EoloTelco Italia

Risultati EOLO: utenze in crescita oltre quota 700 mila e fatturato a 245 milioni di euro

L’Assemblea degli Azionisti di EOLO, Società Benefit leader in Italia nella fornitura di connettività tramite tecnologia FWA – fixed wireless access – ha approvato i risultati relativi all’anno fiscale 2024-2025, che si è chiuso alla fine di marzo 2025.

Nell’ultimo esercizio, EOLO ha realizzato un fatturato pari a 245 milioni di euro, in crescita del 4,1% rispetto al precedente esercizio, mentre l’Adjusted EBITDA raggiunge quota 140 milioni. Questi risultati, assieme ad una marginalità sempre più importante, a quota 57,2%, confermano il consolidamento della società ormai in crescita sostenuta da anni, rafforzandone il ruolo nel settore delle TLC.

Continuano a crescere anche i clienti, che arrivano a quota 707.000, in rialzo del 4,7% su base annua.

Guido Garrone, Amministratore Delegato di EOLO, ha dichiarato:

“Chiudiamo l’anno fiscale con risultati solidi che confermano la validità delle nostre scelte industriali e strategiche. Registriamo una crescita sia del numero complessivo di clienti, sia della porzione che usufruisce di connettività ultraveloce: oltre la metà, infatti, naviga oggi in banda ultralarga.

Questo rappresenta un traguardo importante, che ci spinge a proseguire nel contrasto non solo del digital divide, ma anche del digital speed divide, guardando al territorio nazionale nella sua interezza e non soltanto alle città meglio servite. Il nostro obiettivo resta quello di portare connettività stabile e veloce ovunque, curando due aspetti fondamentali che mirano a costruire la miglior esperienza cliente possibile: la qualità del prodotto da un lato, la sua relazione con l’azienda dall’altro, declinata sia in termini di assistenza tecnica da remoto che da presenza territoriale sempre più qualificata.

Con l’aiuto di partner tecnologici di primo piano stiamo inoltre continuando a lavorare per realizzare la nuova rete FWA ultraveloce a 1 Gbps, un’infrastruttura innovativa che ci permetterà di portare connettività ad elevate prestazioni anche nelle aree più periferiche del Paese”.

Cresce al 3,7% la quota di mercato di EOLO sul totale degli accessi a banda larga e ultralarga, attestandosi così come primo operatore nel Paese per la tecnologia FWA, segmento di cui rappresenta oltre il 28% delle linee (dati AGCOM).

Ad oggi, oltre la metà dei clienti di EOLO (55%) beneficia già di una connessione in banda ultralarga fino a 300 Mbps, resa possibile dalla tecnologia FWA a onde millimetriche.

Dall’inizio dell’anno EOLO è impegnata nello sviluppo della prima infrastruttura FWA 5G stand-alone ad onde millimetriche, che non appoggiandosi su reti preesistenti 4G fornisce prestazioni migliori, come latenza inferiore e velocità più elevata.

In particolare, la nuova rete consentirà di portare la connessione Internet fino a 1 Gbps fornendo una connettività ultraveloce con prestazioni paritetiche a quella della fibra anche dove questa tecnologia non è presente, con prestazioni in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

Un progetto all’avanguardia, unico nel suo genere a livello europeo, che EOLO sta realizzando insieme a partner tecnologici di livello internazionale per abilitare in Italia la connessione ultraveloce FWA basata su onde millimetriche e tecnologia 5G stand alone.

Comunicato stampa 1

Sono questi i numeri dell’ultimo anno fiscale chiuso a marzo 2025 messi in nero su bianco da EOLO, controllata al 75% dal fondo Partners Group mentre il restante 25% fa capo a Cometa, al cui interno ci sono il fondatore Luca Spada e Rinaldo Ballerio, presidente di Elmec Informatica di Varese.

Quello che secondo gli ultimi dati Agcom è in Italia il principale operatore del Fixed Wireless Access (soluzione mista fibra-radio per l’ultimo miglio), con oltre il 28% di quota di mercato, ha raggiunto quota 707mila clienti serviti in tutta Italia, in aumento del 4,7% annuo.

Siamo il primo operatore in Europa che sta realizzando una rete 5G stand-alone a onde millimetriche per portare connettività a 1Gbps dove la fibra non arriva” spiega l’AD Guido Garrone.

Detto altrimenti: una soluzione per portare la banda ultra larga nei territori in digital divide dove lo sviluppo della fibra è più oneroso.

EOLO punta a far valere la maggiore flessibilità e minor invasività dell’FWA rispetto alla fibra quanto a impatti in termini di scavi, lavori, cantieri e via dicendo. Uno dei turning point strategici è sicuramente da ascrivere all’accordo di un anno fa con Fastweb per l’utilizzo congiunto delle frequenze 26 GHz in capo alla controllata di Swisscom, con la ratio di unire le forze, consentendo cosi di migliorare il risultato finale (estensione della propria copertura); anticipare i tempi (facendo ognuno leva sul plus dell’altro, in modo tale da potersi presentare in maniera più strutturata con le proprie offerte sul mercato) e risparmiare sugli investimenti (evitandole duplicazioni).

EOLO ha quindi lanciato una gara tra vendor globali per sviluppare la nuova infrastruttura. Ottenuto il Golden Power dal Governo, la sfida è stata vinta da Nokia e Zte, con il supporto di player come Mavenir, Thales e 6Wind.

I test sono già partiti, con risultati in linea con le aspettative, e il lancio commerciale è previsto entro fine 2025.

Non si tratta di una tecnologia di ripiego – sottolinea Garronema di una vera alternativa alla fibra, capace di garantire stabilita, velocità e bassa latenza anche nei piccoli borghi permettendo un’esperienza equivalente a quella di una grande citta“.

L’azienda punta a rendere disponibile la propria offerta a 1Gbps adeguando il proprio parco BTS (ad oggi 4200 torri) nei prossimi quattro anni, grazie al supporto dei suoi soci che hanno ulteriormente investito 50 milioni, con la possibilità di aggiungerne altri 40.

L’obiettivo ora è raggiungere il milione di clienti, concentrandosi soprattutto su chi resta fuori dai radar del digitale: “Parte del territorio delle aree grigie e bianche dove la fibra rischia di non arrivare“. Si tratta di un mercato potenziale di 6-7 milioni di famiglie, di cui almeno 3 in target immediato.

Comunicato stampa 2

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio