LinkemRimodulazioni Tariffarie

Tiscali e Linkem: nuove condizioni contrattuali uniformate per tutti i servizi di rete fissa

Tiscali Italia ha annunciato, sia con il brand Tiscali che con il brand Linkem, che dal 1° Ottobre 2025 entreranno in vigore delle nuove Condizioni Generali di Contratto per tutti i suoi clienti di rete fissa privati, con lo scopo di uniformare le condizioni di erogazione di tutti i servizi di rete fissa offerti dall’operatore di Tessellis.

Si ricorda infatti che Tiscali e Linkem sono due brand gestiti da Tiscali Italia, società appartenente al Gruppo di telecomunicazioni italiano Tessellis (il nuovo nome dell’ex Gruppo Tiscali).

Dunque, con le nuove condizioni contrattuali che entreranno in vigore dal 1° Ottobre 2025 per tutti i clienti di rete fissa privati, l’operatore intende uniformare le Condizioni Generali di Contratto di tutti i servizi di rete fissa offerti da Tiscali Italia, sia tramite il brand Tiscali che tramite il brand Linkem.

Nel dettaglio, per quanto riguarda Tiscali, nei giorni scorsi sul sito ufficiale dell’operatore, nella sezione di Assistenza, tra le Variazioni unilaterali del contratto, è stata pubblicata un’informativa relativa ad una modifica delle condizioni contrattuali per i clienti privati di rete fissa, dal titolo “Uniformazione delle Condizioni Generali di Contratto per tutti i servizi di rete fissa”.

Nel frattempo, Tiscali ha già pubblicato le nuove Condizioni Generali di Contratto relative ai servizi di rete fissa per clienti privati (ecco il documento completo) che entreranno in vigore dal 1° Ottobre 2025, anche per i già clienti che hanno sottoscritto una linea fissa Tiscali prima di tale data.

Nell’informativa di variazione unilaterale, l’operatore spiega che a partire dal 1° Ottobre 2025, allo scopo di uniformare le condizioni di erogazione di tutti i servizi di rete fissa, le Condizioni Generali di Contratto Tiscali per i clienti privati subiranno delle modifiche relativamente ai seguenti punti:

  • Articolo 2, “Conclusione del contratto ed erogazione del servizio”;
  • Articolo 4, “Interventi presso la sede cliente per la configurazione o manutenzione del servizio”;
  • Articolo 5, “Corrispettivi e modalità di pagamento”;
  • Articolo 6, “Fornitura degli apparati”;
  • Articolo 7, “Modalità di fornitura del servizio, malfunzionamenti e reclami”;
  • Articolo 8, “Uso improprio dei servizi, manleva e risoluzione del contratto”;
  • Articolo 9, “Vicende relative al contratto e disciplina del rapporto”.

Rispetto alle attuali Condizioni Generali di Contratto della rete fissa Tiscali, in vigore dal 4 Ottobre 2024, nell’ambito dell’uniformazione delle condizioni di tutti i servizi di rete fissa di Tiscali Italia, nelle nuove Condizioni contrattuali del brand Tiscali valide dal 1° Ottobre 2025 viene fatto riferimento anche alle condizioni dei servizi FWA, nonostante questi siano al momento proposti solo tramite il brand Linkem.

Tiscali precisa comunque che le nuove condizioni contrattuali non introducono elementi sfavorevoli rispetto alle precedenti, pertanto non si applicherà il diritto di recesso.

Modifica delle condizioni anche per i clienti Linkem 

Allo stesso modo, anche sul sito Linkem, nella sezione Contratti e Moduli presente nell’area di Supporto, è stata pubblicata una comunicazione analoga, dal titolo “Variazione unilaterale condizioni contratto offerta in abbonamento”, allegando anche le nuove Condizioni Generali di Contrato dei servizi FWA in abbonamento di Linkem per clienti privati che entreranno in vigore dal 1° Ottobre 2025 (ecco il documento completo).

In questo caso, Linkem specifica che, a partire dal 1° Ottobre 2025, allo scopo di uniformare le condizioni di erogazione di tutti i servizi di rete fissa per i clienti privati, le Condizioni Generali di Contratto dei servizi FWA, ad eccezione di quelle relative alle offerte prepagate (già modificate dal 1° Luglio 2025), verranno sostituite con quelle pubblicate in questi giorni sul sito.

Come già accennato, le nuove condizioni contrattuali di Linkem per clienti privati in abbonamento saranno in vigore a partire dal 1° Ottobre 2025, anche per i clienti che hanno sottoscritto l’abbonamento FWA in una data precedente.

Anche il brand Linkem informa i clienti che le nuove Condizioni contrattuali non introducono elementi sfavorevoli rispetto alle precedenti, pertanto non si applicherà il diritto di recesso.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio