TIM CdA: proposta conversione delle azioni di risparmio e riduzione del capitale sociale
Dal 1° Gennaio 2026 Lorenzo Cavalaglio entra nel CdA di TIM

TIM ha annunciato oggi 21 dicembre 2025 che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all’Assemblea dei Soci una proposta di conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie, unitamente a una riduzione volontaria del capitale sociale.
Nel dettaglio, il Consiglio di Amministrazione, riunitosi sotto la presidenza di Alberta Figari, ha deciso di presentare agli azionisti una proposta articolata che prevede una fase di conversione facoltativa delle azioni di risparmio in azioni ordinarie e, successivamente, una conversione obbligatoria delle eventuali azioni di risparmio ancora in circolazione al termine del periodo di adesione.
La proposta prevede un rapporto di conversione pari a una azione ordinaria per ciascuna azione di risparmio. In caso di adesione alla conversione facoltativa, è previsto il riconoscimento di un conguaglio in denaro complessivo pari a 0,12 euro per ogni azione di risparmio convertita, mentre per la conversione obbligatoria il conguaglio previsto è pari a 0,04 euro per azione.
Contestualmente, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all’Assemblea anche una riduzione volontaria del capitale sociale a 6 miliardi di euro.
Le risorse derivanti dall’operazione verrebbero destinate, fino a concorrenza di un quinto del capitale sociale post riduzione, a riserva legale e, per la restante parte, alla costituzione di una riserva disponibile di patrimonio netto.
Secondo quanto indicato dalla società, l’operazione di conversione è finalizzata a razionalizzare la struttura del capitale, semplificare l’assetto proprietario e la governance, nonché ridurre i costi di gestione connessi alla presenza di più categorie di azioni quotate. L’iniziativa mira inoltre a creare le condizioni per incrementare la liquidità e il flottante delle azioni ordinarie.
La riduzione del capitale sociale, invece, è volta a riequilibrare la composizione del patrimonio netto, che allo stato risulta prevalentemente costituito dal capitale sociale e privo di riserve disponibili. L’operazione tiene conto anche degli effetti della cessione di FiberCop, completata nel corso del 2024, che ha comportato una riduzione del capitale investito netto, dell’indebitamento finanziario e del patrimonio netto della società.
La conversione è subordinata, tra le altre condizioni, all’approvazione della conversione obbligatoria da parte dell’Assemblea speciale degli Azionisti di Risparmio. Gli azionisti che non concorreranno a tale approvazione avranno diritto di recesso, con un valore di liquidazione determinato dal Consiglio di Amministrazione in 0,5117 euro per azione di risparmio. L’efficacia dell’operazione è inoltre condizionata al fatto che l’esborso massimo complessivo per l’eventuale liquidazione delle azioni oggetto di recesso non superi i 100 milioni di euro.
Le operazioni di conversione e di riduzione del capitale sono tra loro inscindibili e saranno sottoposte unitariamente all’Assemblea degli Azionisti. In ogni caso, la conversione delle azioni di risparmio avrà efficacia prima di un’eventuale distribuzione di dividendi relativi all’esercizio 2025, con la conseguenza che le azioni di risparmio non beneficeranno per tale esercizio degli eventuali privilegi patrimoniali previsti dallo statuto.
Nel corso della stessa riunione, il Consiglio di Amministrazione ha inoltre cooptato il Prof. Avv. Lorenzo Cavalaglio quale nuovo consigliere indipendente, in sostituzione di Umberto Paolucci, le cui dimissioni diverranno efficaci dal 1° gennaio 2026.
Alla luce delle deliberazioni assunte, il Consiglio di Amministrazione ha convocato l’Assemblea Ordinaria, Straordinaria e l’Assemblea Speciale degli Azionisti di Risparmio, in unica convocazione, per il 28 Gennaio 2026, al fine di deliberare sui punti all’ordine del giorno relativi alla conversione delle azioni, alla riduzione del capitale sociale e alle conseguenti modifiche statutarie.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



