TIM, spot TV per iPhone 17 Pro a metà prezzo: stop dal Giurì per comunicazione ingannevole

Il Giurì della Pubblicità, l’organo dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) che si occupa di giudicare la comunicazione commerciale su domanda del Comitato o delle aziende, a seguito di una segnalazione di WINDTRE, ha deciso di ordinare la cessazione dello spot TV di TIM in cui l’operatore pubblicizzava iPhone 17 Pro a metà prezzo, in quanto è stata riscontrata comunicazione ingannevole.
La decisione del Giurì nei confronti di TIM è stata resa nota nella giornata di oggi, 29 Ottobre 2025, grazie alla pubblicazione della pronuncia numero 29/2025 di ieri, 28 Ottobre 2025.
Lo spot TV di TIM sulla promo per acquistare lo smartphone Apple iPhone 17 Pro a metà prezzo è stato segnalato da WINDTRE al Giurì della Pubblicità.
Dunque, dopo la precedente segnalazione al Giurì di WINDTRE nei confronti di TIM, in quel caso sullo spot TV con Carlo Conti e Fabrizio Romano che pubblicizzava le offerte TIMVISION, che lo scorso 23 Settembre 2025 aveva portato il Giurì della Pubblicità a ordinare la cessazione di alcuni claim ritenuti ingannevoli, è arrivata una nuova segnalazione di WINDTRE relativa ad un altro spot pubblicitario di TIM.
I claim contestati da WINDTRE
In base a quanto riportato nelle informazioni generali della pronuncia del Giurì della Pubblicità pubblicata nelle ultime ore, lo spot pubblicitario di TIM contestato da WINDTRE è quello in onda in TV dal 28 Settembre 2025 che pubblicizza il nuovo smartphone Apple iPhone 17 Pro, con la possibilità di acquistarlo a metà prezzo, in cui è presente anche il testimonial Carlo Conti.
Nello specifico, il messaggio segnalato da WINDTRE al Giurì della Pubblicità, diffuso in TV e sul sito internet, è quello pronunciato dalla voce fuori campo alla fine dello spot, ossia: “Solo con TIM hai il nuovo iPhone 17 Pro a metà prezzo! E se vuoi lo cambi ogni anno. Vieni nei negozi”.
Con questa frase, TIM pubblicizzava la possibilità per i suoi clienti di acquistare il nuovo iPhone 17 Pro a metà prezzo, cioè a 23 euro al mese per 30 mesi anziché 46 euro al mese per 30 mesi.
Questo prezzo, tuttavia, risultava ottenibile soltanto con il servizio TIM Next EVOlution per coloro che scelgono di restituire il telefono al termine del finanziamento. Inoltre, era necessario consegnare contestualmente all’acquisto un iPhone 15 Pro 512GB usato e in buone condizioni con il programma TIM Rivaluta Smartphone.
La decisione del Giurì della Pubblicità sullo spot di TIM per iPhone 17 Pro
Il Giurì della Pubblicità, dopo aver esaminato la segnalazione di WINDTRE contro lo spot TV di TIM, e in seguito alla discussione fra le parti, nella giornata di ieri, 28 Ottobre 2025, ha pronunciato la seguente decisione:
Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che lo spot televisivo esaminato è in contrasto con l’art. 2 del Codice di Autodisciplina e ne ordina la cessazione.
Come di consueto, per adesso sul sito di IAP è disponibile solo il dispositivo della decisione presa dal Giurì della Pubblicità, ma si attende nei prossimi giorni la pubblicazione dei dettagli della nuova pronuncia contro TIM.
In ogni caso, il Giurì ha ordinato la cessazione dello spot TV di TIM che pubblicizzava la promo su iPhone 17 Pro, contestato da WINDTRE, poiché ritenuto in contrasto con l’Articolo 2 del Codice di Autodisciplina, che riguarda la comunicazione commerciale ingannevole.
Infatti, l’Articolo 2 del Codice dell’Autodisciplina Pubblicitaria italiana, relativo alla comunicazione commerciale ingannevole, stabilisce che le aziende debbano evitare nella propria comunicazione commerciale ogni dichiarazione o rappresentazione tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l’identità delle persone rappresentate, i premi o i riconoscimenti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



