LexFonia

Carta d’identità cartacea, il Governo apre alla proroga oltre il 3 Agosto 2026

Il Governo interviene sulla questione delle carte d’identità cartacee e apre alla possibilità che questi documenti possano continuare a essere utilizzati anche oltre il 3 Agosto 2026 in alcuni specifici casi, introducendo una novità rispetto a quanto previsto finora.

Si ricorda che, come raccontato in precedenza da MondoMobileWeb, negli ultimi mesi era stato reso noto che, in applicazione del Regolamento Europeo 2019/1157, le carte d’identità cartacee avrebbero cessato di essere valide dal 3 Agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.

Per questo motivo, i cittadini ancora in possesso della versione cartacea erano stati invitati a richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE), destinata a diventare il principale documento di identificazione personale.

Adesso, tuttavia, arriva una novità annunciata dal Consiglio dei Ministri.

Nel comunicato stampa diffuso al termine della riunione del Consiglio dei Ministri n. 178 di ieri 16 Giugno 2026, il Governo ha infatti reso noto di aver approvato un provvedimento che introduce alcune misure in materia di documenti di identità.

In particolare, viene specificato che:

“Infine, per garantire l’efficacia del documento di identità, si stabilisce che le carte d’identità cartacee non ancora scadute mantengano la propria validità fino alla naturale scadenza, anche oltre il termine del 3 agosto 2026, per determinate finalità e nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i soggetti che erogano pubblici servizi.

Nelle more del rilascio della carta d’identità elettronica, i comuni potranno inoltre rilasciare un documento di identità provvisorio”.

Al momento, il comunicato del Governo non entra nel dettaglio delle determinate finalità per cui la carta d’identità cartacea continuerà a essere valida, né specifica quali soggetti rientrino esattamente tra quelli che erogano pubblici servizi.

Per questo motivo, sarà necessario attendere la pubblicazione del testo del provvedimento per comprendere nel dettaglio l’ambito di applicazione della misura e le eventuali conseguenze pratiche per cittadini, aziende e operatori di diversi settori.

La novità potrebbe avere effetti anche nel settore delle telecomunicazioni. Nelle scorse ore, infatti, alcuni operatori telefonici avevano già iniziato a informare i clienti in merito alla cessazione della validità della carta d’identità cartacea dal 3 Agosto 2026, invitandoli a utilizzare la Carta d’Identità Elettronica o altri documenti di riconoscimento validi.

Tuttavia, allo stato attuale, non è ancora possibile stabilire con certezza se la deroga dopo il 3 Agosto 2026, annunciata dal Governo, riguarderà anche le procedure di identificazione utilizzate dagli operatori telefonici per l’attivazione di linee mobili e fisse o per altre operazioni contrattuali.

In attesa dei necessari chiarimenti normativi, resta comunque consigliabile per i cittadini che possiedono ancora una carta d’identità cartacea procedere alla richiesta della Carta d’Identità Elettronica, così da evitare eventuali problematiche future legate all’identificazione personale e all’accesso ai servizi.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio