Wholesale Castle Tour 2025, OpNet presenta piattaforma cloud-native per abilitare nuovi MVNO

Si è svolta ieri, 2 dicembre 2025, presso il Castello di San Marco di Calatabiano (CT), la terza e ultima tappa del Wholesale Castle Tour 2025, il business tour itinerante organizzato da 3vents e promosso da OpNet, società wholesale del Gruppo WindTre, in qualità di main sponsor della manifestazione.
Dopo il Veneto e l’Umbria, l’appuntamento siciliano ha chiuso il percorso annuale dedicato al modello wholesale come abilitante per operatori e aziende cross-industry, con particolare attenzione ai temi del Network-as-a-Service e delle opportunità di sviluppo digitale dei territori.
In linea con il format della manifestazione, la giornata ha integrato momenti di confronto diretto, incontri One-to-One e uno spazio dedicato alla produzione dei contenuti video nello Spotlight Stage, valorizzando esperienze e testimonianze provenienti dall’ecosistema locale. Il contributo dei partner e sponsor coinvolti – tra i principali player Telco e ICT del Paese – ha arricchito ulteriormente il dibattito.
In questo terzo appuntamento è stato evidenziato come le soluzioni mobili wholesale rappresentino una leva strategica per l’evoluzione dei modelli di business e per la diffusione di servizi innovativi in un mercato in forte crescita. Nel dialogo tra Andrea Allione, Head of Mobile Solutions di OpNet, e Marco Gasperoni, SP Italy Solution Engineering Leader di Cisco, è stato annunciato lo sviluppo congiunto di una piattaforma cloudnative, multitenant e interamente dedicata al wholesale, progettata per supportare diverse tipologie di MVNO (Full, ESP, ATR).
Un’iniziativa che conferma l’impegno di OpNet nel rafforzare il proprio ruolo di abilitatore tecnologico per gli operatori interessati ad accedere al mercato mobile o a estendere la propria offerta in logica convergente.
Andrea Allione, Head of Mobile Solutions OpNet, ha dichiarato:
“Con l’ingresso nel Gruppo WindTre, OpNet amplia il perimetro di offerta e sarà in grado di abilitare servizi wholesale mobili attraverso una piattaforma cloud-native per MVNO, ESP e ATR progettata per ridurre complessità e investimenti iniziali.
L’asset garantisce autonomia commerciale, massima flessibilità, supporto end-to-end e approccio as-a-service. Guardando all’intero tour, questi appuntamenti ci hanno consentito di entrare in relazione diretta con operatori locali e regionali, che rappresentano un bacino di competenze e potenzialità spesso sottovalutate”.
Ampio spazio è stato dedicato anche alle soluzioni Microwave, elemento centrale nell’offerta wholesale per operatori che intendono assicurare connettività e continuità operativa a clienti finali business in contesti privi di fibra o ad elevata complessità.
Nel confronto tra Ursini Cesaria, KAM OpNet, e Luciano Talarico, Founder di Intendo, sono stati illustrati casi d’uso e applicazioni reali, sottolineando anche il ruolo di Intendo come aggregatore multi-OLO.
Con questa terza tappa, il Wholesale Castle Tour 2025 conferma la propria funzione di piattaforma di dialogo tra tecnologia, territorio e innovazione, ribadendo la centralità dell’operatore wholesale nella costruzione di modelli digitali inclusivi, resilienti e orientati allo sviluppo di servizi di nuova generazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



