SIMON by Convergenze lancia Simon Basic, Simon Pro e Simon Start in 5G da 7,90 euro al mese

Convergenze, operatore con sede a Capaccio Paestum (Salerno) già attivo a livello nazionale nei settori della telefonia fissa, dell’energia e dell’e-Mobility, ha lanciato ufficialmente le sue prime offerte mobile SIMON, denominate rispettivamente Simon Start, Simon Basic e Simon Pro, con prezzi a partire da 7,90 euro al mese e con Giga in 5G su rete Vodafone Italia.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, nella giornata di ieri, 30 Giugno 2025, l’azienda ha presentato SIMON, il suo nuovo brand di telefonia mobile nato grazie a una partnership tecnologica con Vianova, già annunciata a Febbraio 2025, che consente a Convergenze di operare come ATR (Air Time Reseller) sulla rete mobile di Fastweb + Vodafone, offrendo ai propri clienti standard tecnologici come il 5G e il VoLTE (Voice over LTE).
In particolare, l’operatore ha fornito alcune informazioni solo per l’offerta SIMON Basic, in promo a 8,90 euro al mese per i già clienti TLC di Convergenze, riportata anche nella pagina dedicata al nuovo servizio di telefonia mobile SIMON sul sito dell’operatore, da dove è possibile richiedere l’offerta inserendo i propri dati.
Invece, a partire da oggi, 1° Luglio 2025, sul sito di Convergenze sono stati inseriti i documenti di trasparenza delle prime offerte mobile SIMON, fornendo così ulteriori dettagli.
Infatti, oltre a SIMON Basic, è disponibile anche l’offerta denominata SIMON Start, che come aveva preannunciato l’operatore è riservata ai primi 1000 clienti Convergenze che attivano la SIM mobile e offre un prezzo mensile ulteriormente scontato, e l’offerta SIMON Pro, con un prezzo mensile maggiore ma in questo caso includendo anche minuti internazionali dall’Italia verso alcuni Paesi.
Secondo i documenti di trasparenza, le offerte SIMON di Convergenze risultano tutte ufficialmente sottoscrivibili a partire da oggi, 1° Luglio 2025.
Come detto, Convergenze, tramite le offerte SIMON, è dunque un operatore di telefonia mobile di tipo ATR (Air Time Reseller), una tipologia di virtuale che si occupa esclusivamente della rivendita del traffico all’ingrosso di un altro operatore, occupandosi soltanto della commercializzazione con il proprio marchio e dell’assistenza clienti, mentre le SIM vengono realizzate dall’operatore di appoggio. Nel caso di Convergenze, secondo quanto risposto a MondoMobileWeb, l’operatore è un ATR evoluto, poiché consegna sia il traffico dati che voce.
L’operatore di appoggio per l’offerta di rete mobile di Convergenze è dunque Vianova, virtuale di tipo Full MVNO dedicato alle imprese, che dal 9 Settembre 2024 sfrutta la rete di Vodafone Italia in 2G, 4G e 5G. Pertanto, chi vorrà poi effettuare la portabilità in uscita verso un altro provider, dovrà selezionare Vianova come operatore di provenienza.
Secondo quanto indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, tutte le attuali offerte SIMON di Convergenze sono abilitate al 5G, con velocità fino a 2 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload. Chiaramente, sarà necessario essere sotto copertura 5G e utilizzare un dispositivo compatibile.
Per questo nuovo servizio di telefonia mobile, Convergenze utilizza quindi il brand SIMON, riportato anche sulla scheda telefonica, composto dalla parola “SIM” e da “on”, utilizzando in alcuni casi il claim “Sempre con te”.
In questa prima fase, come spiegato dall’operatore, il focus sarà sul cross selling verso i clienti Convergenze già attivi: infatti, come indicato anche nei documenti di trasparenza, le offerte SIMON Start, Basic e Pro sono attivabili solo dai clienti che hanno già una linea di connettività Convergenze.
In ogni caso, l’intenzione di Convergenze è quella di estendere successivamente la proposta di telefonia mobile SIMON anche a nuovi clienti, attraverso canali digitali e potenziali presidi fisici temporanei in aree strategiche.
I dettagli delle prime offerte mobile SIMON di Convergenze
Nel dettaglio, per i primi 1000 clienti Convergenze che possiedono già una linea di connettività, è disponibile l’offerta mobile Simon Start, che comprende minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 300 SMS verso tutti in Italia, e 150 Giga di traffico dati nazionale fino in 5G, il tutto al costo promozionale di 7,90 euro al mese.
In alternativa, se non si rientrerà tra i primi 1000 clienti, per i già clienti internet Convergenze o per chi sottoscrive contestualmente una connessione con l’operatore, è disponibile l’offerta Simon Basic, con gli stessi bundle, ossia minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 300 SMS verso tutti in Italia, e 150 Giga di traffico dati nazionale fino in 5G, ma in questo caso ad un costo scontato a 8,90 euro al mese (invece di 9,90 euro al mese).
Infine, per chi ha esigenze internazionali, Convergenze mette a disposizione anche l’offerta mobile Simon Pro, che include minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e 300 minuti internazionali verso le numerazioni dell’Unione Europea, Regno Unito, Principato di Monaco, Svizzera e Ucraina, 300 SMS verso tutti in Italia, e 150 Giga di traffico dati nazionale fino in 5G, il tutto ad un costo scontato a 12,90 euro al mese (invece di 13,90 euro al mese).
Secondo quanto riportato nei documenti di trasparenza tariffaria, le offerte Simon Basic e Pro sono dedicate ai clienti Convergenze che possiedono già una connettività su rete Convergenze e genera bundle con la connettività (linea fissa + 2 o più SIM) con ulteriore sconto di 1 euro sul canone mensile.
In tutti i casi, le offerte SIMON di Convergenze prevedono un costo di attivazione di 10 euro se si sceglie la SIM fisica.
Tuttavia, risultano già disponibili anche le eSIM, ovvero SIM digitali che permettono di attivare un piano cellulare senza l’utilizzo di una scheda rimovibile, con cui in questo caso il costo di attivazione è gratuito.
Tutte le attuali offerte mobile SIMON di Convergenze comprendono anche 25 Giga di traffico dati utilizzabile in Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, in Regno Unito, Principato di Monaco, Svizzera e Ucraina.
Si ricorda che con il Roaming UE i minuti e gli SMS sono utilizzabili alle stesse condizioni previste in Italia, mentre per il traffico dati è prevista una soglia dedicata.
Sul sito Convergenze al momento non sono presenti ulteriori dettagli sulle offerte mobile SIMON, ad esempio sulle tariffe extrasoglia in caso di esaurimento dei bundle inclusi.
Si ringrazia Cristian per la prima segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



