FiberCop e TIM, impegni Antitrust su MSA: prorogato il termine della consultazione
In seguito alle richieste di alcuni operatori, l’Antitrust ha deciso di prorogare di qualche giorno il termine entro il quale gli operatori terzi possono inviare le proprie osservazioni in merito agli impegni presentati da FiberCop e TIM nell’ambito del procedimento relativo al Master Service Agreement (MSA), l’accordo che regola i rapporti tra le due aziende.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) lo ha reso noto con il provvedimento numero 31674 del 23 Settembre 2025 (ecco il documento completo), già pubblicato nei giorni scorsi sul sito e inserito anche nel bollettino settimanale dell’AGCM numero 38/2025, pubblicato oggi, 29 Settembre 2025.
Come già raccontato nel dettaglio da MondoMobileWeb, lo scorso 30 Luglio 2025 l’Antitrust ha pubblicato sul suo sito gli impegni presentati da FiberCop e TIM, che contengono misure per superare le preoccupazioni concorrenziali relativamente al Master Service Agreement (MSA), l’accordo che regola i rapporti tra le due società in seguito alla separazione, sollevate dall’Antitrust con il procedimento I874 che era stato aperto nei mesi scorsi nei confronti di FiberCop e TIM, per accertare l’esistenza di eventuali violazioni dell’Articolo 101 del TFUE.
La pubblicazione degli impegni ha lo scopo di consentire ad operatori terzi interessati di esprimere le proprie osservazioni.
A questo proposito, AGCM aveva stabilito che eventuali osservazioni da parte di altri operatori sugli impegni presentati da FiberCop e TIM sarebbero dovute pervenire entro e non oltre il 30 Settembre 2025.
Di contro, FiberCop e TIM potranno eventualmente fornire la propria posizione in merito alle osservazioni presentate da terzi sugli impegni, nonché l’eventuale introduzione di modifiche accessorie agli stessi, e il tutto sarebbe dovuto pervenire all’Autorità entro e non oltre il 30 Ottobre 2025.
Le richieste di alcuni operatori e la proroga concessa dall’Antitrust
Tuttavia, come riportato nel provvedimento pubblicato negli ultimi giorni, il 18 e il 19 Settembre 2025 sono pervenute all’Antitrust delle istanze di proroga, rispettivamente da parte di Open Fiber, Iliad Italia e Fastweb, tutte relative al termine del 30 Settembre 2025 per la presentazione di eventuali osservazioni sugli impegni di FiberCop e TIM.
AGCM specifica che in questo caso la proroga richiesta si rende necessaria al fine di “consentire un’efficace partecipazione al market test da parte dei soggetti interessati”.
Pertanto, l’Autorità Antitrust ha ritenuto necessario procedere alla proroga del termine assegnato per la presentazione di osservazioni scritte in merito agli impegni presentati da FiberCop e TIM da parte di terzi.
Di conseguenza, è necessario prorogare anche il termine assegnato a FiberCop e a TIM per eventualmente rappresentare la propria posizione e presentare modifiche accessorie agli impegni.
Dunque, con il provvedimento numero 31674 assunto lo scorso 23 Settembre 2025 e pubblicato in questi giorni, l’Autorità Antitrust ha deciso di prorogare all’8 Ottobre 2025 il termine entro il quale altri operatori potranno presentare osservazioni scritte in merito agli impegni presentati da FiberCop e TIM.
Allo stesso tempo, è stato anche prorogato al 7 Novembre 2025 il termine assegnato a FiberCop e TIM per fornire eventualmente la propria posizione in relazione alle osservazioni presentate da terzi sugli impegni, nonché per l’introduzione di eventuali modifiche accessorie agli stessi.
Aggiornamento del 13 Novembre 2025 (a cura della Redazione)
Con il Bollettino AGCM n. 43 del 10 novembre 2025 (ecco il documento completo), l’Autorità ha prorogato al 24 novembre 2025 il termine per la presentazione, da parte di TIM e FiberCop, della propria posizione e di eventuali modifiche accessorie agli impegni sul Master Service Agreement (MSA).
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



