Altri MondiTLC nel Mondo

Morto Rocco Commisso, fondatore di Mediacom e Presidente della Fiorentina

Nella nottata di oggi, 17 Gennaio 2026, è arrivata la notizia della scomparsa, all’età di 76 anni, di Rocco Commisso, imprenditore italo americano fondatore dell’operatore di telecomunicazioni statunitense Mediacom, mentre in Italia era principalmente conosciuto per essere il proprietario e il Presidente della squadra di calcio della Fiorentina.

La morte di Rocco Commisso è stata annunciata nella notte sia da Mediacom Communications che dalla ACF Fiorentina.

Rocco Benito Commisso era nato in Calabria, a Marina di Gioiosa Ionica, il 25 Novembre 1949, ma all’età di 12 anni era emigrato con la sua famiglia negli Stati Uniti d’America.

Dopo gli studi e le prime esperienze lavorative, nel 1995 Commisso ha fondato Mediacom, con l’obiettivo di acquisire e rilanciare sistemi via cavo nelle comunità più piccole e meno servite degli USA.

Nel 2000 ha guidato la quotazione in borsa di Mediacom, aprendo la strada alla crescita dell’azienda fino a diventare il quinto operatore via cavo degli Stati Uniti d’America, offrendo servizi di dati ad alta velocità, video, telefonia e mobile a oltre 3 milioni di famiglie e imprese in 22 Stati.

Nel 2011 ha riportato l’azienda in ambito privato e oggi Mediacom è interamente di proprietà della famiglia Commisso.

Grande appassionato di calcio, a Gennaio 2017 Commisso aveva acquisito una quota di maggioranza dei New York Cosmos, squadra di calcio statunitense, diventandone Presidente. Rocco Commisso ha mantenuto la maggioranza del club fino al Luglio 2025, quando i New York Cosmos sono stati acquisiti da North Jersey Pro Soccer. La famiglia Commisso ha comunque mantenuto una quota di minoranza nel club.

La sua passione per il calcio lo aveva poi portato a ritornare in Italia: infatti, nel Giugno 2019, Rocco Commisso ha acquisito la squadra di calcio della ACF Fiorentina, diventandone anche il Presidente.

Con l’acquisizione della Fiorentina, l’operatore di telecomunicazioni statunitense Mediacom è diventato il Main Sponsor della squadra, comparendo nelle maglie.

Nell’ambito del suo impegno per la Fiorentina, Rocco Commisso ha contribuito alla costruzione del nuovo centro sportivo, ossia il Viola Park, a disposizione di tutte le squadre del club. Inaugurato nel 2023, porta la denominazione di “Rocco B. Commisso Viola Park”.

Come annunciato dalla Fiorentina, il centro sportivo continuerà a portare il nome di Rocco Commisso, per ricordare quanto ha realizzato per il club.

La Fiorentina ha inoltre deciso, per volontà della famiglia Commisso, e per onorare il ricordo del suo Presidente, di scendere in campo in tutti gli impegni sportivi previsti in questo weekend.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio