
La Commissione Europea ha avviato, ieri 24 Luglio 2025, un’indagine formale per verificare se, durante l’esame della fusione relativa all’acquisizione di NetCo da parte di KKR & Co. Inc., quest’ultima abbia fornito informazioni inesatte o fuorvianti alla Commissione.
KKR è una società di investimento globale che offre servizi di gestione di asset alternativi, oltre a soluzioni nei mercati dei capitali e assicurative.
NetCo comprende l’infrastruttura primaria e dorsale della rete fissa di TIM (Telecom Italia), ossia l’infrastruttura a banda larga che collega la centrale telefonica agli armadi stradali, nonché FiberCop.
FiberCop era una joint venture tra TIM e KKR che includeva la rete secondaria in rame e fibra di TIM, cioè l’infrastruttura che collega gli armadi stradali alle abitazioni degli utenti finali.
In particolare, la Commissione ha esaminato l’impatto dell’operazione sul mercato dei servizi di accesso a banda larga all’ingrosso in Italia, concludendo che l’entità risultante dalla fusione non sarebbe stata in grado di peggiorare le condizioni di accesso ai servizi passivi, né di interrompere tale accesso, grazie ad accordi a lungo termine che FiberCop aveva sottoscritto con diversi operatori, tra cui Fastweb e iliad.
Con l’indagine avviata ieri 24 Luglio 2025, la Commissione valuterà se KKR abbia fornito informazioni inesatte o fuorvianti riguardo a questi accordi. L’indagine è distinta dalla procedura che ha portato all’approvazione incondizionata dell’operazione KKR/NetCo ai sensi del Regolamento UE sulle concentrazioni.
Un portavoce di KKR, dopo la pubblicazione del comunicato della Commissione Europea, ha dichiarato:
“Nell’ambito dell’autorizzazione della transazione abbiamo collaborato in buona fede con la Commissione europea e fornito informazioni specifiche e accurate, e FiberCop continua a rispettare gli impegni con i clienti e la regolamentazione economica disciplinata da AGCOM“.
La Commissione, intanto, ha informato KKR dell’apertura dell’indagine formale e procederà ora con le proprie verifiche. L’apertura di un’indagine formale non pregiudica l’esito finale della stessa.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



