App e Prog

Bonus Elettrodomestici 2025, al via le richieste anche tramite app IO: ecco come funziona

A partire da oggi, 18 Novembre 2025, i consumatori italiani possono richiedere, anche direttamente tramite l’app IO, il Bonus Elettrodomestici 2025, l’incentivo promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) che intende favorire il rinnovo degli elettrodomestici in Italia con prodotti di nuova generazione.

Dunque, dopo la prima fase che ha coinvolto i produttori e i venditori, che hanno potuto registrarsi sulla piattaforma dedicata a partire dal 23 Ottobre 2025 (produttori) e dal 27 Ottobre 2025 (venditori), a partire dalle ore 07:00 di oggi, 18 Novembre 2025, prende il via la seconda fase dedicata ai consumatori, che possono presentare la domanda di adesione tramite l’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici, oppure sul sito dedicato (ecco il link diretto), in entrambi i casi accedendo con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Il Bonus consiste in un contributo erogato sotto forma di voucher, destinato all’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica da parte degli utenti che sostituiscono apparecchiature obsolete. Il Ministero sottolinea infatti che l’obiettivo della misura è quello di favorire il risparmio energetico e promuovere il corretto smaltimento dei vecchi apparecchi.

Il contributo è concesso all’utente finale maggiorenne ed è spendibile presso i punti vendita fisici o online aderenti all’iniziativa (registrati sulla Piattaforma informatica) per l’acquisto di un solo elettrodomestico per famiglia anagrafica.

Sono ammessi esclusivamente gli elettrodomestici ad elevata efficienza energetica di cui all’Articolo 3 del Decreto interministeriale del 3 Settembre 2025 (come ad esempio lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni, piani cottura), distinti per categoria di prodotto, il cui elenco è presente sul sito dedicato.

Il voucher copre fino al 30% del costo di acquisto, con un massimale di 100 euro per nucleo familiare, che arriva fino a 200 euro per i nuclei con ISEE inferiore a 25mila euro annui.

Sarà possibile fare richiesta finché le risorse non saranno completamente esaurite: le nuove richieste andranno in lista di attesa e saranno gestite in ordine cronologico. Il contributo sarà erogato fino all’esaurimento delle risorse disponibili e fino alla conclusione dell’iniziativa.

Per il 2025, le risorse complessive destinate agli utenti finali ammontano a 48,1 milioni di euro, a valere sul fondo istituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La piattaforma informatica per la presentazione delle domande è gestita da PagoPA, mentre le attività istruttorie sono svolte da Invitalia, individuati dal Mimit quali soggetti gestori della misura.

Come presentare la richiesta per il Bonus Elettrodomestici anche tramite l’app IO

Per presentare la richiesta per il Bonus Elettrodomestici 2025 sarà necessario innanzitutto effettuare l’accesso all’app IO o al sito web dedicato, tramite SPID o CIE, e seguire la procedura guidata.

L’utente dovrà quindi dichiarare di essere in possesso di un Elettrodomestico obsoleto da sostituire con un nuovo Elettrodomestico della stessa categoria commerciale di classe energetica superiore e dichiarare le informazioni relative al valore dell’ISEE 2025 in corso di validità.

Per quanto riguarda l’app IO, disponibile per i dispositivi Android, sul Google Play Store (ecco il link diretto), e per i dispositivi con sistema operativo iOS, sull’Apple App Store (ecco il link diretto), per accedere alla funzionalità è innanzitutto necessario aggiornare l’app all’ultima versione.

A questo punto, andando nella sezione Servizi si può selezionare “Bonus Elettrodomestici”, dove si potranno seguire i passaggi per completare la richiesta.

Il consumatore riceverà un messaggio sull’app IO con l’esito della richiesta, dopo la verifica dei requisiti. Una volta approvata la richiesta, il bonus lo si troverà nella sezione Portafoglio. Sarà disponibile per 15 giorni dall’attivazione.

In generale, infatti, il voucher del Bonus Elettrodomestici ha una validità di 15 giorni solari dalla data di emissione. Trascorso questo termine senza aver speso il Voucher, scade automaticamente alle ore 23:59 del quindicesimo giorno dall’emissione. L’utente finale potrà ripresentare nuova istanza, ferma restando la disponibilità dei fondi e l’ordine cronologico di registrazione delle istanze da parte della Piattaforma informatica.

La soddisfazione delle associazioni di categoria

Nei giorni scorsi, le associazioni APPLiA Italia, che rappresenta i produttori di apparecchi domestici e professionali, e AIRES Confcommercio, che riunisce le principali catene di distribuzione di elettronica ed elettrodomestici, avevano espresso la loro soddisfazione per l’avvio della misura, frutto di un lavoro di coordinamento istituzionale e tecnico.

Le due associazioni avevano anche annunciato un’attività congiunta di comunicazione rivolta ai consumatori, volta a promuovere l’utilizzo consapevole del bonus e a valorizzare i benefici economici, ambientali e industriali dell’iniziativa. La campagna prevede una pianificazione radiofonica nazionale su RTL 102.5, oltre a una serie di azioni informative sui canali digitali delle due organizzazioni.

Stefano Pasini, Presidente di APPLiA Italia, ha dichiarato:

Il Bonus Elettrodomestici rappresenta una misura intelligente e concreta: sostiene i consumatori nel rinnovamento tecnologico, riduce i consumi energetici e valorizza le produzioni europee.

È un esempio virtuoso di politica industriale e ambientale che rafforza la competitività del settore.

In un momento in cui l’industria europea degli elettrodomestici affronta sfide globali sempre più complesse, è fondamentale che le politiche pubbliche continuino a sostenerla con strumenti efficaci come questo, capaci di stimolare la domanda interna e di difendere il valore del lavoro e della produzione sul nostro continente.

Andrea Scozzoli, Presidente di AIRES Confcommercio, ha affermato:

La collaborazione tra distribuzione e industria, unita al sostegno delle istituzioni, è la chiave per stimolare la domanda e accompagnare le famiglie verso scelte di consumo più sostenibili.

Il Bonus Elettrodomestici è una boccata d’ossigeno per il comparto e per tutto il sistema paese.

Le associazioni auspicano che il Bonus possa essere rifinanziato e stabilizzato nel tempo, diventando uno strumento strutturale di politica industriale e ambientale a beneficio dei consumatori, delle imprese e del sistema produttivo europeo.

Aires, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, costituita nell’Ottobre 2005, riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e aderisce a Confcommercio Imprese per l’Italia. Gli Associati sono: Euronics (insegne Euronics, Euronics Point, Comet, Sme), Expert (insegne Expert, Grancasa), GRE (insegne Trony e Sinergy), MediaWorld e Unieuro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio