Problemi e DisserviziVodafone Italia

Vodafone Italia: come riattivare una SIM sospesa per problemi di anagrafica

In caso di problematiche legate ai dati anagrafici della SIM, dopo aver avvisato i clienti coinvolti, Vodafone Italia potrebbe anche procedere alla sospensione della SIM, dando comunque la possibilità di riattivarla tramite una procedura dedicata.

Infatti, secondo le informazioni raccolte, un numero ridotto di clienti mobile Vodafone Italia potrebbe avere delle problematiche con i propri dati anagrafici, in particolare per mancata conformità alla delibera 86/21/CIR di AGCOM e in generale alle normative vigenti.

In questi casi Vodafone Italia contatta i clienti varie volte, anche con messaggi di sollecito, per invitarli a regolarizzare la propria posizione.

Tuttavia, se il cliente non dovesse agire per mettersi in regola, è prevista la sospensione della SIM, con possibilità comunque di riattivarla.

Prima dell’effettiva sospensione della SIM, Vodafone Italia invia un ultimo SMS per avvisare dell’imminente sospensione della SIM. Ecco il testo del messaggio:

Gentile Cliente, nonostante i numerosi contatti e messaggi di sollecito, non hai provveduto a regolarizzare l’anagrafica della SIM in tuo uso, in conformità alla Delibera 86/21/CIR e alle norme vigenti. Pertanto, trascorsi 3 giorni provvederemo a sospendere questa SIM. Rimarranno attive solo le chiamate ai numeri di emergenza. Puoi contattare il 190 per ogni informazione.

Dunque, come indicato nel messaggio, dopo 3 giorni dalla ricezione dell’SMS, se non si provvederà a regolarizzare l’anagrafica, la SIM verrà sospesa, con la conseguenza che sarà possibile effettuare solo chiamate di emergenza.

Nel caso in cui il cliente Vodafone si ritrovi con la SIM sospesa, per procedere alla riattivazione è necessario contattare telefonicamente il Servizio Clienti al numero 190. In questo caso, si dovrà ascoltare la voce automatica e, dopo aver selezionato l’opzione dedicata, si dovrà digitare il numero di telefono della SIM sospesa.

A questo punto, la chiamata sarà inoltrata a un consulente, che identificherà il cliente e procederà a riattivare la SIM.

Si segnala che non sarà possibile procedere alla riattivazione della SIM nei negozi Vodafone: infatti, anche recandosi in un punto vendita, i rivenditori invitano il cliente a chiamare il 190 per utilizzare la procedura telefonica. Solo nel caso in cui il cliente dovesse avere problemi a contattare il 190, il rivenditore potrebbe fornire supporto aiutando ad effettuare la chiamata.

Si ricorda infine che Vodafone Italia fa parte di Fastweb + Vodafone, il corporate brand che riunisce le attività di Swisscom in Italia, nato in seguito al closing dell’operazione di acquisto di Vodafone Italia da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.

Nell’ambito del processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, a partire dal 1° Gennaio 2026 Vodafone Italia S.p.A. sarà incorporata in Fastweb S.p.A., che dunque rimarrà l’unica entità legale che gestirà tutti gli attuali marchi commerciali detenuti da Swisscom in Italia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio