LexFonia

Telemarketing selvaggio: attivo SegnalaODM per segnalare violazioni del Codice di Condotta

Nell’ambito del Codice di Condotta del Garante della Privacy sul telemarketing, da alcune settimane è attiva SegnalaODM, piattaforma di segnalazione dell’Organismo di Monitoraggio del Codice, che permette agli utenti di segnalare eventuali condotte contrarie alle norme da parte degli operatori aderenti.

Nello specifico, come annunciato anche nella Newsletter del 29 Gennaio 2026 dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, la piattaforma SegnalaODM è attiva da inizio Gennaio 2026, attraverso la quale è possibile segnalare all’Organismo di Monitoraggio del Codice di Condotta in materia di telemarketing e teleselling eventuali violazioni del Codice da parte degli operatori aderenti.

La piattaforma è stata realizzata grazie alla collaborazione e al supporto della società C4B (Consulting 4 Business).

L’Autorità sottolinea che l’attivazione della piattaforma rappresenta un ulteriore passaggio nell’attuazione del Codice di condotta in materia di telemarketing e teleselling approvato dal Garante della Privacy nel 2024.

La piattaforma accetta segnalazioni di comportamenti contrari al Codice di Condotta riguardanti gli operatori aderenti. A questo proposito, sulla piattaforma SegnalaODM è possibile controllare se l’operatore di cui si vuole segnalare un comportamento scorretto sia presente tra quelli aderenti al Codice.

Prima di inviare una segnalazione all’Organismo di Monitoraggio, l’utente deve contattare e inviare un reclamo all’operatore interessatoIn caso di mancata o inadeguata risposta, e qualora il comportamento risulti riconducibile a una violazione del Codice di Condotta, sarà possibile procedere con la segnalazione tramite la nuova piattaforma.

Per effettuare una segnalazione è necessario registrarsi sul sito di SegnalaODM (ecco il link diretto), dove una procedura guidata aiuterà l’utente ad inoltrare la segnalazione.

In più, un sistema di notifiche permette all’utente di ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato della segnalazione.

Cosa succede dopo la segnalazione all’ODM del Codice del telemarketing

L’OdM afferma che le segnalazioni degli utenti sono fondamentali per consentire allo stesso Organismo di svolgere la sua attività di controllo. Infatti, attraverso le segnalazioni l’Organismo può venire a conoscenza di comportamenti che violano il Codice di Condotta ed intervenire nell’esercizio delle sue funzioni.

L’Organismo, dopo aver ricevuto la segnalazione di un utente, innanzitutto avvisa l’aderente e lo invita a fornire chiarimenti all’ODM e, se ne ricorrono gli estremi, a contattare direttamente l’utente agevolando così il dialogo tra le parti.

Se si ravvisano criticità, l’ODM invita l’aderente ad adottare misure per risolvere la criticità. In seguito, verrà verificato che l’operatore abbia fatto quanto promesso per risolvere la criticità.

Se le criticità permangono, l’Organismo valuterà l’adozione di misure sanzionatorie per l’aderente. Infine, l’ODM monitorerà nel tempo che l’aderente rispetti gli impegni dichiarati.

L’Organismo precisa che non ha competenza a risolvere singole controversie tra utenti e aderenti, come ad esempio ordinare rimborsi o risarcimenti.

Inoltre, la segnalazione all’Organismo non sostituisce ne impedisce la presentazione di segnalazioni e reclami alle Autorità competenti.

L’Organismo rende conto della attività di gestione delle segnalazioni attraverso un resoconto annuale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio