Cellnex ridisegna l’organizzazione interna: definite funzioni e linee di business
Cellnex ha annunciato il 3 Febbraio 2026 una nuova organizzazione interna con l’obiettivo di accompagnare il Gruppo verso una fase di maggiore focalizzazione strategica, efficienza operativa e crescita organica. La nuova struttura è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione e presentata dall’Amministratore Delegato Marco Patuano.
Secondo quanto comunicato dall’azienda, il nuovo assetto organizzativo nasce dall’esigenza di semplificare il modello operativo e rafforzare i principali blocchi funzionali e di business, consentendo al CEO di concentrarsi sulle priorità strategiche a più alto impatto.
Le nuove funzioni corporate
La struttura è costruita attorno a quattro principali funzioni corporate:
- Finance, Control and Procurement (CFO), affidata a Raimon Trias;
- Operations (COO), guidata da Simone Battiferri;
- Strategy (CSO), sotto la responsabilità di Vincent Cuvillier;
Corporate Affairs, affidata a Xavier Pujol, che manterrà anche i ruoli di Segretario Generale e del Consiglio di Amministrazione.
All’interno della funzione Corporate Affairs rientreranno inoltre le aree People, Communications and Public Affairs, Regulatory and European Affairs, Legal and Compliance.
Le linee di business e i cluster geografici
Accanto alle funzioni corporate, il nuovo modello operativo prevede cinque linee di business. L’organizzazione combina cluster geografici, per mantenere una stretta prossimità ai mercati e ai clienti, con una nuova unità dedicata alle soluzioni verticali.
I responsabili dei cluster geografici sono:
- Francia – Thomas Bertrand;
- Alpine (Italia e Svizzera) – Federico Protto;
- Iberia (Spagna e Portogallo) – Alfonso Álvarez;
- Northern Europe (Regno Unito, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca e Polonia) – Nuno Carvalhosa.
A questi si aggiunge la business unit Vertical Solutions, che opererà come linea di business paneuropea sotto la responsabilità di Gianluca Landolina, con un modello che prevede governance centralizzata ed esecuzione locale.
Il nuovo Executive Committee
Il nuovo Executive Committee sarà composto da dieci membri e sarà guidato dall’Amministratore Delegato. Ne faranno parte i responsabili delle quattro funzioni corporate e delle cinque linee di business, in un’ottica di maggiore integrazione tra strategia, operazioni e sviluppo commerciale.
Una struttura orientata al futuro
Commentando la riorganizzazione, Marco Patuano ha spiegato che Cellnex ha completato “il secondo capitolo” della propria storia, caratterizzato da una fase di consolidamento finanziario e operativo successiva a un periodo di intensa crescita per linee esterne.
Secondo il CEO, il nuovo assetto rafforza le capacità di esecuzione del Gruppo, migliora l’efficienza complessiva e pone Cellnex in una posizione favorevole per affrontare le sfide e le opportunità future.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



