Telco ItaliaTim

TIM: Assemblea approva la conversione delle azioni di risparmio e nomina 2 consiglieri

TIM ha annunciato oggi 28 gennaio 2026 che l’Assemblea degli Azionisti ordinari e l’Assemblea Speciale degli Azionisti di risparmio hanno approvato la proposta di conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie, nei termini presentati dal Consiglio di Amministrazione.

Le Assemblee si sono svolte nel rispetto delle disposizioni previste dal Decreto Legge n. 18/2020 e successive modificazioni, senza la presenza fisica dei soci.

All’Assemblea degli Azionisti ordinari ha partecipato il 56,42% del capitale sociale. La riunione si è svolta in sede ordinaria e straordinaria.

In sede ordinaria, l’Assemblea ha nominato come Consiglieri di Amministrazione del Gruppo TIM:

  • Lorenzo Cavalaglio, con il 97,98% dei voti favorevoli, l’1,04% di voti contrari e lo 0,98% di astenuti, cooptato nel Consiglio di Amministrazione il 21 dicembre 2025;
  • Alessandra Perrazzelli, con il 97,99% dei voti favorevoli, l’1,03% di voti contrari e lo 0,96% di astenuti, cooptata il 25 settembre 2025.

Il mandato di entrambi scadrà con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026, insieme all’intero Consiglio di Amministrazione.

In sede straordinaria, l’Assemblea ha approvato:

  • con il 99,87% di voti favorevoli, la conversione facoltativa delle azioni di risparmio in azioni ordinarie, con un rapporto di conversione pari a 1 azione ordinaria per ogni azione di risparmio, più un conguaglio in denaro di 0,12 euro;
  • la conversione obbligatoria delle azioni di risparmio non oggetto di conversione facoltativa, con lo stesso rapporto di conversione e un conguaglio pari a 0,04 euro;
  • con il 99,65% di voti favorevoli, la riduzione volontaria del capitale sociale a 6 miliardi di euro, destinando l’importo risultante a riserva legale e a riserva disponibile di patrimonio netto.

Assemblea Speciale degli Azionisti di risparmio

All’Assemblea Speciale ha partecipato il 50,87% della relativa categoria di azioni. L’Assemblea ha approvato la conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in azioni ordinarie con il 99,58% dei voti favorevoli, lo 0,28% di voti contrari e lo 0,13% di astenuti.

Agli azionisti di risparmio che non hanno concorso all’approvazione della delibera spetta il diritto di recesso.

Come già comunicato dalla società, il valore di liquidazione unitario delle azioni di risparmio oggetto di recesso è pari a 0,5117 euro. Termini e modalità di esercizio del diritto di recesso saranno comunicati con apposito avviso, in conformità alla normativa vigente.

Condizioni di efficacia della conversione

L’efficacia della conversione è subordinata alla condizione, rinunciabile da TIM, che l’esborso massimo per la liquidazione delle azioni di risparmio oggetto di recesso e non acquistate dai soci o collocate a terzi non superi 100 milioni di euro, ai sensi dell’articolo 2437-quater del Codice Civile.

La conversione è inoltre condizionata all’assenza di opposizioni da parte dei creditori entro 90 giorni dall’iscrizione della delibera di riduzione del capitale presso il Registro delle Imprese, oppure, in caso di opposizione, all’autorizzazione del Tribunale entro sei mesi, prorogabili di ulteriori tre mesi dalla società, ai sensi dell’articolo 2445 del Codice Civile.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio