WindTre, prima rimodulazione mobile 2026: aumento di prezzo con più Giga o comando OPTIN

A partire dal 10 Gennaio 2026, come annunciato ufficialmente in queste ore, alcuni già clienti di rete mobile WindTre subiranno una nuova rimodulazione con aumento del costo mensile, ma innanzitutto, già a partire da alcune settimane prima, anche con un incremento del traffico dati previsto ogni mese.
Per annunciare questa nuova modifica contrattuale, l’operatore ha pubblicato un’informativa dedicata oggi 26 Novembre 2025, nella sezione WindTre Informa del suo sito ufficiale.
Come indicato in questa informativa, questa nuova rimodulazione è riservata a clienti con alcune offerte mobile prepagate che includono traffico dati.
In ogni caso, sempre da oggi 26 novembre 2025, le modifiche saranno comunicate ai diretti interessati tramite SMS, con tutti i dettagli applicabili alla specifica offerta attiva sulla linea.
Inoltre, in caso di linee con un’offerta Junior, viene inviata anche una comunicazione al recapito telefonico del genitore, indicato in sede di attivazione.
Come raccontato da MondoMobileWeb, una modifica contrattuale molto simile era stata annunciata anche a fine Maggio 2025, in quel caso con aumento del costo mensile a partire da 10 Luglio 2025, sempre con incremento dei Giga mensili a partire da alcune da settimane prima.
Come successo in quell’occasione, anche questa volta è possibile evitare l’incremento del prezzo con il comando OPTIN, ottenendo in questo modo un’offerta Plus.
In ogni caso, esattamente come per la scorsa rimodulazione, per giustificare le nuove modifiche in arrivo viene indicato che “WindTre investe di continuo nel miglioramento della propria Rete con l’obiettivo di offrire ai clienti una connessione sempre più affidabile e veloce”. Infatti, secondo quanto indicato nell’informativa, le offerte coinvolte saranno modificate proprio per questa ragione e per “esigenze di mercato”.
Il nuovo aumento di prezzo con incremento dei Giga
Con questa nuova rimodulazione, a partire dai rinnovi successivi al 9 Gennaio 2026 (quindi a partire dal 10 Gennaio 2026) i clienti coinvolti subiranno un rincaro di 2 euro al mese sul costo dell’offerta.
Inoltre, progressivamente a partire dal 10 Dicembre 2025, quindi prima dell’aumento del costo mensile, si attiveranno dei Giga aggiuntivi gratuiti.
Con questo meccanismo, a seconda dell’offerta attiva nella propria linea, è previsto un incremento da un minimo di 20 Giga fino a un massimo di Giga illimitati alla massima velocità disponibile. La quantità esatta di Giga aggiuntivi viene indicata nell’SMS personalizzato inviato ad ogni cliente impattato.
Si specifica comunque che, nel caso si ottengano Giga illimitati, prima della variazione del costo mensile saranno disattivate eventuali opzioni dati aggiuntive a pagamento non più necessarie, permettendo così di beneficiare del risparmio del relativo costo mensile, che non sarà più addebitato.
WindTre precisa che eventuali benefici in termini di Giga incrementali già attivi, derivanti da offerte di rete fissa WindTre, resteranno comunque validi.
In alternativa offerta Plus con il comando OPTIN
Come detto, in alternativa alle suddette variazioni, coloro che sono coinvolti dalla rimodulazione possono scegliere di attivare un’offerta Plus con i propri attuali costi e contenuti, ma con un’integrazione di Giga o SMS senza costi aggiuntivi, come sottolinea l’operatore “per il disturbo arrecato al cliente”.
Nel sito dell’operatore, nell’informativa dedicata a questa nuova rimodulazione, viene indicato che i dettagli sull’integrazione prevista per la propria offerta Plus sono riportati nella comunicazione SMS inviata ai clienti coinvolti.
In ogni caso, a seconda dei casi si tratta di un Giga o di 50 SMS in più al mese, che saranno resi disponibili a partire dal 1° Febbraio 2026.
Per ottenere l’offerta Plus, evitando così l’aumento di 2 euro al mese previsto con la rimodulazione, e allo stesso tempo ottenendo anche 1 Giga o 50 SMS in più ogni mese, è necessario inviare il testo “OPTIN” tramite SMS gratuito al numero 40400, entro la data indicata nel messaggio ricevuto.
L’operatore precisa che non è possibile rispondere direttamente all’SMS ricevuto, ma è necessario crearne uno nuovo da inviare al numero 40400, facendo attenzione a non anteporre il prefisso +39.
In questo caso, i clienti riceveranno comunque i Giga aggiuntivi gratuiti comunicati via SMS, in maniera progressiva a partire dal 10 Dicembre 2025 e con la scadenza indicata all’interno della pagina dedicata, il cui link è presente nello stesso SMS.
Il diritto di recesso gratuito con WindTre
Come previsto dall’articolo 98-septies decies comma 5 del Decreto Legislativo 207/2021, cioè il nuovo Codice europeo delle Comunicazioni elettroniche, se il cliente coinvolto da questa rimodulazione non accettasse queste modifiche (e non intendesse passare neanche all’offerta Plus), può comunque esercitare il diritto di recesso dai servizi WindTre o passare a un altro operatore senza penali né costi di disattivazione, in ogni caso entro 60 giorni dalla comunicazione via SMS.
In questo caso, è necessario inviare una comunicazione con causale “modifica delle condizioni contrattuali”, utilizzando uno dei seguenti canali: lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; via PEC, scrivendo a servizioclienti159@pec.WindTre.it; punti vendita WindTre; chiamata al 159; sito WindTre compilando l’apposito modulo disponibile nella sezione “Moduli utili – mobile”.
In caso di offerte Junior o Under 14, per clienti sotto i 14 anni di età, il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal cliente genitore.
Se alla linea interessata dalla modifica fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (ad esempio smartphone o tablet), in caso di recesso è possibile indicare nella comunicazione se pagare le rate residue in un’unica soluzione o mantenere attiva la rateizzazione con pagamento rateale fino alla naturale scadenza.
Infine, qualora l’offerta voce fosse stata attivata in combinazione a un’altra linea, voce o dati, mobile o fissa, questa resterà attiva a meno che non ne venga richiesta esplicita disattivazione. Diversamente, gli eventuali benefici presenti sulla linea rimasta attiva potranno essere persi.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



