TIM fisso: passaggio a FWA Light con TIM HUB Voce per già clienti con linee solo voce RTG

Da alcune settimane TIM sta comunicando ai suoi già clienti di rete fissa con offerte solo voce su linee RTG che saranno coinvolti da un upgrade tecnologico, che prevede il passaggio alla tecnologia FWA Light tramite la fornitura del dispositivo TIM HUB Voce, a cui si potrà collegare il telefono fisso per effettuare chiamate tramite linea mobile.
Nello specifico, i clienti di rete fissa TIM interessati da questa modifica sono stati informati a partire da fine Dicembre 2025, tramite una raccomandata in cui è stato comunicato il passaggio alla tecnologia FWA Light, con il solo servizio voce.
Secondo quanto comunicato, con questo passaggio è previsto il mantenimento del numero di telefono fisso, mantenendo anche le stesse condizioni economiche dell’attuale offerta, ma usufruendo di uno sconto di 5 euro al mese in fattura.
Questa iniziativa si inserisce nell’ottica del piano di switch off progressivo della rete di accesso in rame di FiberCop, già avviato nel 2024, che impatta proprio le linee telefoniche solo voce in RTG, che non saranno più disponibili nelle aree delle centrali per cui è prevista la dismissione.
Come funziona l’iniziativa per i clienti TIM con linee voce in RTG
Dunque, per i clienti interessati l’iniziativa prevede il passaggio ad una linea fissa solo voce in tecnologia FWA, in questo caso denominata FWA Light.
Come già anticipato da MondoMobileWeb, la nuova copertura denominata FWA Light Indoor prevede una velocità fino a 2 Mbps in download e fino a 1 Mbps in upload.
I clienti TIM con linee RTG informati tramite raccomandata riceveranno direttamente a casa, tramite posta, il nuovo dispositivo TIM HUB Voce in comodato d’uso gratuito. Si tratta di un dispositivo ZTE, in cui è già inserita la SIM che serve per collegarsi alla rete FWA di TIM, a cui il telefono fisso dovrà essere collegato tramite l’apposita porta telefonica.
Inoltre, è inclusa una batteria, per consentire il funzionamento del dispositivo anche in caso di assenza di energia elettrica. Nonostante la presenza del modem, la navigazione internet è inibita.
Il TIM HUB Voce deve essere collegato alla corrente ed alla presa telefonica a muro, e pertanto funzionerà solo nell’abitazione in cui è attiva la linea TIM, dunque il cliente non potrà utilizzarlo quando si sposta in altri luoghi.
I clienti di rete fissa TIM con linee solo voce in RTG coinvolti da questa migrazione alla FWA Light potranno aderire all’iniziativa accettando la consegna del TIM HUB Voce e sottoscrivendo la documentazione con la quale viene affidato il prodotto.
Inoltre, il cliente potrà usufruire della nuova tecnologia FWA Light e dello sconto di 5 euro al mese in fattura solo una volta collegato il TIM HUB Voce.
Infatti, se dopo 90 giorni il cliente non avrà ancora provveduto al collegamento del TIM HUB Voce, la procedura di trasformazione della linea sarà annullata automaticamente e la linea voce rimarrà in RTG. In questo caso, non sarà richiesta la riconsegna del TIM HUB Voce, a meno che il cliente non decida di cessare la linea.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



