Rimodulazioni Tariffarie

Poste Italiane: dopo l’intervento dell’Antitrust rimborso e sconto del canone ai clienti BancoPosta Click

Noi di MondoMobileWeb Martedì 23 Agosto 2016 avevamo parlato per primi del fatto che la Carta PostaMat del Conto BancoPosta Click sarebbe diventata a pagamento per tutti. In questi giorni, dopo l’intervento dell’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust), PosteMobile ha comunicato che rimborserà il canone mensile della Carta di debito per i titolari di Conto BancoPosta Click che hanno aperto il conto tra Gennaio 2010 e Giugno 2014. 

La principale denuncia dell’Antitrust riguarda la promozione del contratto BancoPosta Click, effettuata nel periodo 2010-2014 sul sito web della Società, contenente un’informazione non rispondente al vero, e precisamente la “gratuità per sempre” della carta Postamat di tale conto. Infatti dall’ 1 Novembre 2016 il costo della Carta PostaMat del Conto BancoPosta Click passò da 0 a 12 euro all’anno.

Di conseguenza, dopo l’intervento dell’Antitrust Poste Italiane è obbligata a:

  • rimborsare il costo del canone della carta Postamat a tutti i clienti che hanno aperto il Conto BancoPosta Click nel periodo che va dall’1 Gennaio 2010 al 30 Giugno 2014, rendendo noto ai beneficiari l’impegno con comunicazione unita all’estratto conto entro il 30 Novembre 2017. Nella comunicazione, pubblicata anche sul sito Internet di Poste Italiane, i correntisti interessati verranno informati in merito alla definitiva interruzione degli addebiti dei successivi ratei del canone per la carta Postamat e in merito al contestuale rimborso di tutti quelli già addebitati.
  • assicurare ai correntisti (che hanno aperto il Conto BancoPosta Click nel periodo che va dall’1 Gennaio 2010 al 30 Giugno 2014 e che hanno esercitato il diritto di recesso)  la possibilità di aprire un nuovo conto BancoPosta in cui la carta di debito sarà offerta gratuitamente a tempo indeterminato, azzerando il canone del conto stesso.
  • comunicare a tutti i correntisti che hanno aperto il conto nel periodo 2008-2009 e nel periodo che va dall’1 Luglio 2014 al 31 Dicembre 2015, la possibilità di mantenere aperto il proprio conto BancoPosta Click, con piena operatività del servizio internet banking, rinunciando all’uso della carta Postamat e al relativo addebito, recandosi presso il proprio Ufficio Postale per sottoscrivere una modifica delle condizioni contrattuali.
  • comunicare a tutti i correntisti che hanno esercitato il diritto di recesso nel periodo che va dal 12 Agosto all’1 Novembre 2016, la possibilità di avere un nuovo conto BancoPosta in cui la carta di debito sarà offerta gratuitamente a tempo indeterminato, azzerando il canone del conto stesso.

I correntisti in questione verranno informati (tramite una lettera) sulle predette condizioni e invitati a recarsi presso l’ufficio postale per la sottoscrizione della “proposta di deroga delle condizioni contrattuali” con apposita comunicazione individuale, inviata entro il 30 Novembre 2017.

Nella lettera viene specificato:

“Gentile Cliente, in osservanza degli impegni assunti da Poste Italiane S.p.A. nei confronti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nell’ambito del Procedimento PS/10593, la informiamo che la scrivente Società provvederà a rimborsarle il canone mensile della Carta di debito BancoPosta da lei corrisposto nel periodo intercorrente tra Novembre 2016 e Ottobre 2017. Inoltre, in deroga a quanto riportato sui Fogli Informativi relativi al Conto corrente BancoPosta Click e ai Servizi di Pagamento e Servizi Accessori al Conto corrente BancoPosta Click che trova pubblicati sul sito poste.it, la scrivente Società provvederà a non addebitarle il canone mensile della Carta di debito, a partire da quello di competenza di Novembre 2017, per tutta la durata del rapporto contrattuale di cui all’oggetto. Per tutte le altre condizioni economiche, continuerà a trovare applicazione quanto previsto dai suddetti Fogli.”

Ricordiamo, inoltre, che dal 1° Gennaio 2016 il Conto BancoPosta Click non è più attivabile.

Si ringrazia Antonella di Rotonda (PZ) per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.