App IO: semplificata la procedura per aggiornare una carta di pagamento scaduta

In questi giorni per l’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici, è stato rilasciato un nuovo aggiornamento sia per Android che per iOS, grazie al quale la procedura per aggiornare la propria carta di pagamento è stata semplificata.
Si ricorda che l’app IO è disponibile sul Google Play Store per Android (ecco il link diretto) e sull’Apple App Store per iOS (ecco il link diretto).
Su Android, l’app risulta aggiornata dal 29 Gennaio 2026, alla versione 3.23.0.6, mentre su iOS il nuovo update è disponibile dal 3 Febbraio 2026, portando l’app alla versione 3.23.0.
In ogni caso, sia sul Google Play che su App Store è presente la seguente descrizione:
“Carta scaduta? Abbiamo reso molto più semplice aggiornare i tuoi metodi di pagamento salvati.
Abbiamo risolto problemi tecnici minori per garantirti la migliore esperienza sull’app.”
Con questo nuovo aggiornamento dell’app IO, dunque, è stato reso più semplice aggiornare i propri metodi di pagamento salvati nell’applicazione.
Inoltre, secondo quanto indicato in questa nota, sono stati anche risolti problemi tecnici minori per garantire una migliore esperienza sull’app.
Come indicato nel sito dell’app IO, nella sezione dedicata all’assistenza, se la propria carta di pagamento è scaduta, è necessario aggiungerla di nuovo al portafoglio con la data di scadenza aggiornata.
Infatti, rispetto a prima non è necessario eliminare la vecchia carta, ma è sufficiente aggiungerne una nuova.
Per aggiungere la carta con la nuova data di scadenza, è necessario aprire la sezione “Portafoglio”, cliccare su “Aggiungi al Portafoglio”, poi su “Metodi di pagamento” e infine su “Carta di credito o debito”.
A questo punto bisogna inserire i dati richiesti (numero, scadenza, codice di sicurezza e titolare della carta), cliccare su “Continua” e seguire le istruzioni della propria banca per confermare l’operazione.
Infine, sarà possibile utilizzare il metodo di pagamento aggiunto per pagare gli avvisi pagoPA senza inserire ogni volta i dati.
Come spiegato nella sezione assistenza del sito dell’app IO, con questa procedura la carta scaduta verrà sostituita in automatico da quella appena aggiunta.
Si precisa inoltre che, in genere, il codice di sicurezza si trova sul retro della propria carta di pagamento: è composto da 3 cifre e si chiama CVV o CVC. Qualora si avesse una carta American Express, il codice di sicurezza è invece sul fronte, è composto da 4 cifre e si chiama CID. Nel caso in cui questo codice non sia presente, probabilmente la propria carta non è abilitata ai pagamenti online.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



