Offerte RoamingTim

TIM, Roaming in Ucraina e Moldavia: dal 19 Dicembre 2025 come in Unione Europea

A partire dal 19 Dicembre 2025, come annunciato dall’operatore in queste ultime ore, i clienti mobile TIM che viaggeranno in Ucraina e Moldavia potranno utilizzare senza costi aggiuntivi la propria offerta nazionale come previsto in Unione Europea, ovvero tramite il meccanismo Roaming Like at Home.

Si ricorda infatti che, a partire dal 1° Gennaio 2026, tutti gli operatori europei dovranno estendere il regolamento Roaming UE anche a Moldavia e Ucraina, a seguito della decisione della Commissione e del Consiglio UE di integrare questi Paesi nello spazio di Roaming europeo.

Per annunciare questa novità, che dunque per i clienti TIM arriverà in anticipo di qualche giorno, l’operatore ha pubblicato un’informativa dedicata oggi 10 Dicembre 2025, nella sezione “News e Modifiche contrattuali” del suo sito ufficiale.

Questo cambiamento, come spiega l’operatore, per l’Ucraina sarà applicato in ottemperanza alle “Decisioni n.1/2025 e n.2/2025 del Comitato di associazione UE-Ucraina riunito nella formazione Commercio”. In merito invece alla Moldavia, in questo caso la novità arriva in base alla “Decisione n. 1/2025 del Consiglio di associazione UE-Repubblica di Moldova”.

L’adeguamento in anticipo di TIM per il Roaming gratuito in Ucraina e Moldavia

Con questa variazione, dunque, già dal 19 Dicembre 2025 i clienti TIM potranno navigare in Roaming in Ucraina e Moldavia alle medesime condizioni previste in Italia, entro un massimale di traffico dati variabile in funzione del costo mensile della propria offerta nazionale, come previsto dal Regolamento UE 2022/612.

Inoltre, potrà essere utilizzato in questi Paesi anche il traffico voce e SMS, in base alle caratteristiche nazionali di ciascun piano tariffario e senza l’introduzione di soglie specifiche dedicate al traffico roaming.

Sostanzialmente, con questa novità in arrivo, in Ucraina e Moldavia sarà possibile utilizzare la propria offerta nazionale come previsto in Unione Europea.

In questo modo, a partire dal 19 Dicembre 2025, i Paesi in cui sarà valida la regolamentazione Roaming UE per i clienti TIM saranno i seguenti: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Martinica, Guadalupa, Saint Martin, La Réunion, Mayotte, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo (incluse Madeira e Azzorre), Guyana Francese, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna (incluse Isole Canarie), Svezia, Ungheria, Moldavia e Ucraina.

Si ricorda che, a partire dal 30 Marzo 2025, in Regno Unito per i clienti TIM non viene più applicata la tariffazione valida per i Paesi dell’Unione Europea.

Invece, a partire dal 30 Novembre 2025, l’operatore telefonico TIM si è adeguato in anticipo alle soglie previste per il 2026, abbassando il costo extrasoglia e aumentando i Giga previsti ogni mese.

In particolare, qualora il traffico dati sviluppato dovesse superare il massimale previsto, viene applicata una tariffazione a consumo pari a 0,13 centesimi di euro per MB (IVA inclusa).

In merito invece alla soglia di Giga prevista ogni mese, l’operatore ricorda che non sono previste variazioni per le offerte la cui componente di traffico dati sia interamente utilizzabile anche in Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, in Ucraina e in Moldavia, senza l’applicazione di massimali specifici.

Nell’informativa dedicata presente sul sito, infine, viene indicato che per avere ulteriori informazioni sul Roaming in Ucraina, Moldavia e nei Paesi dell’Unione Europea, oltre che per conoscere il massimale di traffico dati previsto per le proprie offerte e per le Opzioni di TIM dedicate al roaming internazionale, è possibile consultare le sezioni dedicate alle offerte sul sito TIM, accedere all’app MyTIM o contattare il Servizio Clienti 119.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio