoscere il credito residuo della propria SIM ricaricabile. In pratica se si chiama il 414 ti sarà comunicato il credito residuo, ma sicuramente il credito diminuirà perchè nel frattempo hai deciso di chiamare il 414.

 

Ecco il file audio (registrato in esclusiva per voi) chiamando il numero gratuito 42598 (digitando il tasto 1):

 

Vodafone consiglia di utilizzare l’App MyVodafone dal proprio smartphone e l‘Area Clienti dal sito ufficiale di Vodafone per conoscere il credito residuo. L’iscrizione all’area clienti di Vodafone è gratuita.

Se non hai nessuna offerta dati attiva se utilizzi l’App MyVodafone con la rete mobile Vodafone il costo della tariffa dati è di 6 euro al giorno solo in caso di utilizzo. Il costo di 6 euro al giorno si applica solo se non hai una promozione per navigare in Internet. Se hai terminato il bundle dati disponibile, la navigazione si è bloccata, non puoi utilizzare l’App MyVodafone. Se si ha un bundle dati ma sono finiti i GB, l’app MyVodafone continua a funzionare. Se non hai nessun smartphone non puoi utilizzare l’App MyVodafone.

Abbiamo chiamato il Servizio Clienti 190 di Vodafone per chiedere spiegazioni per chi non può navigare su Internet e non vuole pagare chiamando il 414, ci è stato comunicato che il Servizio Clienti sarà sempre disponibile a fornire il credito residuo ed eventuali contatori della propria offerta.

pennaNella riunione di Consiglio del 16 Luglio 2016 l’AGCOM ha emesso la Delibera N.252/16/CONS per “Misure a tutela degli utenti per favorire la trasparenza e la comparazione delle condizioni economiche dell’offerta dei servizi di comunicazione elettronica“. Le disposizioni della delibera si applicano alla fornitura di servizi di comunicazione elettronica agli utenti e ai consumatori da parte degli operatori di telecomunicazioni e televisive a pagamento, limitamente ai contratti per adesione.

Noi di MondoMobileWeb.it vi invitiamo leggere direttamente Delibera N.252/16/CONS per conoscere bene la normativa. MondoMobileWeb.it è un sito interattivo ad uso dei consumatori creato dai consumatori italiani nel mercato della telefonia mobile in Italia e punta sull’interferenza costruttiva e vuole essere strumento nelle mani degli stessi lettori e terreno di scambio di idee, opinioni, proposte.

 

Nell’articolo 3 (Informazioni agli utenti) viene scritto:

1. Gli operatori formulano condizioni economiche trasparenti, in modo da evidenziare tutte le voci che compongono l’effettivo costo del servizio di comunicazione elettronica.
2. Le informazioni pubblicitarie relative ad offerte, opzioni e promozioni, destinate ai consumatori, contengono esclusivamente prezzi comprensivi di I.V.A. ed indicano chiaramente le modalità con cui ottenere ulteriori dettagli informativi.
3. Le informazioni relative a promozioni che prevedono sconti di durata predeterminata indicano in modo chiaro e inequivocabile lo sconto o il ribasso effettuato, il prezzo normale di vendita del servizio allo scadere della promozione e l’eventuale costo da sostenere in caso di risoluzione anticipata del contratto.
4. Fatto salvo quanto stabilito nella delibera n. 326/10/CONS, nel caso di offerte o piani tariffari, opzioni o promozioni, che diano luogo al diritto di usufruire di una quantità di servizi predeterminata, ad esempio in termini di tempo o volume, al raggiungimento dell’80% del plafond previsto, l’operatore informa l’utente dell’imminente ripristino delle condizioni economiche regolate dall’offerta precedentemente sottoscritta.
5. Almeno una volta l’anno, l’operatore comunica all’utente in forma scritta tutte le condizioni economiche sottoscritte, fermo restando il diritto del consumatore di conoscerle in qualsiasi momento e gratuitamente.
6. In caso di servizi prepagati, la comunicazione di cui al comma 5 avviene tramite SMS ovvero e-mail e, comunque, garantendo all’utente modalità che prevedano l’accesso interattivo alla rete internet.
7. Per facilitare l’esercizio consapevole della facoltà di scelta dell’utente tra le diverse offerte sul mercato, l’operatore della telefonia fornisce con la cadenza della fatturazione il numero totale delle chiamate e dei minuti delle singole voci di traffico (voce e dati) secondo la ripartizione prevista dalla documentazione di fatturazione, nonché la durata media e la durata totale delle chiamate effettuate.
8. In caso di servizi prepagati, il titolare della linea telefonica ha diritto di conoscere le medesime informazioni di cui al comma 7 mediante accesso riservato, che dovrà essere garantito da almeno due delle seguenti modalità:
a) messaggio informativo attraverso il numero telefonico di assistenza clienti o altro numero gratuito;
b) pagina consultabile nel sito web dell’operatore e applicazioni dedicate;
c) via SMS gratuito, digitando un codice.

