Kena, il 4G è limitato a 30 Mbps con le offerte 5G incluso? Dubbi e segnalazioni

Negli ultimi giorni, alcuni clienti Kena hanno sollevato dubbi in merito alle prestazioni della rete mobile in seguito all’attivazione delle nuove offerte con 5G incluso.
In particolare, sono emerse segnalazioni legate alla velocità in 4G e all’accesso alla rete di nuova generazione. Di seguito, un’analisi basata sui documenti ufficiali e sulle testimonianze raccolte.
Kena ha ufficialmente lanciato il servizio 5G lo scorso 16 luglio 2025, rendendolo disponibile su alcune offerte dell’operatore virtuale di proprietà di TIM.
Tuttavia, secondo quanto riportato nei documenti di sintesi contrattuale pubblicati sul sito ufficiale dell’operatore, per tutte le offerte abilitate al 5G, nel caso in cui non si utilizzi un dispositivo compatibile oppure ci si trovi al di fuori delle aree coperte dalla rete 5G di TIM, la navigazione avviene in 4G con una velocità fino a 30 Mbps sia in download che in upload.
Si tratta quindi di una velocità massima in download inferiore rispetto a quella prevista per le offerte che includono soltanto il 4G, per le quali è invece indicata una velocità fino a 60 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload.
Con le offerte in 5G (o tramite opzione abilitante), è possibile raggiungere fino a 250 Mbps in download e 75 Mbps in upload, ovvero la stessa velocità prevista con il profilo base 5G di TIM. Chiaramente, per navigare sulla rete 5G, è necessario utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in uno dei comuni coperti.
Un altro elemento da evidenziare è che, nei documenti di sintesi contrattuale, non viene specificata la velocità prevista in 5G, che risulta invece indicata nei documenti di trasparenza tariffaria.
Un ulteriore aspetto da segnalare riguarda i documenti di trasparenza tariffaria, dove la tecnologia di rete non viene esplicitamente indicata come 5G, bensì come LTE Advanced.
Si tratta di una denominazione tecnica che fa riferimento a un’evoluzione avanzata del 4G (nota anche come 4G+), e che potrebbe indicare il tipo di profilo realmente assegnato in alcune circostanze, pur in presenza di offerte pubblicizzate come abilitate al 5G.
Secondo alcune testimonianze raccolte in questi giorni, alcuni clienti Kena che hanno attivato offerte Kena con 5G incluso riportano problemi nella navigazione: in particolare, il mancato accesso alla rete 5G e limitazioni anche in 4G, che risulterebbe bloccato a 30 Mbps, ovvero la soglia indicata nei documenti per chi non è in copertura 5G.
In alcuni casi, inoltre, è stata segnalata l’assenza del supporto al servizio VoLTE.
Resta da capire se si tratti di una fase di transizione tecnica, di un errore nel provisioning dei profili di rete, oppure se si configuri come una scelta commerciale non esplicitamente chiarita nei materiali informativi ufficiali.
Va inoltre considerato che, in assenza di eventuali problemi tecnici o limitazioni legate al provisioning, la velocità in 4G dovrebbe essere la stessa prevista per il 5G secondo quanto indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, ovvero fino a 250 Mbps in download e 75 Mbps in upload.
Su questa vicenda si attendono sicuramente ulteriori aggiornamenti.
Aggiornamento del 24 Luglio 2025 alle 17:47
In seguito alle segnalazioni e alle verifiche effettuate, Kena ha aggiornato i documenti di sintesi contrattuale relativi alle offerte con 5G incluso.
Rispetto a quanto indicato in precedenza, non è più riportato il limite di 30 Mbps in download e upload in 4G.
Leggi l’aggiornamento con l’approfondimento: Kena chiarisce la velocità massima del 4G con le offerte con 5G incluso
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



