Vodafone aumenta i costi dei servizi accessori e il costo a consumo dei messaggi. Il servizio 414 per conoscere il credito residuo diventa a pagamento


megafonoNel mondo della telefonia mobile avevamo visto tante “variazioni“, mai potevamo pensare che un operatore di telefonia mobile poteva decidere di far pagare il servizio per conoscere il credito residuo della propria SIM ricaricabile. Vodafone informa tramite il suo sito ufficiale che a partire dal 18 settembre 2016 verranno modificate le condizioni del 404, del 414 e di alcuni servizi per i clienti privati ricaricabili. Il costo dell’offerta o promozione sottoscritta non cambia, così come i minuti, gli SMS e i dati eventualmente inclusi restano invariati.

Oggi è possibile conoscere il credito residuo tramite l’App My Vodafone e l‘Area Clienti del sito ufficiale di Vodafone, ma ci sono molti consumatori che ancora utilizzano il telefonino. Non conosciamo per adesso le alternative di Vodafone per conoscere il credito residuo per chi non ha la possibilità di scaricare l’App di Vodafone.

vodafoneIl 404, per ricevere credito residuo e ultimo addebito tramite SMS, non sarà più disponibile. Vodafone informa tramite il suo sito ufficiale che il credito e contatori potranno sempre essere verificati sull’app My Vodafone o nel Fai da te su vodafone.it gratuitamente, oppure chiamando il 414 , che verrà tariffato secondo il piano della SIM (esempio: Vodafone 19, Vodafone Senza Scatto New). I minuti eventualmente inclusi nell’offerta o promozione non cambiano e non comprenderanno le chiamate al 414.

In pratica se si chiama il 414 ti sarà comunicato il credito residuo, ma sicuramente il credito diminuirà perchè nel frattempo hai deciso di chiamare il 414.

Le chiamate internazionali dall’Italia verso l’Europa verranno tariffate 99 centesimi di euro al minuto, con scatto alla risposta invariato. Non cambia il costo di eventuali offerte o promozioni che includono minuti internazionali, poiché la modifica riguarderà solo i minuti internazionali utilizzati una volta esauriti quelli inclusi.

   

Gli SMS internazionali dall’Italia verso l’estero verranno tariffati 49 centesimi di euro l’uno. Non cambia il costo di eventuali offerte o promozioni che includono SMS internazionali, poiché la modifica riguarderà solo gli SMS internazionali utilizzati una volta esauriti quelli inclusi.

Gli SMS nazionali verranno tariffati 29 centesimi di euro l’uno (il piano della SIM Vodafone Senza Scatto New non sarà coinvolto). Non cambia il costo di eventuali offerte o promozioni che includono SMS, poiché la modifica riguarderà solo gli SMS utilizzati una volta esauriti quelli inclusi. Gli MMS nazionali verranno tariffati 1,30 euro l’uno anzichè 1,00 euro.

Il servizio di Segreteria Telefonica, per ascoltare i messaggi o personalizzare le impostazioni, potrà essere utilizzato senza limiti a 1,50 euro al giorno, solo in caso di utilizzo. Se non utilizzato, non comporterà alcun costo.

I servizi di reperibilità “Chiamami” e “Recall” verranno tariffati 12 centesimi di euro al giorno anzichè 6 centesimi di euro al giorno, solo in caso di utilizzo. Se non utilizzati, non comporteranno alcun costo.

Tutti i clienti Vodafone interessati da queste modifiche riceveranno un SMS informativo e potranno recedere dai servizi Vodafone o passare ad altro operatore senza penali entro 30 giorni dalla comunicazione ricevuta via SMS.

Il diritto di recesso potrà essere esercitato gratuitamente su variazioni.vodafone.it oppure inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO). Per maggiori informazioni chiamate il 42598.

Ecco l’sms informativo inviato ai clienti Vodafone coinvolti: “Dal 18/9/16 il 404 non sara’ piu’ disponibile e il 414 verra’ tariffato secondo le condizioni del piano della tua SIM. Non cambia il prezzo della tua offerta e di tutte le tue promozioni attive. I minuti, SMS e dati inclusi nella tua offerta restano invariati e non includeranno le chiamate al 414. Cambieranno i costi di altri servizi accessori non inclusi nella tua offerta (chiamate e SMS internazionali, SMS, MMS, Segreteria Telefonica, Chiamami e Recall). Per info, condizioni economiche e diritto di recesso senza penali o passaggio ad altro operatore entro 30 giorni, chiama il 42598 o vai su voda.it/informa“.

Fonte

rimodulazionevodafone2016

Testo tratto dal sito ufficiale voda.it/informa il 25 Luglio 2016 e pubblicato sul canale Telegram @MondoMobileWeb

Telefonia Mobile: la Delibera 252/16 dell’AGCOM, nata per tutelare gli utenti, per favorire la trasparenza, viene rispettata?

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.