domandeMa secondo voi la “modifica unilaterale” di Vodafone secondo cui si pagherà il servizio 414 per conoscere il credito residuo, non è in conflitto con la Delibera AGCOM?

Secondo la normativa l’operatore di telefonia mobile deve garantire l’accesso riservato ad almeno due delle seguenti modalità: messaggio informativo attraverso il numero telefonico di assistenza clienti o altro numero gratuito; pagina consultabile nel sito web dell’operatore e applicazioni dedicate; via SMS gratuito, digitando un codice.

In caso di Vodafone se il numero telefonico di assistenza clienti (190) garantirà questo servizio gratuitamente la delibera non è in conflitto con la “modifica unilaterale” di Vodafone.

Attualmente se si chiama il 190, tramite l’IVR, è possibile conoscere il credito residuo e il contatore della offerte, senza necessariamente chiamare il 414. Se non sarà effettuata nessuna modifica l’IVR 190, la delibera verrà rispettata. Se il cliente Vodafone vuole conoscere velocemente il credito residuo dovrà pagare chiamando il 414. Ogni volta che c’è una modifica unilaterale in questo libero mercato siamo costretti a cambiare le nostre abitudine e trovare una soluzione adatta a noi per risparmiare.

A partire dal 18 Settembre 2016 dimentichiamoci del Servizio Clienti 414, altrimenti rischiamo di rimanere senza credito, per conoscere il nostro credito (scusatemi per il gioco di parole).

In base l’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012, consente ai gestore di procedere ad una modifica unilaterale delle condizioni tariffarie, facendogli tuttavia obbligo di comunicare con congruo preavviso, non inferiore ad un mese, le modifiche intervenute e di informare contestualmente gli utenti della possibilità di recedere dal contratto senza penali qualora non trovassero convenienza nelle nuove condizioni.

Alcuni anni fa è stata richiesta un’interrogazione parlamentare in merito alle rimodulazioni tariffarie, ma poi non c’è stata nessuna modifica. Se il consumatore ritiene che c’è qualcosa che non va vi invitiamo a segnalare il problema all’AGCOM. Abbiamo imparato quest’anno che ogni volta che c’è stata qualche delibera non rispettata, l’operatore ha continuato comunque nella sua strada cambiando alcuni fattori per rispettare tutte le normative vigenti (vedi Tim Prime Go, Wind All Inclusive Maxi).

Leggi anche: Vodafone aumenta i costi dei servizi accessori e il costo a consumo dei messaggi. Il servizio 414 per conoscere il credito residuo diventa a pagamento

 

Aggiornamento 18.09.2016 13.15: Vodafone ha disabilitato il servizio 404 come aveva annunciato. Se si prova a chiamare il 404 dalla propria sim Vodafone, viene inviato il seguente sms: “Il servizio non è più disponibile. per verificare credito e contatori chiama il 414 oppure vai sull’app My Vodafone“. Nel sms informativo non viene specificato che il 414 è diventato a pagamento.

Abbiamo contatto il 414, l’IVR comunica il credito residuo attuale senza specificare che la chiamata è diventata a pagamento. Abbiamo provato chiamare il 190, tasto 1, tasto 1 e poi tasto 1, ci viene comunicato il credito residuo. In questo caso non abbiamo ricevuto per adesso nessun addebito.

Aggiornamento 09.10.2016 15.25: Attualmente se si chiama il 190, tramite l’IVR (tasti 1-1-1 o tasti 1-4-4), è possibile conoscere gratuitamente e in completa autonomia il credito residuo e il contatore della offerte, senza necessariamente chiamare il 414. Se invece il cliente Vodafone vuole conoscere il credito residuo e il contatore delle offerte tramite consulente telefonico, dovrà pagare 2 euro.

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Giuseppe

    Speriamo quindi Vodafone non cambia l’IVR del 190. Alla fine nella mia sim tasto 1 e poi tasto 1 . Se cambia l’IVR 190 a quel punto è fuori delibera. Purtroppo dobbiamo aspettare 18 Settembre 2016 prima di verificare se rispetta o non rispetta la delibera. Informiamo amici e parenti che 414 si paga, altrimenti si ritrovano senza credito.

  • Antonino

    Chi ha credito zero va in negativo?

  • ItaliaFun

    Secondo me non ti farà chiamare il 414.

  • Andrea Buscemi

    Una delusione perche’ io ancora non ho un telefono touch

  • Tiwi

    vabbe, da quel che ho capito si potrà sempre chiamare il 190..

  • Tiwi

    beh, alla fine le soluzioni ci sono..app o 190, ma mi chiedo quanti, dimenticandosi di questa cosa, chiameranno il 414 e pagheranno la telefonata..
    a questo punto sarebbe stato meglio rimuove anche il 414, almeno impedivano a qualcuno di chiamare erroneamente..

  • Sergio Oliva Marsala

    Ho provato adesso e….. SORPRESA!!! il 190 tasto 1 e poi tasto 1 per richiesta in autonomia del credito residuo o delle promozioni attive RIMANDA al 414… aspettiamo il 18 settembre per sapere come andrà a finire. Intanto OGGI per parlare con un operatore il 190 avvisa che “l’attesa potrebbe dilungarsi a causa delle numerose chiamate”…. figuriamoci dal 18 settembre!

  • sardegna e-commerce

    che vergogna …. per sapere il credito… posso immaginare tutte quelle persone anziane che non sanno fare molto.
    Dai ma io mi chiedo come c… e possibile ridursi cosi a chiedere i soldi per sapere il credito del proprio gestore. ma l agcom cosa dice ? dorme…

  • Guest

    Ho provato adesso e….. SORPRESA!!! il 190 tasto 1 e poi tasto 1 per richiesta in autonomia del credito residuo o delle promozioni attive RIMANDA al 414… aspettiamo il 18 settembre per sapere come andrà a finire. Intanto OGGI per parlare con un operatore il 190 avvisa che “l’attesa potrebbe dilungarsi a causa delle numerose chiamate”…. figuriamoci dal 18 settembre!

  • Mark

    Pessima scelta commerciale…

  • andrewxatomic

    Ma dal 190 come si fa a controllare il proprio credito?

  • ItaliaFun

    io ho provato… 190 tasto 1 tasto 1….

  • ItaliaFun

    puoi chiamare il 190

  • SixthStraw

    Eh, ma dopo i soldi come li fanno? È palese che sia una truffa verso tutti coloro che non saranno a conoscenza della cosa, persone anziane in primis

  • Tiwi

    certo certo..ma non solo..sai quanti, erroneamente, sbaglieranno, chiameranno il 414, e vedranno il credito scendere?? mah..

  • Giuseppe G

    È una vergogna inaudita tollerare una cosa del genere.

  • Alex2002ita

    Ma stanno male proprio eh, ultimamente sti operatori stanno facendo di tutto pur di spillarci denaro, cioè ma come si fa a trovare il senso al fatto di pagare per sapere il proprio credito??? Bah…

  • Dami

    Informate amici e parenti senza smartphone che il 414 diventa a pagamento. Altro giorno ero in fila alla Posta. C’erano alcuni impiegati dell’Ufficio Postale che informavano molti anziani che Vodafone farà pagare il 414 per conoscere il credito. Questi anziani non sapevano niente. Alcuni sono passati a PosteMobile, ma questa è un’altra storia.

  • Dami

    Non rientrano nelle spese, ci sono molti investimenti

  • Dami

    Il problema poi altri operatori copiano Vodafone. Abbiamo visto anche in passato su servizi Lo Sai e Chiamami. Che si fa?

  • Dami

    Nessun associazione consumatore non ha detto niente. Spero 190 ti permetterà di conoscere credito

  • Dami

    Speriamo 18 settembre non cambiano idea… almeno ci lasciano 190 …

  • Giuseppe G

    Ho cambiato operatore. Così dovrebbero fare tutti.

  • Alex2002ita

    Ecco appunto, presto ci ritroveremo che gli altri operatori seguano come capre la Vodafone ah e per informazione la 3 vuole mettere la 4G a pagamento (io sto con 3 e purtroppo e fortunatamente la 4G non prende da me, anche se ho il tell con la 4G), quindi ci ritroveremo che dovremmo pagare anche per la 4G anche gli altri operatori. Non c’è proprio scampo…

  • Killzone

    Che disonesti…..

  • Mike

    Appena provato col 190 e tasto 1 – 1 – 1, ma dopo rimanda al 414. Anche se non si chiama direttamente a 414 e si fa questo “stratagemma” la chiamata sarà a pagamento?

  • Rocky

    C’è un errore nell’articolo: se si ha un bundle dati ma sono finiti i GB, l’app MyVodafone continua a funzionare!

  • Rocky

    Sai cosa hanno fatto con la tua mail?

  • Grazie Rocky per la segnalazione 👍 abbiamo sistemato.

  • Informate amici e parenti leggere questo articolo http://wp.me/p3bwIx-eAv per non rimanere senza credito con 414. Stiamo facendo dei Test chiamando il 190 tasto 1 tasto 1, ma da stanotte i sistemi Vodafone sono in aggiornamenti.

  • lorenzo1996l

    Assolutamente niente !
    non l’avranno nemmeno letta

  • sardegna e-commerce

    Che vergogna … Sono ridotti proprio male e ci credo con tutta quella pubblicità in TV da qualche parte devono recuperare … Ma va va… È ora che intervenga lo stato a bloccare queste modifiche anche per le offerte… Se è per sempre deve rimanere per sempre salvo disattivazione dell utente …

  • The Mind

    Si ma quanto costa chiamare il 414?

  • Tutto dipende dal tuo piano tariffario base. Se hai Vodafone 19 e chiami 414 la tariffazione è di 19,9 cent al minuto con 20 cent di scatto alla risposta (a scatti di 60 secondi addebitati anticipatamente).

  • Tiwi

    è successo anche a me! chiamando il 190, rimanda al 414 per il credito residuo! ho subito riagganciato

  • Tiwi

    anche a voi risulta che chiamando il 190, e digitando i tasti per conoscere il credito, poi la voce rimanda al 414??
    non sò se facendo cosi si paghi, xk la voce NON specifica se la chiamata è o meno a pagamento

  • Tiwi

    penso quello prima, anche se tutta la storia è ancora un po incerta secondo me

  • Vito Longo

    Questi pezzi di merda si stanno preparando all’eliminazione del roaming europeo che avverrà a giugno 2017 per si sfutterà la tariffa base

  • andrewxatomic

    Sì anche a me, premendo per tre volte 1 (uno ogni volta che inizia a parlare la voce registrata) si viene collegati al 414 e riesco a controllare gratuitamente il mio credito poiché la chiamata viene effettuata comunque al 190 che è gratuito

  • andrewxatomic

    Ho chiamato al 190 per ben 5 volte usando il metodo da te riportato (ovvero premere 1-1-1) e sono stato collegato (tutte e 5 le volte) al 414, ma non mi hanno mai addebitato nulla. Quindi confermo che (almeno fin ora) questo è un metodo gratuito per controllare il credito residuo.
    Credo che non mi hanno addebitato nulla poiché la chiamata viene comunque effettuata verso il 190 che è gratuito

  • Grazie per averci raccontato la tua testimonianza.

  • Tiwi

    ah ook..quindi non si paga! beh, questo è l’importante! ;D
    no xk, altrimenti, sarebbero stati da denuncia! 😀

  • Very

    E’ a dir poco vergognoso, io l’ho scoperto solo questo pomeriggio che il 414 è diventato a pagamento, mi veniva scalato il credito ogni volta che chiamavo il 414 e non capivo il perchè. Ho chiamato il 190 e come sempre ho parlato con gli operatori di Tirana, la signorina mi ha detto che il messaggio che comunicava che il 414 diventava a pagamento era stato inviato il 18 luglio. Ma quando mai????? Ma dove???’non ho mai ricevuto un sms del genere, se non quello del 18 settembre che informava della disabilitazione del 404, ma non parla assolutamente di pagamento per il servizio 414. E’ un’indecenza che una persona debba pagare per sapere i
    l proprioo credito residuo ( 0,29 euro e passa per ascoltare un disco , ma siamo pazzi!!!!!!). Ogni volta che chiamo quelli del 190 mi rispondono da Tirana , sono stanca, ma è possibile che non riesca mai a parlare con un operatore italiano??? non sono razzista sia ben chiaroma sono stufa, anche perchè capiscono il 5% (se tutto va bene) di quello che gli viene detto. Ho passato un’estate intera a farmi il fegato grosso con questi qua, anche se per altri motivi.Sono da denuncia…ladriiiii!!!!

  • ItaliaFun

    Se vuoi parlare con un operatore situato in Italia c’è una legge che prevede tutto ciò , ma purtroppo poco rispettata.
    Per info http://www.mondomobileweb.it/44810-pronto-mi-risponde-dall-estero-voglio-parlare-con-un-operatore-situato-in-italia/

  • Laura

    “Attualmente se si chiama il 190, tramite l’IVR (tasti 1-1-1 o tasti 1-4-4), è possibile conoscere gratuitamente e in completa autonomia il credito residuo e il contatore della offerte, senza necessariamente chiamare il 414. Se invece il cliente Vodafone vuole conoscere il credito residuo e il contatore delle offerte tramite consulente telefonico, dovrà pagare 2 euro….”…Scusate, ho capito bene?? 2€ se si chiede al consulente tramite il 190 il credito residuo?? Ma sono impazziti..??!??? Oltre il danno la beffa pure…

  • Luca Calvino

    Buttano i soldi con quelle stupide e costosissime pubblicità con Bruce Willis e la musica di Rocky che non divertono nessuno.

  • vitt

    bei tempi quando usavo il NOKIA 3210 e il credito residuo appariva sul display del telefono sotto la scritta OMNITEL……… ora siamo veramente al punto di non ritorno. Questi operatori infami ne escogitano una nuova ogni giorno….. e la gente salta da un operatore all’altro come cavallette….. che amarezza…..

  • IscaDumnoniorum

    informazione per tutti. Ho chiamato il 190, poi ho continuato con 1-2-1 e alla fine mi viene comunicato il credito gratuitamente dalla voce automatica. L’ho fatto due volte di fila e il credito è rimasto invariato quindi è gratis. Ovviamente anche a me non è arrivata nessuna comunicazione sul fatto che il 414 fosse a pagamento. Immagino che per molti mesi continueranno a fare diversi soldi alle spalle della gente ignara di tutto.