Fastweb + VodafoneLexFoniaTrasformazione Digitale

Fastweb + Vodafone sottoscrive il Codice UE per l’IA: il modello MIIA già conforme all’AI Act

Oggi, 1° Agosto 2025, Fastweb + Vodafone ha annunciato il suo ingresso tra le prime aziende in Europa nello sviluppo responsabile dell’IA, sottoscrivendo il Codice di Condotta europeo per i modelli di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI).

Il Codice, emanato dalla Commissione Europea, definisce una serie di obblighi e standard che i fornitori di modelli GenAI devono rispettare per assicurare trasparenza, sicurezza e aderenza alle normative in materia di copyright e tutela dei dati.

La sottoscrizione da parte di Fastweb + Vodafone, a detta dello stesso operatore italiano del Gruppo Swisscom, rappresenta un ulteriore passo all’interno di un quadro più ampio di iniziative di compliance e governance in ambito IA. Nel corso dell’ultimo anno, in particolare, Fastweb + Vodafone si è distinta tra le prime aziende in Europa a ottenere la certificazione ISO 42001.

Un elemento centrale di questo impegno, ha specificato l’operatore, è FastwebMIIA, il modello linguistico sviluppato da Fastweb + Vodafone e addestrato nativamente in lingua italiana.

Realizzato, a detta dell’azienda, a partire da fonti autorevoli, il modello MIIA è stato progettato fin dall’inizio per rispettare i principi dell’AI Act della Commissione Europea, che entrerà in vigore il 2 Agosto 2025 per i nuovi modelli, con obbligo di adeguamento entro il 2027 per quelli già esistenti.

Come sottolineato dall’operatore, FastwebMIIA risulta dunque già oggi pienamente conforme alle normative dell’Unione Europea in ambito di Intelligenza Artificiale, con ben due anni di anticipo rispetto alle scadenze previste.

FastwebMIIA, ha ricordato la società di telecomunicazioni, è il cuore tecnologico della FastwebAI Suite, la piattaforma di servizi basati sull’Intelligenza Artificiale Generativa rivolta a imprese e pubbliche amministrazioni, lanciata a Maggio 2025.

Tutte le soluzioni all’interno della Suite, a detta di Fastweb + Vodafone, sono progettate per garantire la sovranità e la sicurezza dei dati, operando su infrastrutture localizzate in Italia, tra cui datacenter di ultima generazione e il supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD attivo da Luglio 2024. A queste si affiancano piattaforme cloud, di edge computing e di cybersecurity sviluppate internamente.

Dal 2024, Fastweb + Vodafone ha inoltre partecipato attivamente al processo di definizione del Codice di Condotta collaborando con la Commissione Europea, dimostrando un coinvolgimento diretto non solo nell’adozione, ma anche nella formulazione delle future regole europee per l’IA.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio