SPID, il servizio PosteID di Poste Italiane diventa con rinnovo a pagamento

Poste Italiane ha annunciato una modifica unilaterale di contratto che riguarda il servizio PosteID, che permette di utilizzare l’identità digitale SPID, prevedendo l’introduzione di un costo annuale a partire dal secondo anno di utilizzo, sia per le nuove attivazioni che per chi lo ha già attivo.
Sul sito di Poste Italiane, nelle pagine dedicate al PosteID, è stata infatti inserita una comunicazione con cui l’azienda annuncia che dal 1° Gennaio 2026 la funzionalità di accesso ai servizi che espongono il logo SPID prevede il pagamento di un corrispettivo annuale, mantenendo comunque la gratuità durante il primo anno.
Si ricorda che lo SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) consente a cittadini e imprese di accedere con un’unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti. Tuttavia, per usufruire del servizio è necessario registrarsi tramite uno degli identity provider abilitati, tra cui c’è anche Poste Italiane con il suo servizio PosteID.
Se negli ultimi anni altri identity provider hanno già introdotto un costo per l’utilizzo dello SPID, finora Poste Italiane lo aveva mantenuto gratuito.
Invece, dal 1° Gennaio 2026, PosteID è ora gratuito solo per il primo anno (fatto salvo l’eventuale costo associato alla modalità di identificazione prescelta), mentre dal secondo anno è previsto un rinnovo annuale a pagamento al costo di 6 euro. In questo modo, il servizio si rinnova di anno in anno con il pagamento del relativo corrispettivo.
Poste Italiane specifica comunque che il servizio PosteID per lo SPID rimane sempre gratuito per minorenni, cittadini con almeno 75 anni di età, residenti all’estero e titolari di SPID ad uso professionale.
Per coloro che hanno già attivo PosteID e non intendono accettare questa modifica unilaterale delle Condizioni di Servizio, è possibile avvalersi della facoltà di recedere dal servizio entro 30 giorni e senza alcun onere.
Invece, chi vorrà continuare ad utilizzare il servizio di accesso allo SPID offerto da Poste Italiane, d’ora in poi sarà chiamato al pagamento di un costo di 6 euro ogni anno.
Cosa succede a chi ha già attivo PosteID per lo SPID di Poste Italiane
Come già accennato, questa modifica è valida sia per le nuove attivazioni di PosteID ma anche per coloro che lo hanno già attivo.
Per quanto riguarda chi ha già un PosteID attivo, secondo quanto indicato in una pagina dedicata del sito Poste Italiane, chi lo ha attivato da meno di un anno non avrà alcuna spesa immediata, ma il pagamento del canone di 6 euro sarà richiesto solo allo scadere del primo anno di attivazione dello SPID.
Invece, se si ha il servizio PosteID attivo da più di un anno, si potrà continuare ad utilizzare il servizio senza interruzioni, ma il pagamento del canone sarà richiesto al termine dell’annualità in corso.
In ogni caso, per conoscere la data prevista per il pagamento del corrispettivo annuale, si potrà accedere alla propria area personale sul sito Poste e dall’app PosteID.
Inoltre, Poste Italiane avviserà gli utenti a partire da 30 giorni prima della scadenza, tramite una comunicazione all’indirizzo email di contatto associato alla propria Identità Digitale con tutte le informazioni sulle modalità e le tempistiche per rinnovare la funzionalità di accesso ai servizi SPID.
Poste Italiane specifica che si potrà procedere al rinnovo del servizio PosteID a partire da 30 giorni prima della scadenza, senza alcuna interruzione del servizio.
In particolare, si potrà procedere al rinnovo annuale direttamente online, con una carta di pagamento, accedendo alla propria area personale sul sito Poste, seguendo le relative indicazioni, oppure tramite una pagina web dedicata senza accedere all’area personale (questo metodo è utile anche per aiutare un altro titolare a rinnovare la sua identità).
In alternativa, si potrà effettuare il rinnovo anche in un Ufficio Postale di Poste Italiane, comunicando il proprio Codice Fiscale o quello del titolare dell’identità per cui si vorrà richiedere il rinnovo dell’accesso. Non sarà necessario presentare alcun documento e, richiedendo il rinnovo per un’altra persona, non è necessaria la sua presenza.
Come spiega Poste Italiane, se ci si dimenticherà di rinnovare la funzionalità di accesso ai servizi SPID, l’Identità Digitale PosteID rimarrà comunque attiva per 24 mesi dall’ultimo accesso, in conformità con quanto previsto dalle Condizioni Generali di Servizio (CGS).
Tuttavia, durante questo periodo, non si potrà accedere ai servizi SPID, poiché la funzionalità di accesso risulterà temporaneamente sospesa. In ogni caso, il servizio PosteID potrà essere riattivato in qualsiasi momento effettuando il pagamento del corrispettivo annuale. L’accesso ai servizi SPID sarà ripristinato a seguito del buon esito del pagamento.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



