Xbox Game Pass, nuovi piani Essential, Premium e Ultimate: prezzi e caratteristiche

A partire da ieri, 1° Ottobre 2025, per il servizio di giochi in abbonamento Xbox Game Pass sono disponibili tre nuovi piani rinnovati, ovvero Essential, Premium e Ultimate.
Ogni piano include librerie di giochi ampliate (anche per PC), cloud gaming illimitato, vantaggi in-game (inclusi i titoli Riot Games) e una versione rinnovata dell’esperienza Rewards.
In questo modo, gli abbonati con il precedente piano Core passeranno al piano Essential, mentre i clienti con il precedente piano Standard passeranno al piano Premium. Come annunciato da Xbox, gli abbonati al piano Ultimate rimarranno sempre al piano Ultimate, che tuttavia è aumentato di prezzo.
Inoltre, è stato introdotto un aumento anche per il PC Game Pass, rimasto ancora disponibile per coloro che preferiscono un catalogo di giochi soltanto per PC.
I nuovi piani di abbonamento Xbox Game Pass
Con questo rinnovamento del servizio, adesso i piani di abbonamento disponibili per i nuovi abbonati sono dunque i seguenti:
- Game Pass Ultimate al costo di 26,99 euro al mese (invece dei precedenti 17,99 euro al mese);
- Game Pass Premium al costo di 12,99 euro al mese;
- PC Game Pass al costo di 15,99 euro al mese (invece dei precedenti 11,99 euro al mese);
- Game Pass Essential al costo di 8,99 euro al mese.
Come indicato nel sito di Xbox, attualmente il primo mese del piano Essential e i primi 14 giorni del piano Premium sono disponibili a 1 euro, poi con rinnovo ai prezzi sopra indicati.
Si segnala inoltre che, soltanto per il piano Essential, attualmente nel sito è possibile scegliere anche la versione con pagamento trimestrale, con un prezzo ridotto a 24,99 euro ogni 3 mesi.
Cosa includono i piani Ultimate, Premium e Essential
Cominciando con il piano Ultimate, in questo caso sono inclusi oltre 400 giochi su console Xbox, PC e dispositivi supportati, nuovi giochi il giorno del lancio, compresi nuovi titoli pubblicati da Xbox e giochi di terze parti, e anche l’accesso a EA Play e Ubisoft+ Classics, quest’ultimo non presente in precedenza.
Con questo piano, come annunciato da Microsoft, a partire dal 18 Novembre 2025 sarà incluso anche l’abbonamento a Fortnite Crew, con accesso al Pass Battaglia di Fortnite, 1000 V-buck ogni mese e altro.
Si specifica inoltre che, con il piano Ultimate, giocando ai videogiochi è possibile guadagnare fino a 100.000 punti Rewards all’anno.
Con il nuovo piano Premium sono inclusi oltre 200 giochi su console Xbox, PC e dispositivi supportati, oltre ai nuovi giochi pubblicati da Xbox che entrano nel catalogo entro 12 mesi dal lancio.
In questo caso, dunque, i giochi direttamente il giorno del lancio non sono disponibili, mentre giocando è possibile guadagnare fino a 50.000 punti Rewards all’anno.
Infine, per quanto riguarda il piano Essential, in questo caso si ottengono oltre 50 giochi su console Xbox, PC e dispositivi supportati, senza giochi il giorno del lancio né i nuovi titoli pubblicati da Xbox.
Con tutti e tre i piani è incluso anche il multiplayer online su console, nonché vantaggi per giochi come League of Legends e Call of Duty: Warzone.
Inoltre, con questo rinnovamento dei piani di abbonamento, il servizio Xbox Cloud Gaming che in precedenza era incluso soltanto con il piano Ultimate, è uscito ufficialmente dalla fase “Beta” e adesso è incluso con tutti e tre i piani, ma con alcune differenze.
In particolare, con il piano Ultimate è possibile riprodurre i giochi in streaming alla massima qualità e con i tempi di attesa più brevi, mentre con Premium sono previsti solo tempi di attesa più brevi rispetto al piano Essential.
Disponibile anche PC Game Pass
Come detto, in alternativa a questi tre nuovi piani, è ancora disponibile anche il piano PC Game Pass, con centinaia di giochi esclusivamente per PC e nuovi giochi il giorno del lancio, compresi nuovi titoli pubblicati da Xbox e giochi di terze parti. Inoltre, è ancora incluso anche il servizio EA Play.
In questo caso, giocando ai videogiochi è possibile guadagnare fino a 50.000 punti Rewards all’anno. Sono inoltre inclusi, come con tutto il resto dei piani, diversi vantaggi per giochi come League of Legends e Call of Duty: Warzone.
In questo caso non è incluso il servizio Xbox Cloud Gaming e, chiaramente, neanche l’accesso al multiplayer online su console Xbox.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



