Vodafone, rimodulazione rete fissa: nuovo scaglione con aumento e chiamate illimitate

A partire da oggi 2 Febbraio 2026, Vodafone Italia dovrebbe comunicare un aumento del costo mensile a un altro gruppo di clienti di rete fissa, che anche in questo caso, come successo con la precedente rimodulazione entrata in vigore nei mesi scorsi, riceveranno gratuitamente le chiamate nazionali illimitate.
Secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, in questo nuovo scaglione coinvolto dalla rimodulazione tariffaria, dovrebbero essere presenti clienti solo fisso con prezzo minore di 32 euro al mese e clienti convergenti con prezzo minore di 32 euro al mese con solo tecnologia FTTC Vula.
Si segnala che, al momento, nella sezione “Vodafone Informa” sul sito ufficiale dell’operatore, non è stata ancora pubblicata alcuna informativa riguardo questa nuova modifica contrattuale.
Il nuovo aumento per alcuni clienti di rete fissa
Con questa nuova rimodulazione, salvo cambiamenti, il prezzo mensile dell’offerta dovrebbe aumentare di un importo compreso tra 0,50 euro e 3,99 euro al mese.
Come detto, a partire da oggi 2 Febbraio 2026, i clienti coinvolti dalla modifica dovrebbero cominciare a ricevere una comunicazione personale in fattura, con indicazione della variazione di prezzo specifica per la propria linea e della data entro cui poter recedere o passare ad altro operatore gratuitamente.
Il testo della comunicazione, in particolare, dovrebbe essere simile a quello inviato a fine Settembre 2025, in quel caso per la rimodulazione entrata in vigore a partire dal 22 Novembre 2025.
Chiamate illimitate e altre info
Come detto, a partire dalla data indicata per l’aumento del costo mensile, i clienti coinvolti avranno ogni mese chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali incluse gratuitamente.
Questo beneficio, nel dettaglio, è previsto per i clienti che non hanno già le chiamate nazionali illimitate incluse nella propria offerta e/o a pagamento.
Come sempre, in caso di mancata accettazione della modifica, i clienti coinvolti dalla rimodulazione potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione, entro la data indicata nella comunicazione in fattura.
Al momento, comunque, non si sa da quando entrerà in vigore questa rimodulazione, ma in base a quando si riceverà la comunicazione in fattura, la data di partenza potrebbe variare.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
Si ricorda infine che, in seguito alla fusione per incorporazione di Vodafone Italia in Fastweb S.p.A. avvenuta il 1° Gennaio 2026, Vodafone in Italia è oggi un marchio commerciale concesso in licenza (fino al 2029) a Fastweb, utilizzato anche all’interno del corporate brand Fastweb + Vodafone, che riunisce le attività di Swisscom in Italia, nato a Gennaio 2025 dopo l’acquisizione di Vodafone Italia.
Rumors MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente indiscrezione e ipotesi, senza alcun valore informativo e commerciale, che può essere modificata se ci saranno variazioni da comunicare.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



