Trasformazione Digitale

App IO: notifiche SEND anche inquadrando i codici QR sugli avvisi cartacei

In questi giorni è stato rilasciato un nuovo aggiornamento dell’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici, che adesso permette di inquadrare i codici QR presenti sugli avvisi cartacei relativi a una notifica SEND, per accedere alle comunicazioni a valore legale direttamente tramite l’app.

Questo nuovo update è disponibile sia per dispositivi Android, sul Google Play Store (ecco il link diretto), che iOS, sull’Apple App Store (ecco il link diretto).

Su Android, l’app risulta aggiornata dal 20 Novembre 2025, alla versione 3.20.0.6, mentre su iOS il nuovo aggiornamento è disponibile dal 25 Novembre 2025, portando l’app alla versione 3.20.0.

In entrambi i casi, la descrizione dell’update presente negli store è la seguente:

Ora puoi inquadrare i codici QR che trovi sugli avvisi cartacei relativi a una notifica SEND e accedere alle comunicazioni a valore legale, come esiti di pratiche, rimborsi o multe, direttamente dall’app

Ora puoi pagare gli avvisi pagoPA anche con Klarna, oltre agli altri metodi già presenti (Carta di debito o credito, BANCOMAT Pay ®, MyBank, Paga con Postepay, PayPal e Satispay).

Abbiamo risolto problemi tecnici minori per garantirti la migliore esperienza sull’app.

Nuova funzione su app IO per avvisi SEND

Dunque, oltre a ricordare la possibilità di pagare gli avvisi PagoPA tramite Klarna, resa disponibile nelle scorse settimane, nella descrizione del nuovo aggiornamento viene indicato che adesso, tramite l’app IO, è possibile inquadrare i codici QR presenti sugli avvisi cartacei relativi a una notifica SEND, in modo da accedere alle comunicazioni a valore legale, come esiti di pratiche, rimborsi o multe, direttamente tramite l’app.

Inoltre, secondo quanto indicato in questa nota, sono stati anche risolti problemi tecnici minori per garantire una migliore esperienza sull’app.

Come indicato nel sito dell’app IO, nella sezione dedicata all’assistenza, qualora si riceva un avviso cartaceo relativo a una notifica SEND, è possibile consultare la documentazione relativa alla notifica direttamente dall’app IO, andando alla sezione “Inquadra” e scansionando il codice QR presente sul documento (o in alternativa caricare su IO la foto del codice QR).

A questo punto, dopo aver accettato i termini del servizio e consultato l’informativa privacy di SEND quando viene richiesto, è possibile accedere alla notifica SEND per visualizzare tutti i dettagli.

Infine, se la notifica prevede un pagamento, è possibile pagare direttamente dall’app IO, oppure scegliendo uno dei canali digitali o fisici abilitati a pagoPA. In quest’ultimo caso, è possibile recuperare i dati obbligatori (Codice Avviso e Codice Fiscale Ente Creditore) premendo “Mostra altri dati” in basso nella notifica.

Nella sezione assistenza del sito dell’app IO, viene consigliato di conservare sempre il codice QR della notifica SEND.

Infatti, la notifica SEND da inquadrare tramite codice QR è disponibile in app soltanto temporaneamente: una volta chiusa, non viene salvata in nessuna sezione dell’app IO e, per rivederla, è necessario scansionare di nuovo il codice QR sull’avviso cartaceo o utilizzare una foto del codice QR salvata sul proprio dispositivo.

Info su SEND e comunicazioni anche su IO

SEND (Servizio Notifiche Digitali), promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato da PagoPA, è una piattaforma finanziata dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per la digitalizzazione delle notifiche a valore legale.

Secondo quanto spiegato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, che ha annunciato la partenza del progetto lo scorso Luglio 2023, il servizio affianca l’ordinario procedimento di notificazione analogica con un nuovo processo digitale, che estende le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale.

Si ricorda che, attivando SEND su IO, si ricevono le comunicazioni a valore legale direttamente in app, con possibilità di gestirle direttamente dal proprio smartphone.

In questo modo, leggendo la comunicazione in digitale entro 120 ore dall’invio dell’avviso di cortesia di SEND su app IO, si evita la raccomandata cartacea risparmiando i relativi costi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio