Kena 5G, attivazione non sempre automatica: ecco cosa provare in caso di problemi

In questo periodo, alcuni clienti che attivano le offerte 5G di Kena, operatore semivirtuale e secondo brand di TIM, lamentano la mancata attivazione in automatico del profilo 5G, rendendo necessaria una richiesta al Servizio Clienti per risolvere la situazione.
Si ricorda innanzitutto che Kena utilizza la rete TIM di base in 2G e 4G, mentre dal 16 Luglio 2025 è stato lanciato anche il 5G, con velocità limitata fino a 250 Mbps, incluso in alcune offerte o ottenibile tramite un’opzione abilitante.
Con tutte le attuali offerte mensili a partire da 5,99 euro al mese, oltre che con Kena Pack 5G, l’abilitazione al 5G è inclusa direttamente nel prezzo dell’offerta, quindi per navigare su rete di quinta generazione non è necessario aggiungere l’opzione a pagamento.
Come già raccontato, già nei mesi scorsi alcuni clienti Kena lamentavano dei ritardi per l’attivazione del 5G, in quanto ad esempio non si attivava contestualmente all’attivazione di un’offerta 5G.
Di recente, sempre più segnalazioni riportano che, i clienti che attivano un’offerta Kena che include il 5G, non ottengono in automatico l’abilitazione al profilo 5G, per cui se non si effettua alcuna azione l’offerta rimane limitata al 4G fino a 60 Mbps, pur essendo il 5G compreso nel prezzo.
Secondo le segnalazioni, i clienti Kena coinvolti sono quindi stati costretti a chiamare il Servizio Clienti 181 per richiedere l’attivazione del profilo tecnico 5G fino a 250 Mbps.
Il Servizio Clienti Kena è al corrente della problematica: infatti, una volta effettuata la richiesta, viene subito attivato il profilo 5G, risolvendo la mancata attivazione in automatico del profilo.
In alcuni casi rari, anche dopo l’attivazione del profilo tecnico 5G da parte del Servizio Clienti, il 5G si era nuovamente disattivato, per cui non si riusciva a navigare n 5G ma solo in 4G. In questo caso, è stato possibile risolvere la problematica chiedendo al Servizio Clienti Kena il reset della SIM.
Si precisa comunque che altri clienti Kena che hanno sottoscritto un’offerta con 5G incluso hanno ricevuto in automatico l’abilitazione al 5G, senza ritardi.
In altri casi, invece, per alcuni clienti che hanno richiesto la portabilità del numero, il 5G è stato attivato solo dopo la conclusione della MNP, mentre con il numero provvisorio è stato disponibile il 4G.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
In generale, con Kena il 5G permette di raggiungere una velocità massima fino a 250 Mbps in download e 75 Mbps in upload, quindi la stessa prevista con il profilo base del 5G di TIM (mentre il brand principale ha anche il profilo 5G Ultra fino a 2 Gbps).
Chiaramente, per navigare sulla rete 5G, è necessario utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in uno dei comuni coperti dalla rete 5G TIM.
Come già raccontato nel dettaglio, in caso di assenza di copertura 5G o di utilizzo di un dispositivo non compatibile, la navigazione internet avviene su rete 4G, con una velocità massima stimata fino a 60 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload, che secondo quanto dichiarato dall’operatore rappresentano i limiti ufficiali.
Si ringraziano i tanti lettori di MonndoMobileWeb per le loro segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



