Retelit nomina Guido Bertinetti nuovo Chief Operating Officer

Retelit, azienda in Italia nel settore Telco & ICT focalizzato sul B2B, annuncia oggi 6 febbraio 2026 la nomina di Guido Bertinetti a Chief Operating Officer.
Il manager guiderà l’area Technology, Operations & Information Systems, con un forte focus sull’ottimizzazione dei processi e sul potenziamento delle infrastrutture e dei servizi di Retelit. L’obiettivo è continuare ad accrescere la soddisfazione dei clienti per offrire una customer experience tra le migliori del mercato.
Alle spalle ha una carriera trentennale iniziata in Telecom Italia, dove ha contribuito al lancio del terzo operatore mobile in Spagna poi integrato in France Telecom, e proseguita in Ericsson, dove ha guidato le operazioni nella penisola iberica e nel Regno Unito per oltre un decennio. Ha inoltre ricoperto ruoli di vertice in aziende multinazionali come TIM, Orange e Open Fiber dove è diventato Chief Network and Operations.
La sua nomina arriva in un momento decisivo per il Gruppo che, dopo anni di trasformazione sostenuta da acquisizioni mirate, apre oggi un nuovo capitolo focalizzato su crescita e consolidamento, valorizzando competenze e asset, ulteriormente potenziati dall’ingresso di Retelit-X, attraverso l’adozione di un modello operativo più integrato, efficiente e votato all’innovazione per rafforzare il proprio posizionamento competitivo.
Jorge Álvarez, CEO di Retelit, ha dichiarato:
“La nomina di Guido a Chief Operating Officer rappresenta una scelta di continuità e di valorizzazione delle competenze interne di alto profilo per accompagnare l’azienda in questa nuova fase di crescita e consolidamento come operatore Telco & ICT leader di mercato. La sua conoscenza di Retelit e la sua esperienza pregressa nel settore in ruoli analoghi saranno determinanti per tradurre la crescita degli ultimi anni in un modello sempre più integrato, efficiente e orientato alla soddisfazione del cliente“.
Guido Bertinetti, COO di Retelit, ha commentato:
“Sono orgoglioso di assumere questa responsabilità in una fase così significativa per Retelit. La nostra priorità è portare a piena operatività gli investimenti già annunciati, ampliando e potenziando le nostre infrastrutture di rete e data center per abilitare l’adozione diffusa di AI e delle più avanzate tecnologie digitali. Continueremo a lavorare su eccellenza operativa e innovazione, supportando una crescita sostenibile e generando valore concreto e tangibile per clienti e mercato”.
Intanto Retelit, nei giorni scorsi, ha acquisito da Melpart, holding di partecipazioni di Stefano Meloni, un complesso immobiliare a Milano Bisceglie per realizzare due nuovi data center, con un investimento complessivo di 100 milioni di euro.
Le nuove strutture verranno integrate con Avalon3, il data center iperconnesso e sostenibile di Retelit inaugurato nel 2022, e andranno ad ampliare l’infrastruttura di data center nell’area metropolitana milanese.
Il nuovo polo integrato avrà una superficie complessiva di circa 10.500 metri quadrati e una potenza di 10 MW, permettendo di rispondere alla crescente domanda di servizi digitali, dal cloud all’edge computing, fino alle applicazioni ad alta intensità di calcolo basate sull’intelligenza artificiale.
L’infrastruttura sarà inoltre conforme ai più elevati standard Tier IV, il livello più alto di garanzia per questo tipo di infrastrutture, come per Avalon3, sarà dedicata particolare attenzione all’efficienza e alla sostenibilità: l’infrastruttura sarà progettata per permettere il recupero e il riutilizzo del calore prodotto, con la possibilità di immissione nella rete di teleriscaldamento cittadina.
Comunicati Stampa
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



