PosteMobile ottiene il nuovo prefisso 3718. Assegnato nuovo prefisso anche a Vodafone

Nelle ultime ore, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, l’ex MISE) ha aggiornato il file ufficiale delle risorse di numerazione, grazie al quale è emerso che sono stati assegnati dei nuovi prefissi telefonici per l’operatore virtuale PosteMobile e anche per Vodafone.
Infatti, nella giornata di oggi, 8 Luglio 2026, sul sito del Ministero è stato pubblicato un nuovo file ufficiale con le risorse di numerazione, che in questo caso risulta aggiornato al 30 Giugno 2026.
Dunque, la principale novità di questo aggiornamento riguarda i prefissi degli operatori di telefonia mobile, dato che sono stati assegnati nuovi prefissi telefonici, in particolare per PosteMobile e Vodafone. Il precedente aggiornamento del file in cui erano stati inseriti dei nuovi prefissi per la telefonia mobile risaliva al 31 Marzo 2026, in quel caso pubblicato lo scorso 8 Aprile 2026.
I nuovi prefissi assegnati a PosteMobile e Vodafone
Per quanto riguarda PosteMobile, operatore virtuale Full MVNO attivo in 2G, 4G, 4G+ e 5G (con l’opzione dedicata) su rete mobile TIM per le nuove attivazioni dal 4 Marzo 2026, il MIMIT ha assegnato a PostePay (la società del Gruppo Poste Italiane che attualmente gestisce PosteMobile) il nuovo prefisso 3718.
In questo modo, l’operatore virtuale di Poste Italiane ha ottenuto la nuova decade 8 del prefisso 371, di cui possedeva già le decadi 1 (3711), 3 (3713), 4 (3714), 5 (3715), 6 (3716) e 7 (3717).
Dunque, prossimamente chi vorrà attivare una nuova numerazione PosteMobile avrà a disposizione il nuovo prefisso 3718, in aggiunta ai precedenti 3711, 3713, 3714, 3715, 3716 e 3717.
Come già accennato, oltre al nuovo prefisso per PosteMobile, il Ministero ha assegnato un nuovo prefisso anche a Vodafone Italia S.p.A., dal 1° Gennaio 2026 incorporata in Fastweb S.p.A., per cui Vodafone in Italia è oggi un marchio commerciale concesso in licenza (fino al 2029) a Fastweb, utilizzato anche all’interno del corporate brand Fastweb + Vodafone, che riunisce le attività di Swisscom in Italia, nato a Gennaio 2025 dopo l’acquisizione di Vodafone Italia.
In particolare, l’operatore ha ottenuto un blocco di numerazioni della nuova decade 6 per il prefisso 378, ottenendo così il nuovo prefisso 3786.
Si ricorda che Vodafone Italia nel 2022 aveva già ottenuto la decade 4 del prefisso 378 (3784), in quel caso con l’indicazione che si trattava di prefisso dedicato ai clienti degli operatori virtuali che si appoggiano direttamente a Vodafone. Di recente, a Dicembre 2025, a Vodafone era stata assegnata anche la decade 5 del prefisso 378 (3785).
Pertanto, non è escluso che anche il nuovo prefisso 3786 sia dedicato agli MVNO su rete mobile ex Vodafone Italia (oggi Fastweb + Vodafone).
Oltre che da Vodafone, il prefisso 378 in Italia viene utilizzato anche da Spusu con decade 0 (3780), da Terna con decade 1 (3781) e da Vianova (ex Welcome Italia) con decade 3 (3783).



