Eventi e IniziativeFastweb + Vodafone

STEP FuturAbility District presenta “Tech, si gira!” 2026: 9 film per raccontare il futuro

STEP FuturAbility District ha presentato la terza edizione di “Tech, si gira!“, la rassegna cinematografica che propone film cult dedicati ai temi più attuali dell’evoluzione tecnologica, dall’intelligenza artificiale alla trasformazione digitale, con l’obiettivo di stimolare un confronto sulle implicazioni etiche, sociali e culturali che ne derivano.

L’iniziativa prevede una proiezione al mese dal 29 gennaio al 26 novembre 2026, per un totale di 9 appuntamenti, all’interno dell’headquarter di Fastweb + Vodafone in Piazza Adriano Olivetti a Milano.

Sotto la direzione scientifica di Massimo Temporelli, fisico e divulgatore, ogni serata sarà seguita da una conversazione con ospiti e da un dibattito aperto con il pubblico.

I temi dell’edizione 2026

In continuità con le prime due edizioni, il filo conduttore del 2026 è l’umanità che immagina, progetta e costruisce le tecnologie, interrogandosi su sogni e paure che queste proiettano sulla cultura contemporanea. Un focus particolare sarà dedicato alla robotica, settore in forte espansione con rilevanti ricadute sociali ed economiche, e al tema della longevità, ambito in cui tecnologia e biologia si intrecciano ridefinendo il rapporto con il tempo.

Cristina Paciello, Head of STEP, ha dichiarato:

“Anche quest’anno Tech, si gira! vuole essere una bussola per orientarsi in un presente che corre veloce. Il cinema è uno specchio potente dei nostri sogni e delle nostre paure verso la tecnologia.

Con i film e gli ospiti scelti, vogliamo offrire al pubblico non solo una visione, ma anche gli strumenti per un dibattito critico e consapevole su temi come la robotica e la longevità, che stanno già plasmando il nostro domani”.

La rassegna è realizzata in collaborazione con NTT DATA, partner dell’iniziativa, che condivide con STEP la missione di promuovere una cultura dell’innovazione accessibile a un pubblico ampio.

Il programma completo

  • 29 gennaio 2026 – The Social Network (2010), di David Fincher. A seguire dialogo con Sofia Viscardi e Luca Mazzucchelli sul ruolo dei social media nelle relazioni;
  • 19 febbraio 2026 – Lo and Behold: Reveries of the Connected World (2016), di Werner Herzog, con Emiliano Audisio e Maurizio Melis;
  • 11 marzo 2026 – Snowden (2016), di Oliver Stone, con Giada Messetti e Roberta Cocco;
  • 9 aprile 2026 – Serata speciale in collaborazione con Reply AI Film Festival, con cortometraggi realizzati con il supporto dell’IA e confronto con Andrea Lommatzsch, Jacopo Reale e Filippo Rizzante;
  • 14 maggio 2026 – Robot Selvaggio (2024), di Chris Sanders, con Federico Cella e Alessandra Sciutti;
  • 4 giugno 2026 – Terminator (1984), di James Cameron, con Federico Cabitza ed Emanuele Micheli;
  • 10 settembre 2026 – L’uomo bicentenario (1999), di Chris Columbus, con Chiara Schettino e Alessandro Maiocchi;
  • 15 ottobre 2026 – Wall·E (2008), di Andrew Stanton, con Ludovico Diaz e Luca Foresti;
  • 26 novembre 2026 – Ghost in the Shell (1995), di Mamoru Oshii, con intervento di Luca Perri.

Con questa terza edizione, “Tech, si gira!” conferma il proprio ruolo di spazio di confronto tra cinema, innovazione e società, proponendo un percorso che accompagna il pubblico nella comprensione delle trasformazioni tecnologiche che stanno già incidendo sul presente e sul futuro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio