Telco ItaliaTimTim Fisso

TIM: il CdA approva l’aggiornamento del piano strategico e i risultati preconsuntivi 2024

Il Consiglio di Amministrazione di TIM, riunitosi oggi 12 febbraio 2025 sotto la presidenza di Alberta Figari, ha esaminato i dati preconsuntivi al 31 dicembre 2024. Il Consiglio si riunirà per l’approvazione del progetto di bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato il 5 marzo 2025.

Il 2024 ha rappresentato per TIM un anno di profonda trasformazione, segnato dal completamento del percorso avviato a partire dal 2022, con il perfezionamento della cessione di NetCo a Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (“KKR”) e la conseguente riduzione dell’indebitamento finanziario.

Il nuovo assetto del Gruppo sta guidando il miglioramento delle performance sul mercato domestico, mentre sul mercato brasiliano continuano a crescere efficienza operativa e generazione di cassa.

Sul fronte finanziario, TIM ha chiuso il 2024 raggiungendo o superando, per il terzo anno consecutivo, le guidance di Gruppo fornite al mercato e ponendo le basi per l’accelerazione dello sviluppo dell’azienda.

Il Consiglio di Amministrazione di TIM ha inoltre approvato l’aggiornamento del piano strategico 2025-2027, presentato dall’Amministratore Delegato Pietro Labriola, che punta a posizionare il Gruppo come la migliore e più grande piattaforma digitale e telco in Italia e come il più efficiente operatore di TLC in Brasile.

Grazie alla generazione di cassa prevista dal piano verrà ridotta ulteriormente la leva e verrà ripresa la remunerazione degli azionisti, mantenendo al contempo flessibilità finanziaria e una solida struttura del capitale.

Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, ha dichiarato:

“Il 2024 è stato un anno di grande trasformazione per il nostro Gruppo, segnato dal completamento della cessione di NetCo e dal rafforzamento della nostra posizione nei mercati di riferimento. Per il terzo anno consecutivo abbiamo centrato tutti gli obiettivi fissati, trasformando l’azienda in un Gruppo più solido e focalizzato. Proprio oggi abbiamo portato a compimento l’ultimo tassello del piano presentato nel 2022, approvando la vendita di Sparkle al MEF e Retelit.

Anche grazie all’incasso relativo a questa offerta, puntiamo a ripristinare la remunerazione per gli azionisti dal 2026 e prevediamo, per il biennio successivo, un payout pari al 70% della cassa generata. Sul fronte degli obiettivi, il piano prevede una crescita media annua del 3% dei ricavi e tra il 6 e il 7% per i margini, sostenuta dal miglioramento delle attività domestiche e dall’espansione in Brasile. Siamo pronti a consolidare la nostra leadership, investendo sei miliardi di euro in tecnologia e innovazione per continuare a creare valore per tutti i nostri stakeholder”.

Per ulteriori dettagli sui risultati finanziari e sul piano strategico del Gruppo TIM, si consiglia di leggere il comunicato stampa ufficiale (ecco il documento completo).

Comunicato Stampa

Il Gruppo TIM ha registrato nel 2024 una crescita a doppia cifra dell’EBITDA After Lease, con un indebitamento netto After Lease inferiore a 7,3 miliardi di euro e un rapporto di leva finanziaria inferiore a 2x.

I ricavi si sono attestati a 14,5 miliardi di euro, segnando un aumento del 3,1% su base annua, mentre l’EBITDA After Lease è stato pari a 3,7 miliardi di euro, in crescita del 10,1% rispetto all’anno precedente. Per il terzo anno consecutivo, il Gruppo ha raggiunto gli obiettivi finanziari prefissati.

Nel piano industriale aggiornato 2025-2027, TIM prevede una generazione di cassa anticipata già dal 2025 e valuta un possibile ritorno della remunerazione degli azionisti nel periodo 2026-2028.

L’Equity Free Cash Flow After Lease stimato per il triennio 2025-2027 è pari a 2,5 miliardi di euro, mentre gli investimenti a livello di Gruppo ammonteranno complessivamente a 6 miliardi di euro, con un focus su tecnologie strategiche quali il 5G, i data center, l’Internet of Things (IoT) e l’intelligenza artificiale (AI).

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio