Anteprime e PrimeDistribuzioneTelco ItaliaTimVodafone FissoVodafone Italia

Telepass, terminata partnership con Vodafone Italia. In arrivo collaborazione con TIM?

Nelle ultime ore si è conclusa la partnership commerciale tra Telepass e Vodafone Italia, con cui l’azienda di telepedaggio distribuiva i suoi servizi nei negozi dell’operatore, oltre a proporre promozioni in bundle per i clienti Vodafone. Telepass potrebbe comunque avviare una nuova partnership commerciale con un altro operatore telefonico, ossia TIM.

Si ricorda innanzitutto che, come già raccontato da MondoMobileWeb, da Giugno 2024in alcuni Vodafone Store aderenti era possibile acquistare i servizi di Telepass, grazie ad una partnership fra Vodafone Italia e Telepass, con cui l’azienda di telepedaggio poteva distribuire le sue offerte anche in alcuni punti vendita dell’operatore telefonico. In questo modo, alcuni Vodafone Store erano diventati dei Telepass Point.

Inoltre, da Novembre 2024, nuovi e già clienti Vodafone Italia era stata proposta la possibilità di acquistare contestualmente un contratto Telepass, nei negozi aderenti o online, in modo da poter usufruire di una promo che proponeva fino a 2 mesi gratis di canone dell’offerta telefonica, oltre a sconti e iniziative sui servizi Telepass. L’ultima promozione in bundle è stata disponibile fino al 9 Novembre 2025.

Nel frattempo, Vodafone Italia è diventata parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025. In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.

Le promo di Vodafone Italia con Telepass erano disponibili anche in alcuni negozi multimarca aderenti, appartenenti al Gruppo Fastweb + Vodafone (VND). Secondo quanto riportato sul sito Telepass, di recente anche alcuni punti vendita Fastweb erano diventati dei Telepass Point.

Da Aprile 2025 veniva indicata la possibilità di aderire alle promo in bundle con Telepass anche con il supporto telefonico di un consulente Vodafone, richiedendolo con la compilazione dell’apposito form presente sul sito Vodafone, tramite il tasto “TI RICHIAMIAMO NOI”.

Oltre a queste iniziative dedicate ai clienti Vodafone Italia, per proporre l’attivazione dei servizi Telepass, di recente erano state disponibili anche delle promozioni sulle offerte di telefonia di Vodafone Italia attivabili dai già clienti Telepass, proposte sull’app Telepass.

Chiusa la collaborazione tra Telepass e Vodafone Italia

Invece, come già accennato, a partire da oggi, 10 Novembre 2025la partnership tra Vodafone Italia e Telepass è terminata, per cui i servizi Telepass non sono più disponibili nei negozi dell’operatore telefonico, così come non sono più disponibili le promo in bundle.

Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, Vodafone Italia ha comunicato nelle scorse ore alla sua forza vendita la conclusione della partnership con Telepass, chiedendo di rimuovere dai negozi il materiale con il brand Telepass.

Anche sul sito web di Vodafone Italia non c’è più alcun riferimento a Telepass, ed è stata rimossa la pagina dedicata dove erano presenti i dettagli delle promozioni in bundle. Pure la pagina dedicata con la mappa dei punti vendita Vodafone Italia, dove in precedenza era possibile filtrare i rivenditori autorizzati in cui venivano venduti anche i servizi Telepass, è stata aggiornata rimuovendo ogni riferimento al servizio di telepedaggio.

Possibile avvio di una nuova partnership con TIM?

Se da un lato si è conclusa la partnership con Vodafone Italia (Fastweb + Vodafone), Telepass potrebbe tuttavia avviare una nuova partnership con un altro operatore telefonico italiano.

Infatti, durante la convention dedicata alla forza vendita TIM, denominata “La forza di TIM, la vostra energia”, che si è svolta dal 21 al 25 Settembre 2025, tra le novità commerciali presentate si era parlato anche di un accordo tra TIM e Telepass.

Finora questa partnership non è stata ancora ufficializzata dalle due aziende, ma nel frattempo nel segmento Business di recente è stata resa disponibile una promozione per i clienti TIM Business, che permette di ottenere 12 mesi gratis di Telepass Drive Zero di Telepass Business (TBusiness).

In ambito consumer, invece, in seguito alla chiusura della partnership con Vodafone Italia, Telepass potrebbe avviare una nuova collaborazione con TIM?

Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, alcune informazioni sono da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio