Iliad FibraLexFonia

Iliad Italia, informazioni carenti sul trasloco linea fissa: AGCOM pubblica gli impegni

Iliad Italia, a seguito di un procedimento sanzionatorio aperto dall’AGCOM per la violazione degli obblighi informativi sulle condizioni tecniche ed economiche del servizio di trasloco della linea fissa, ha presentato una proposta di impegni per superare le criticità riscontrate dall’Autorità.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) lo ha reso noto con la determina 2/26/DTC (ecco il documento completo), pubblicata il 2 Febbraio 2026, ma risalente in realtà al 27 Gennaio 2026, recante “Pubblicazione della proposta definitiva di impegni relativa al procedimento sanzionatorio n. 3/25/DTC presentata dalla società Iliad Italia S.p.A. Ai sensi della legge 4 agosto 2006, n. 248 e del regolamento allegato alla delibera n. 286/23/CONS”.

Contestualmente, l’Autorità ha allegato anche il documento, nella sua “versione non confidenziale”, che contiene proprio la proposta definitiva di impegni di Iliad Italia (ecco il documento completo).

Attraverso la pubblicazione del documento, gli altri operatori interessati potranno inviare all’Autorità le loro osservazioni in merito agli impegni assunti da Iliad.

L’avvio del procedimento di AGCOM e la presentazione degli impegni

Secondo quanto riportato nella determina dell’AGCOM, il procedimento è stato aperto grazie all’atto di accertamento e contestazione numero 3/25/DTC, del 1° Maggio 2025, notificato poi il 3 Maggio 2025 a Iliad Italia.

Nello specifico, l’Autorità ha accusato Iliad di non aver rispettato, in merito alla prestazione di trasloco delle utenze di rete fissa, gli obblighi informativi previsti dalla regolamentazione vigente e segnatamente dalla delibera 252/16/CONS.

Come sottolinea AGCOM, Iliad Italia avrebbe in particolare omesso di rendere, anche mediante la prevista pubblicazione di tali dati nei prospetti di trasparenza tariffaria, informazioni trasparenti, chiare ed esaustive rispetto all’esecuzione della prestazione di trasloco delle utenze di rete fissa, nonché agli oneri previsti a carico dell’utenza, a detta dell’Autorità “non agevolando scelte contrattuali consapevoli da parte degli utenti medesimi”.

Si segnala a questo proposito che, nella sezione di Assistenza del sito Iliad, oltre che nei documenti con la brochure prezzi della precedente offerta Iliadbox Wi-Fi 7 2024, era stato specificato che il servizio di trasloco (49 euro) è attualmente disponibile solo per i clienti che hanno sottoscritto l’offerta di rete fissa prima del 23 Aprile 2025.

Dunque, per le nuove attivazioni di offerte Iliadbox effettuate dal 23 Aprile 2025 Iliad Italia ha rimosso la possibilità di fruire del servizio di trasloco.

In seguito all’apertura del suddetto procedimento sanzionatorio da parte dell’Autorità, Iliad Italia ha quindi potuto presentare la sua proposta di impegni.

Come prevede il Regolamento in materia di sanzioni amministrative e impegni, la presentazione di una proposta di impegni è “finalizzata a migliorare le condizioni della concorrenza nel settore rimuovendo le conseguenze anti competitive dell’illecito attraverso idonee e stabili misure”.

In particolare, con la nota del 5 Giugno 2025, Iliad Italia ha trasmesso all’Autorità la propria memoria difensiva, contenente anche una proposta preliminare di impegni.

In seguito ad un’audizione tenutasi il 13 Giugno 2025, con una nota del 24 Giugno 2025 Iliad Italia ha trasmesso all’Autorità la versione definitiva della proposta di impegni. Infine, dopo una seconda audizione del 17 Ottobre 2025, con una nota del 10 Novembre 2025 Iliad ha inviato all’AGCOM la versione consolidata della proposta di impegni.

