Milano Cortina 2026, Figari (Presidente TIM): “La connettività 5G sarà un’eredità per il Paese”

TIM ha partecipato oggi 7 novembre 2025 al convegno “Lombardia World Summit – La Lombardia al centro della sfida olimpica“, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.
Nel corso dell’evento, la Presidente di TIM Alberta Figari ha sottolineato l’impegno del gruppo nel garantire ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano – Cortina 2026 “la connettività più avanzata, sicura e capillare di sempre“, grazie alla tecnologia 5G della rete TIM e ai servizi digitali sviluppati da TIM Enterprise.
Alberta Figari, Presidente di TIM, ha dichiarato:
“Il nostro impegno non si esaurisce con la fine delle competizioni, sarà un’infrastruttura al servizio di atleti, organizzatori, media e spettatori, ma soprattutto un investimento che resterà come eredità per il Paese”.
La Presidente di TIM, Alberta Figari, ha inoltre evidenziato come il progetto rappresenti un’occasione di sviluppo per i territori coinvolti:
“TIM è orgogliosa di contribuire a un evento che rappresenta un simbolo per l’Italia e per il mondo. Le reti che stiamo realizzando, insieme ai servizi digitali sviluppati da TIM Enterprise, supporteranno non solo le sedi di gara e gli impianti sportivi, ma anche le comunità locali, favorendo la trasformazione di città e territori in vere e proprie Smart Land”.
Figari ha concluso sottolineando che l’intervento tecnologico di TIM costituirà un investimento a lungo termine: “Le infrastrutture che stiamo mettendo in campo diventeranno un volano per la digitalizzazione del Paese, un patrimonio di lungo periodo per le città, le imprese e i cittadini”.
Durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano – Cortina 2026, la connettività di TIM coprirà tutte le aree di gara e le principali infrastrutture di trasporto, da Livigno a Cortina d’Ampezzo, da Bormio ad Anterselva, garantendo supporto a oltre 10.000 dispositivi mobili e ai più di 500.000 spettatori attesi da 93 Paesi.
Nel dettaglio, TIM potenzierà la rete mobile nei luoghi coinvolti dalla manifestazione, nelle aree di particolare interesse come aeroporti e stazioni e fornirà oltre 10mila utenze mobili e router in 5G e 4G.
Inoltre, TIM realizzerà il cablaggio di tutte le venue Olimpiche e Paralimpiche per fornire alla Fondazione soluzioni evolute di fonia e digitali, oltre a due reti di telecomunicazione e trasmissione dati per consentire il collegamento di tutte le sedi presenti nell’area milanese, in Valtellina, nel Veneto e in Trentino – Alto Adige, portando connettività in località turistiche ad alto potenziale di sviluppo.
Infine, il Gruppo TIM gestirà la sicurezza digitale delle reti e i presidi operativi per rispettare gli altissimi livelli di servizio necessari ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



