Perplexity Pro gratis 1 anno con TIM: richiesto metodo di pagamento con rinnovo automatico
Da alcuni giorni, Perplexity AI ha deciso di modificare le condizioni dell’iniziativa con cui i clienti TIM possono fruire di 12 mesi gratis di Perplexity Pro, in particolare chiedendo, anche a chi l’aveva già attivo, l’inserimento di un metodo di pagamento e introducendo il rinnovo automatico a pagamento.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, da Luglio 2025 tutti i clienti TIM privati di rete mobile e di rete fissa possono ottenere 12 mesi gratis di Perplexity Pro, piattaforma di Intelligenza Artificiale Generativa basata su interazione conversazionale, aggiornamento in tempo reale e risposte con fonti verificate, richiedendo il proprio codice promozionale gratuito tramite TIM Party, sull’app MyTIM o sul sito ufficiale. Il codice poteva poi essere utilizzato su Perplexity per attivare gratuitamente 12 mesi del piano Pro (invece di 229 euro).
Ogni codice risultava valido per un solo account e poteva essere usato una sola volta. L’offerta è riservata a clienti che non hanno mai avuto un abbonamento attivo a Perplexity Pro.
Perplexity Pro, in base alla richiesta del cliente, è in grado di scegliere tra i principali modelli linguistici di grandi dimensioni (Large Language Models, LLM). Oltre al modello sviluppato da Perplexity è possibile usare anche i principali LLM sul mercato, come ChatGPT, Claude, Gemini e R1 1776 (l’elaborazione americana di Deepseek R1).
Come veniva specificato anche sul sito TIM, per accettare la versione promozionale gratuita di 12 mesi, al cliente non veniva richiesto di inserire una carta di credito o un IBAN, e quindi non sarebbe stato addebitato alcun importo in bolletta. In questo modo, l’operatore promuoveva l’iniziativa come senza rinnovo automatico e quindi senza costi aggiuntivi.
Infatti, TIM precisava che, al termine del periodo promozionale, l’abbonamento sarebbe stato automaticamente convertito alla versione gratuita di Perplexity, senza costi aggiuntivi o richiesta di carta di credito. Il cliente avrebbe poi dovuto ricevere una comunicazione via email che lo avrebbe avvisato del termine del periodo di 12 mesi di prova gratuita, con possibilità di scegliere espressamente se attivare un piano a pagamento o continuare ad usare Perplexity nella versione “base free”.
Come cambiano le condizioni dei 12 mesi gratis di Perplexity Pro
Le condizioni inizialmente previste dalla promozione proposta ai clienti TIM sarebbero state modificate unilateralmente da Perplexity da metà Gennaio 2026.
Secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, da alcuni giorni Perplexity avrebbe cominciato a richiedere l’inserimento di un metodo di pagamento (carta di credito) anche ai clienti TIM che hanno già aderito alla promozione con 12 mesi gratis di Perplexity Pro. Perplexity AI avrebbe giustificato questa richiesta come misura necessaria per la prevenzione delle frodi.
Il cliente TIM che ha aderito alla promozione può comunque scegliere se procedere o meno con l’inserimento del metodo di pagamento. In ogni caso, qualora i clienti decidessero di inserire il metodo di pagamento per proseguire con la prova gratuita, non verrà effettuato alcun addebito per tutto il periodo di gratuità precedentemente concordato.
Tuttavia, a partire da domani, 30 Gennaio 2026, salvo eventuali cambiamenti, i clienti TIM che non avranno ancora inserito la loro carta di credito verranno automaticamente declassati al piano Perplexity Free.
Per poter tornare a fruire del servizio Perplexity Pro, i clienti potranno inserire una carta di credito in qualsiasi momento.
In ogni caso, nessun addebito verrà effettuato fino alla fine del periodo di prova di 12 mesi, a prescindere dal fatto che sia stato inserito il metodo di pagamento.
Inoltre, a differenza di quanto inizialmente previsto dalla promozione proposta ai clienti TIM, adesso, al termine dei 12 mesi gratuiti, il rinnovo del servizio Perplexity Pro sarà automatico con il relativo addebito mensile, a meno che il cliente non scelga l’offerta annuale.
Dunque, Perplexity AI ha sostanzialmente modificato unilateralmente le condizioni dell’iniziativa con cui permetteva ai clienti TIM di usufruire di 12 mesi gratis di Perplexity Pro.
Rimossa la pagina sul sito TIM, codice al momento non richiedibile su TIM Party
A seguito di questa novità introdotta unilateralmente da Perplexity, già da alcuni giorni sul sito TIM, nella pagina dedicata alla promo di Perplexity AI, erano stati rimossi i riferimenti al fatto che non servisse inserire un metodo di pagamento e all’assenza di costi e di rinnovo automatico.
Nelle ultime ore, invece, la pagina della promo Perplexity presente sul sito TIM non è più accessibile, in quanto viene eseguito il redirect verso la pagina con tutte le attuali offerte mobile di TIM, dove tra le caratteristiche non viene più indicata la presenza dei 12 mesi gratis di Perplexity AI.
Inoltre, su TIM Party al momento non è più presente la pagina dedicata alla promo Perplexity Pro, dove si poteva riscattare il codice per ottenere i 12 mesi in omaggio. In questo modo, per adesso i clienti TIM non possono ottenere il codice promozionale.
Non è chiaro quindi se la promo non verrà più proposta per le nuove attivazioni o se le pagine del sito TIM verranno aggiornate per indicare le nuove condizioni della promozione, ossia la necessità di inserire un metodo di pagamento e il rinnovo automatico a pagamento al termine dei 12 mesi gratuiti.
Si ricorda che, in seguito all’ultimo aggiornamento della pagina sul sito TIM, il PIN promozionale per ottenere 12 mesi omaggio di Perplexity Pro risultava richiedibile su TIM Party fino al 31 Marzo 2026, mentre, come in precedenza, una volta riscattato, il codice può essere utilizzato sul sito Perplexity fino al 22 aprile 2026, salvo cambiamenti.
Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