Dopo averla esaminata, nella riunione del 15 Gennaio 2026il Consiglio dell’AGCOM ha ritenuto ammissibile la proposta di impegni presentata da Iliad Italia.

Adesso, con la determina numero 2/26/DTC, l’AGCOM ha quindi disposto la pubblicazione sul suo sito della proposta definitiva di impegni di Iliad Italia, presentata nell’ambito del procedimento sanzionatorio 3/25/DTC, nella sua versione non confidenziale.

I soggetti terzi interessati hanno facoltà di inviare le proprie osservazioni entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione della determina, sia nella versione confidenziale che in quella non confidenziale, sulla proposta di impegni di Iliad, con l’indicazione degli specifici motivi di riservatezza o di segretezza che giustificano la sottrazione all’accesso.

Quali sono gli impegni presentati da Iliad Italia sul servizio di trasloco della linea fissa

Nel dettaglio, il primo impegno presentato da Iliad Italia prevede la disponibilità del servizio di trasloco per tutti i clienti di rete fissa e il mantenimento dell’offerta sottoscritta.

Nello specifico, Iliad si impegna a rendere disponibile il servizio di trasloco della linea fissa a tutta la base clienti Iliadbox, attuale e futura, a prescindere quindi dalla data di sottoscrizione dell’offerta Fibra. Inoltre, l’operatore si impegna a consentire di mantenere invariate le condizioni economiche dell’offerta Iliadbox originariamente sottoscritta (anche se questa non è più presente nel portafoglio dell’operatore) in caso di trasloco della linea fissa.

In più, in ottica migliorativa, Iliad intende fornire anche il modem Iliadbox più aggiornato disponibile alla data del trasloco.

Passando poi al secondo impegno, Iliad Italia si impegna a reintrodurre il servizio di trasloco della linea fissa anche per tutti i clienti che hanno sottoscritto un’offerta Iliadbox a partire dal 23 Aprile 2025, data a partire dalla quale l’operatore aveva rimosso questo servizio per le nuove attivazioni.

In questo modo, Iliad rimuoverà l’informativa in merito alla limitazione della mancata disponibilità del servizio di trasloco presente nella sezione “Gestisci l’offerta” dell’Area Personale per i clienti che hanno sottoscritto un’offerta dal 23 Aprile 2025.

Il terzo impegno presentato da Iliad prevede invece di integrare la documentazione contrattuale della offerte Iliadbox (Carta dei Servizi e Brochure Prezzi) con una descrizione del servizio di trasloco della linea fissa, oltre ad inserire una pagina informativa sul sito Iliad dedicata al servizio di trasloco, con maggiori informazioni.

Con il quarto impegno, Iliad Italia intende introdurre uno strumento volontario di monitoraggio e reportistica interno in merito alla verifica delle attività relative al servizio di trasloco, monitorando in particolare le richieste di trasloco, i traslochi effettuati, i traslochi in KO per motivi tecnici e i reclami ricevuti suddivisi per tipologia.

In merito alle tempistiche di attuazione dei primi 4 impegni, Iliad specifica che gli impegni 1, 2 e 4 potranno essere implementato al massimo entro 6 mesi dall’approvazione da parte dell’AGCOM, in quanto a detta dell’operatore questi comportano “ingenti investimenti e sviluppi tecnici” da parte di Iliad.

Di conseguenza, le relative pagine informative indicate nel terzo impegno saranno aggiornate non appena il servizio sarà disponibile per tutti i clienti.

Infine, il quinto impegno della proposta presentata da Iliad Italia riguarda l’Unità di monitoraggio degli impegni.

Iliad propone la costituzione di una Unità di Monitoraggio composta da un funzionario dell’Autorità, un funzionario di Iliad ed un soggetto terzo nominato congiuntamente dalla parti il quale avrà il compito di monitorare la corretta esecuzione degli impegni con l’incarico di fornire all’AGCOM un resoconto sull’attuazione degli stessi a decorrere dalla notifica del provvedimento finale o dall’implementazione delle misure, se successive a tale data.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio