Telecomunicazioni

Potenziamento Fibra a Catania: Bianco firma convenzione Regione-Infratel

Il Comune di Catania ha reso noto, tramite un comunicato stampa, che il sindaco Bianco ha firmato la convenzione Regione-Infratel per il potenziamento della banda ultra larga. L’agenda digitale del Comune, dunque, si amplia grazie ad un programma che, come sottolinea Bianco, ha un “valore strategico non solo per la qualità della vita dei cittadini ma anche per la capacità competitiva dei nostri territori“. Così ha parlato Enzo Bianco che è intervenuto nel palazzo della Cultura, durante la promozione del progetto regionale di banda ultra larga 2018-2020.

Ad illustrare la nuova tappa digitale catanese è stato l’assessore regionale all’Economia Alessandro Baccei, insieme al direttore regionale dei sistemi informativi Maria Antonietta Pullara e ai tecnici della società Infratel. Bianco ha, inoltre, sottolineato: “Catania sta portando avanti con grande rapidità un progetto di adeguata infrastrutturazione telematica e ha già realizzato 454 chilometri di fibra. Invito i miei colleghi sindaci a fare sistema anche in questo campo e a sfruttare l’enorme investimento proposto perché il Sud-Est della Sicilia possa non essere secondo a nessuno non solo dal punto di vista della bellezza ma anche della capacità competitiva“.

La prima fase  di potenziamento della rete, grazie ad un investimento che era al 70 per cento pubblico e al 30 per cento di Tim, è stata conclusa. Adesso si gettano le basi per la seconda fase, grazie alla nuova sinergia, che dispone di un budget di oltre 160 milioni di euro, con il cento per cento di soldi pubblici e una rete che rimarrà pubblica, in concessione alla società aggiudicataria Open Fiber.

È importante sottolineare che il progetto, che vede coinvolti la Regione e l’azienda Infratel, avvierà il potenziamento della rete anche nelle zone periferiche o disagiate. Le prime zone, che saranno servite, saranno, però, quelle che firmeranno per prime la convenzione.

Infine, è intervenuta nel dibattito il segretario generale del Comune di Catania, Antonella Liotta, che ha ribadito l’importanza della realizzazione della banda larga, facendo riferimento ad una serie di investimenti infrastrutturali previsti, che daranno la possibilità di attuare concretamente innovazione e qualità.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.