Reti e FrequenzeTLC nel Mondo

FibreCo Vodafone Spagna e MasOrange: il fondo GIC entra nella società di fibra ottica

In Spagna, gli operatori Vodafone Spagna e MasOrange hanno reso noto l’ingresso del fondo GIC nella nuova società di fibra ottica annunciata nei mesi scorsi da Zegona Communications (Vodafone Spagna) e MasOrange, denominata FibreCo, dedicata in particolare allo sviluppo della rete in Fibra FTTH nel territorio spagnolo.

Questo nuovo accordo è stato annunciato nella giornata di oggi, 4 Agosto 2025, in un comunicato congiunto di Zegona Communications (la società che a fine Maggio 2024 ha acquisito il 100% di Vodafone Spagna), MasOrange (il nuovo brand nato ad Aprile 2024 dopo la conclusione della fusione delle attività spagnole di Orange e MásMóvil, che aveva portato alla nascita della Joint Venture co-controllata al 50% dai due operatori) e GIC, fondo sovrano d’investimento fondato dal Governo di Singapore.

Come era stato comunicato lo scorso 2 Gennaio 2025, quando Zegona Communications e MasOrange avevano annunciato di aver sottoscritto un contratto vincolante per la creazione di una nuova società di rete in fibra ottica per la Spagna (FibreCo), nel capitale di questa società era già previsto l’ingresso di un investitore finanziario, per affiancare MasOrange (a cui spetta la maggioranza) e Zegona (con una quota di minoranza).

Si segnala inoltre che Zegona Communications (Vodafone Spagna) il 7 Novembre 2024 aveva sottoscritto un accordo vincolante simile anche con Telefónica España, per la creazione di un’altra società di rete in fibra ottica, anche in quel caso denominata momentaneamente FibreCo, in aggiunta alla società che sarà creata con MasOrange.

Adesso, MasOrange e Vodafone Spagna hanno scelto l’investitore finanziario, ossia il fondo GIC, con cui hanno sottoscritto un accordo per la creazione della loro FibreCo in Spagna.

Nello specifico, in base a quanto stabilito dall’accordo, approssimativamente le quote di partecipazione in FibreCo saranno le seguenti: MasOrange 58%, Vodafone Spagna 17% e GIC 25%.

MasOrange e Vodafone Spagna contribuiranno con circa 12 milioni di abitazioni e 5 milioni di clienti alla nuova società congiunta per la rete in fibra ottica.

La rete di FibreCo sarà dedicata esclusivamente a MasOrange e Vodafone Spagna. Inoltre, MasOrange e Vodafone si occuperanno della manutenzione e della gestione delle reti che hanno rispettivamente conferito a FibreCo.

Nell’ambito dell’operazione, MasOrange acquisterà Conexus Networks, il fornitore di accesso FTTH all’ingrosso nel nord della Spagna, e la conferirà in FibreCo.

Come promesso da MasOrange, i 3,2 miliardi di euro di proventi netti derivanti dall’operazione di FibreCo saranno interamente destinati al rimborso del debito a livello di MasOrange, garantendo una riduzione della leva finanziaria in linea con l’obiettivo di leva finanziaria a medio termine del Gruppo, che si è attestato a 2,75x, poiché FibreCo sarà completamente deconsolidata dai conti di MasOrange.

L’operazione proposta è soggetta alle approvazioni delle Autorità di regolamentazione. Il closing dell’operazione è previsto per il quarto trimestre 2025.

Meinrad Spenger, CEO di MasOrange, ha affermato:

Siamo molto lieti di annunciare questo accordo con Vodafone e GIC per la creazione della più grande FibreCo in Spagna. GIC è stata scelta a seguito di una gara che ha coinvolto circa 20 investitori interessati.

Questa iniziativa fornirà ai nostri clienti la migliore connettività FTTH premium e garantirà futuri aggiornamenti tecnologici.

José Miguel García, primo dirigente di Vodafone Spagna, ha commentato:

Continuiamo a compiere passi avanti nella nostra strategia per trasformare Vodafone Spagna in un’azienda più competitiva, efficiente e in crescita.

Questo accordo rappresenta una pietra miliare importante nel nostro piano, poiché garantirà ai nostri clienti l’accesso alle reti in fibra ottica e un servizio migliore.

Boon Chin Hau, Chief Investment Officer, Infrastructure di GIC, ha dichiarato:

Non vediamo l’ora di collaborare con MasOrange e Vodafone Spagna per creare la più grande FibreCo spagnola.

La Spagna è uno dei paesi europei più avanzati in termini di implementazione della Fiber To The Home, tuttavia rimane un significativo potenziale di crescita nella penetrazione della banda larga fissa.

Inoltre, FibreCo è stata progettata per offrire ai clienti la migliore qualità di servizio della categoria, offrendo al contempo solide caratteristiche infrastrutturali core agli investitori.

Secondo quanto dichiarato dagli operatori spagnoli coinvolti, questa infrastruttura in fibra ottica offrirà vantaggi ai clienti di entrambi gli operatori, e inoltre contribuirà a sviluppare ulteriormente la connettività e la digitalizzazione della Spagna, consentendo efficienze operative e creando le basi per miglioramenti della rete e dei servizi.

Questa nuova FibreCo, a detta delle società coinvolte, grazie alle sue dimensioni maggiori e alla solidità dei due operatori che la controllano, all’efficienza operativa e alla capacità di investimento, faciliterà la rapida adozione di tecnologie all’avanguardia, integrando i miglioramenti emergenti nel mercato della fibra (ad esempio la tecnologia XGS-PON), stimolando al contempo l’innovazione per fornire la migliore qualità di servizio in Spagna.

Inoltre, la nuova FibreCo creata da MasOrange, Vodafone Spagna e GIC soddisferebbe elevati standard ESG e supporta pratiche sostenibili. A detta degli operatori, utilizzando la tecnologia FTTH a basso consumo energetico, la rete è progettata per ridurre il consumo di energia.

A livello finanziario, le aziende specificano che la joint venture ha ottenuto con successo il finanziamento a condizioni vantaggiose.

Secondo quanto viene riportato, FibreCo avrà una struttura del capitale definita “molto efficiente”, con oltre 5 miliardi di euro di debito netto.

La maggior parte del debito raccolto sarà investment grade, il che secondo le aziende confermerebbe un profilo creditizio solido e delle prospettive positive per il mercato spagnolo. Circa 20 banche globali hanno partecipato al finanziamento.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio