Iliadbox Connect, disponibile nuovo aggiornamento dell’app: ecco tutte le novità

In questi ultimi giorni, Iliad Italia ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la sua app Iliadbox Connect, rendendo disponibili diverse novità sia per dispositivi Android che per iOS.
Per quanto riguarda i dispositivi Android, sul Google Play Store (ecco il link diretto) l’app Iliadbox Connect risulta aggiornata dall’8 Luglio 2025, alla versione 1.32.1.
Invece, per i dispositivi con sistema operativo iOS, il nuovo update dell’applicazione ufficiale di Iliad per la gestione del router e della connessione in Fibra, risulta disponibile sull’Apple App Store (ecco il link diretto) a partire dal 21 Luglio 2025, portando l’app alla versione 1.32.
In entrambi i casi, sia sullo Store di Apple che su quello di Google, è presente la seguente nota che descrive le novità introdotte con la nuova versione dell’app Iliadbox Connect:
Novità disponibili per la tua iliadbox
Gestisci i tuoi dispositivi in modo più semplice:
Assegna un nome ai dispositivi
Nuove icone per la rete
Blocca quelli indesiderati
Consulta la cronologia
Notifica su cambio password admin
Migliora la rete:
Attiva WPA3
Personalizza SSID ospiti
Attiva Wi-Fi 2,4GHz per dispositivi IoT
Dunque, come viene indicato sul Google Play Store e sull’Apple App Store, questo nuovo update di Iliadbox Connect ha introdotto alcune nuove funzionalità, anche sul fronte della gestione dei dispositivi. Adesso, infatti, è possibile assegnare un nome personalizzato a ciascuno dei dispositivi connessi alla propria rete Iliad.
Inoltre, sono state introdotte nuove icone per rappresentare le connessioni attive, oltre alla possibilità di bloccare i dispositivi indesiderati. In seguito al nuovo aggiornamento, oltretutto, l’app Iliadbox Connect offre ora anche una cronologia delle connessioni, per tenere traccia dei device collegati alla propria rete.
È stato poi implementato anche un sistema di notifica automatica in caso di modifica della password dell’account admin.
In parallelo, Iliad ha introdotto alcune migliorie orientate anche a potenziare la qualità della connessione domestica. Tra queste, la possibilità di attivare la crittografia WPA3, nonché di personalizzare il nome della rete (SSID) per gli ospiti.
Per chi possiede dispositivi IoT (Internet of Things), infine, è stata aggiunta la possibilità di attivare la banda Wi-Fi a 2,4GHz.
Ulteriori info su Iliadbox Connect
Si ricorda che, come già raccontato da MondoMobileWeb, l’applicazione Iliadbox Connect fu annunciata dall’Amministratore Delegato Benedetto Levi lo scorso 25 Gennaio 2022, in occasione della presentazione in diretta della prima offerta per la rete fissa.
Da allora, attraverso il rilascio di update periodici, l’app è stata aggiornata più volte anche con nuove funzionalità, come quelle appena descritte.
Per usufruire dell’app Iliadbox Connect, attualmente è necessario un dispositivo Android in versione 7.0 o successive, oppure un dispositivo Apple con almeno iOS 14.0.
Tramite l’applicazione, in particolare, è possibile configurare la propria rete in completa autonomia, ricevendo anche suggerimenti su come ottimizzare la connessione, grazie a un tool di diagnostica.
Iliadbox Connect, inoltre, permette di monitorare tutti i dispositivi connessi e la potenza del segnale che ricevono, oltre a creare profili di navigazione personalizzati, con anche la possibilità di pianificare gli orari di accesso al WiFi per i diversi dispositivi. Con l’app, infine, è disponibile pure la funzionalità di Port – Forwarding, per configurare le porte che servono per raggiungere i vari dispositivi.
Tutte queste funzionalità, con Iliadbox Connect, sono disponibili anche senza essere direttamente connessi al router. Inoltre, se si possiede una Iliadbox con WiFi 7, è possibile anche gestire la sospensione totale del router o solo del WiFi, per ridurre il consumo di energia.
Così come il modem Iliadbox, che rappresenta la versione italiana del “Freebox Pop” presente in Francia, anche quest’applicazione ricalca quella di gestione francese, denominata in quel caso “Freebox Connect“.
Si segnala infine che, comunque, oltre che attraverso l’app dedicata, è possibile accedere alle impostazioni e alle funzionalità del modem di Iliad direttamente dal proprio computer (purché sia connesso a Iliadbox), tramite l’indirizzo myiliadbox.iliad.it.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



