WindTre rete fissa, rimodulazioni su vecchie tecnologie: più 5 euro al mese o alternativa FWA

Dal 1° novembre 2025, WindTre applicherà una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali per alcuni clienti con offerte di telefonia fissa. In particolare, il costo mensile sarà aumentato di 5 euro al mese, a causa di “esigenze di mercato e tecniche” che, secondo l’operatore, rendono non più sostenibile l’attuale tecnologia utilizzata su alcuni contratti.
In alternativa, sarà proposto a questi clienti di attivare un servizio in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), con chiamate illimitate e mantenimento del numero telefonico, ad un costo inferiore di 1 euro al mese rispetto al costo attuale, prima dell’entrata in vigore della rimodulazione tariffaria.
I clienti WindTre interessati riceveranno una comunicazione dedicata nella fattura di settembre 2025 (denominata Conto Telefonico WindTre), dove saranno riportati tutti i dettagli sulla modifica contrattuale e sul servizio FWA proposto come alternativa.
WindTre, nel testo della comunicazione pubblicata nella sezione dedicata del suo sito ufficiale, non ha specificato quali siano le offerte interessate dalla modifica né ha chiarito cosa intenda con la definizione di “tecnologia attiva oggi su alcuni contratti non più sostenibile“. Pertanto, al momento non è possibile sapere con certezza quali clienti saranno coinvolti dall’aumento.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
Chi non intendesse accettare l’aumento potrà esercitare il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione, come previsto dall’art. 98-septies decies, comma 5 del D. Lgs. 207/2021 (ex art. 70, comma 4 del D. Lgs. 259/03).
Come richiedere il recesso gratuito con WindTre
Qualora i clienti WindTre coinvolti non accettassero questa modifica unilaterale, potranno esercitare il diritto di recesso o passare a un altro operatore senza penali né costi di disattivazione.
Ciò è possibile entro il 30 Novembre 2025, nel rispetto del termine dei 60 giorni dall’invio della specifica comunicazione di modifica via Conto Telefonico.
In ogni caso, per poterne usufruire è necessario inviare una comunicazione avente come causale di recesso “Modifica delle condizioni contrattuali”, attraverso uno dei seguenti canali: lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre SpA – Servizio Disdette – CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it; chiamata al 159 per acquisire la richiesta; punti vendita WindTre o il web form presente sul sito ufficiale dell’operatore.
In caso di passaggio ad altro operatore con mantenimento del numero, oltre a inviare la comunicazione di recesso, sarà necessario effettuare la richiesta di passaggio direttamente all’altro operatore entro lo stesso termine del 30 Novembre 2025.
Se invece il cliente decidesse di recedere, e alla linea interessata dalla proposta di modifica fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (come modem o telefono), nella suddetta comunicazione e prima di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, potrà decidere se pagare le rate residue anche in un’unica soluzione, indicando tale scelta nella comunicazione inviata.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



