Sparkle con Orchest Technologies per potenziare i servizi NaaS tra Europa e America Latina

Nella giornata di oggi, 5 Maggio 2025, Sparkle ha annunciato la firma di una partnership strategica con Orchest Technologies, azienda di servizi di connettività e automazione attiva in America Latina, al fine di promuovere lo sviluppo e l’adozione di soluzioni Network as a Service (NaaS) su scala globale.
L’accordo, presentato nel corso dell’International Telecoms Week (ITW) di Washington, prevede la cooperazione tra i due operatori per collegare dinamicamente le rispettive reti, allo scopo di abilitare l’erogazione di servizi end to end tra Europa, America Latina e Caraibi.
L’obiettivo della collaborazione, come spiegato da Sparkle, è dunque quello di espandere la copertura geografica delle rispettive infrastrutture, nonché ottimizzare l’orchestrazione dei servizi.
A detta dell’operatore globale del Gruppo TIM, questa partnership si inserisce in una visione strategica più ampia, che punta alla creazione di federazioni NaaS, all’interoperabilità in tempo reale tra reti di partner e alla promozione di un ecosistema basato su standard aperti e collaborativi, per offrire alle imprese soluzioni di rete a livello internazionale.
Di seguito, le parole di Daniele Mancuso, Chief Marketing & Product Management di Sparkle, che ha dichiarato:
La collaborazione con Orchest Technologies rappresenta una tappa fondamentale verso lo sviluppo di un ecosistema NaaS veramente globale. Interconnettendo le nostre infrastrutture, abilitiamo servizi di nuova generazione, supportati dalla presenza globale e dalle capacità innovative di Sparkle.
Questa, invece, la dichiarazione di Jeremy Villalobos, CEO di Orchest Technologies, che ha aggiunto:
Unire le forze con Sparkle rappresenta un traguardo importante nel nostro percorso verso l’automazione globale. L’impegno condiviso per offrire un’esperienza automatizzata, trasparente e incentrata sul cliente ci permette di creare nuovo valore su scala regionale.
Fulcro dell’iniziativa, come reso noto da Sparkle, è l’adozione delle API MEF LSO, uno standard che consente l’automazione della quotazione, dell’ordine e della consegna dei servizi di rete.
Questo approccio permetterà l’interconnessione tra le dorsali ottiche e IP dei due operatori, la quale consentirà a sua volta di fornire servizi di connettività a imprese che operano nei mercati intercontinentali.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



