Offerte “Operator Attack”: se sei cliente 3Italia ti guardano in modo diverso


simDa quando 3Italia ha lanciato le offerte sottocosto ricaricabili All-In Per Te a partire da 5 euro ogni 4 settimane, gli altri operatori di rete hanno deciso di creare una campagna promozionale Operator Attack con offerte speciali per chi proviene da 3Italia. Quando 3Italia decide di non attivare più le offerte sottocosto, anche gli altri gestori decidono di fermare le loro offerte dedicate a chi proviene da 3Italia. Quando 3Italia decide di riprendere le offerte sottocosto anche gli altri operatori riprendono la loro campagna Operator Attack quasi in contemporanea.

pennaMolti consumatori per ritornare nuovi clienti preferisco effettuare portabilità verso un altro gestore e dopo alcuni giorni ritornare di nuovo nel gestore di partenza per cercare di risparmiare con le offerte dedicate ai nuovi. Questo processo viene chiamato “Triangolazione” utilizzando due operatori di rete. Adesso con le nuove offerte Operator Attack la “Triangolazione” può avvenire anche utilizzando tre operatori di rete. il consumatore per risparmiare deve “saltare” da un operatore all’altro. Occhio ai costi di attivazione! Se sei cliente 3Italia gli altri operatori di rete ti guardano in modo diverso. In alcuni casi ci sono anche operazioni Operator Attack contro Tim, Vodafone, PosteMobile o altri operatori virtuali.

infosmileLe offerte Operator Attack possono non essere attivabili in qualsiasi momento, quindi durante il processo di “triangolazione” il consumatore deve correre il rischio di perdere la propria offerta attiva.

Negli anni sono stati inseriti nuovi costi di attivazione per scoraggiare il cliente a fare molti cambi, ma molte volte le offerte Operator Attack sono così convenienti che il consumatore preferisce pagare una tantum per cercare di ottenere la propria offerta preferita.

Per esempio 3Italia ha creato un costo di attivazione di 19 euro se un nuovo cliente richiede la portabilità per un numero che sia stato attivo sulla rete 3 nei sessanta giorni antecedenti la richiesta di MNP.

Per esempio Vodafone e Wind hanno creato l’addebito dello sconto del costo di attivazione di 12, 14 o 29 euro se il cliente non mantiene la sim attiva per almeno 24 mesi dall’attivazione. Se sei cliente ricaricabile e decidi di passare ad un altro operatore prima dei 24 mesi dall’attivazione e non hai credito sufficiente per pagare il “rimborso del costo di attivazione” non ci sarà nessun addebito successivamente e la richiesta di portabilità sarà evasa senza nessun problema. Infatti secondo una delibera la richiesta di portabilità (MNP) di una sim ricaricabile non può essere bocciata se il credito residuo è negativo. Invece se hai credito residuo nella SIM sarà utilizzato per pagare il costo parziale o totale del “rimborso del costo di attivazione“.

Il processo di “triangolazione” non è amato neanchè dai rivenditori di sim ricaricabili. Ogni dealer per avere un buon guadagno deve sperare che il nuovo cliente utilizzi la sim acquistata per almeno 5 o 8 settimane dall’attivazione. Infatti gli operatori di rete creano gare interne, tra i loro rivenditori o agenti, in cui vengono premiati se il cliente effettua una prima ricarica consistente e riescono fidelizzare il cliente per almeno 2 mesi dall’attivazione. Proprio per questo motivo, alcuni rivenditori di SIM obbligano a una prima ricarica contestualmente all’acquisto della nuova sim.

Ricordiamo sempre a tutti i consumatori come noi che le offerte a tempo indeterminato di tutti i gestori telefonici possono essere modificate dallo stesso gestore come previsto dall’articolo 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

MondoMobileWeb è un sito interattivo ad uso dei consumatori creato dai consumatori italiani nel mercato della telefonia mobile in Italia e punta sull’interferenza costruttiva e vuole essere strumento nelle mani degli stessi lettori e terreno di scambio di idee, opinioni, proposte.

 

Ecco la lista “Speciale Offerte Operator Attack” di telefonia mobile ricaricabile:

 

La lista SPECIALE OFFERTE OPERATOR ATTACK, creata dallo staff di MondoMobileWeb è stata aggiornata al 29 Giugno 2016. Queste offerte sono fino ad esaurimento scorte, può essere alcuni rivenditori fisici o teleselling non sono abilitati ad attivare queste offerte speciali. Scrivi nei commenti quando sarà possibile la lista dei negozi, il nome dell’offerta e il vostro gestore di provenienza. Le offerte “Win Back”, “Operator Attack”, “Customer Care” possono subire delle modifiche nel tempo. Verifica sempre se le offerta è ancora attivabile. Se ci sono variazioni o nuove offerte dedicate scrivete nei commenti di questa pagina. Insieme si risparmia di più!

 

Vietata la riproduzione totale o parziale di questo testo, si può inserire il titolo e link. Ogni abuso sarà perseguito ai sensi di legge.

Pagina creata la prima volta 25 Giugno 2016

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Bruno Strati

    Beh martedì lo divento, il mio primo passaggio di operatore. XD

  • lorenzo1996l

    Bhe poi nn ti resta che ricambiare operatore 🙂
    Essendo cliente tre ti si apre il mondo di tutte le winback !!

  • pinoginoo.cm

    Già un mondo di scelte….. Tre è l’unico operatore che fa concorrenza…. dopo l’estate ci porto anche la seconda sim vodafone e chiudo il mio rapporto con quell’operatore……

  • DonZap

    Tre è un ottimo operatore fino a quando non hai problemi. se cominci ad avere problemi (errata tariffazione, problemi roaming, assenza copertura) sono guai… per non parlare dell’assistenza clienti devi aspettare ore prima che ti richiamano

  • pinoginoo.cm

    Mah sinceramente i problemi di rete li conosci e quando sottoscrivi sai a cosa vai incontro ma dove prende e un mese e due viaggetti su tutto il territorio nazionale ero senza 3g solo un 2 punti sinceramente dimenticati da dio…. per il resto Tim mi sta dando problemi di fatturazione ora ed è la mia prima volta in assoluto…. se vuoi servizio top vodafone è il meglio ma, a parte il prezzo, hanno i loro problemi anche loro…..

  • Yoshi

    Più che guardarti il modo diverso gli altri operatori stendono il tappetino rosso.

  • Yoshi

    Fin quanto non dai il tuo conto corrente o la tua carta di credito in mano a loro, sei a posto. (E questo discorso vale con la maggior parte delle compagnie telefoniche)
    Con la Tre fin quando rimani con una ricaricabile non avrai mai problemi.
    Io sono stato loro cliente per due anni non ho mai avuto problemi, ho cambiato solo perché le soglie settimanali mi stavano un po’ stretti.
    Concordo sul fatto che Vodafone e la compagnia più seria ma anche quella più cara.

  • FastRing

    Se non propongono lo stesso prezzo, non possono ‘attaccare’ un bel niente.

  • Tristania

    Vodafone seria proprio no. Alla fine i gestori telefonici sono tutti uguali, come i politici.