Fusioni e VenditeVodafone Italia

Fastweb aggiorna il sito Vodafone Italia: prime diciture legali in vista della fusione

Fastweb S.p.A. ha iniziato ad aggiornare alcune pagine del sito ufficiale di Vodafone Italia S.p.A., introducendo nuove diciture nei riferimenti legali e nel copyright.

In particolare, in fondo ad alcune pagine del sito ufficiale di Vodafone Italia (vodafone.it) è ora riportata la seguente indicazione: “© Copyright 2026 – Ragione sociale: Fastweb S.p.A. – Partita IVA: 12878470157. Vodafone è un marchio licenziato a Fastweb S.p.A.“.

L’aggiornamento si inserisce nel percorso di integrazione societaria già comunicato ai clienti, che prevede la fusione per incorporazione di Vodafone Italia in Fastweb S.p.A., con efficacia dal 1° gennaio 2026.

In questo contesto, Fastweb diventerà il soggetto giuridico unico di riferimento per le attività in Italia, mentre il marchio Vodafone continuerà a essere utilizzato in base a specifici accordi di licenza.

L’operazione che ha portato all’integrazione tra Fastweb S.p.A. e Vodafone Italia riguarda la società che opera sul mercato italiano, ma non la proprietà del marchio Vodafone a livello globale.

Il brand Vodafone rimane infatti di proprietà del gruppo multinazionale Vodafone Group Plc, che continua a detenere i diritti sul marchio a livello internazionale.

Tuttavia, in Italia, Fastweb ha acquisito le attività di Vodafone Italia e, nell’ambito dell’operazione, ha ottenuto anche il diritto di utilizzare il marchio Vodafone tramite un contratto di licenza.

In questo modo, pur venendo meno l’esistenza di Vodafone Italia come società giuridica autonoma a seguito della fusione in Fastweb S.p.A., il marchio Vodafone continuerà a essere utilizzato sul mercato italiano per l’erogazione dei servizi, secondo modalità e tempi stabiliti dagli accordi tra le parti.

La dicitura Vodafone è un marchio licenziato a Fastweb S.p.A. indica quindi che Fastweb è il soggetto responsabile dei servizi e delle comunicazioni in Italia, mentre il brand resta di proprietà del gruppo Vodafone ed è concesso in uso attraverso una licenza.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, anche ho. Mobile sarà uno dei brand commerciali sotto il controllo di Fastweb SpA: infatti, il 31 Dicembre 2025 sarà effettuata la fusione per incorporazione di VEI S.r.l. (che attualmente detiene il marchio ho. Mobile) in Vodafone Italia, per cui con la successiva integrazione di Vodafone Italia S.p.A. in Fastweb dal 1° Gennaio 2026 anche ho. Mobile sarà parte integrante di Fastweb S.p.A.

Si tratta, in ogni caso, di un cambiamento esclusivamente sul piano societario: i brand commerciali esistenti, Fastweb, Vodafone e ho. continueranno a essere utilizzati.

Si ricorda che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.

Con quell’operazione è quindi iniziato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, che ha portato alla creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone, mentre dal punto di vista giuridico e societario il soggetto di riferimento rimarrà Fastweb S.p.A.

Si ringrazia Aldo per la prima segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio