WindTre Reload EU e Reload Plus EU: ufficiale protezione smartphone valida anche in UE

Nei negozi WindTre, a partire da oggi, 20 Ottobre 2025, è possibile attivare i nuovi Reload EU e Reload Plus EU, dei nuovi servizi per coloro che vogliono proteggere il proprio smartphone, in questo caso anche con la protezione furto in Italia e la sostituzione del telefono in tutta l’Unione Europea.
Come già anticipato in anteprima da MondoMobileWeb, con queste nuove versioni EU dei servizi Reload e Reload Plus, sostanzialmente è possibile sostituire il proprio smartphone qualsiasi cosa accada, con uno identico o con uno simile tra quelli disponibili all’interno della stessa fascia di prezzo.
Inoltre, soltanto con Reload Plus EU, come con Reload Plus, è possibile anche cambiare il proprio smartphone dal 13° mese con l’ultimo modello disponibile, fino a 30 giorni prima della scadenza del contratto.
Come detto, rispetto ai servizi standard disponibili attualmente, queste nuove versioni EU includono anche la protezione furto in Italia e la sostituzione nel resto dell’Unione Europea.
In ogni caso, questi servizi dell’operatore telefonico WindTre sono forniti insieme a Bolttech Device Protection (Italy) S.r.l., mentre la copertura Furto Smartphone è offerta da Bolttech Services Italy, quale contraente di una polizza assicurativa collettiva con la compagnia Europ Assistance.
Quanto costano WindTre Reload EU e Reload Plus EU
Si segnala innanzitutto che, esattamente come i servizi standard, sia Reload EU che Reload Plus EU possono essere attivati solo dai nuovi clienti che sottoscrivono un’offerta Easy Pay contestualmente all’acquisto di uno smartphone a rate o tramite finanziamento, oltre che dai già clienti WindTre.
Il servizio Reload EU è attivabile soltanto con rateizzazione di 24 mesi, mentre Reload Plus UE può essere attivato con rateizzazione di 24 mesi, 30 mesi e anche 36 mesi.
Cominciando con Reload EU, in questo caso è previsto un costo mensile per una durata contrattuale minima di 24 mesi dall’attivazione del servizio, variabile in base alla tipologia di smartphone acquistato, compreso tra 2,49 euro e 12,99 euro al mese, con rinnovo automatico ogni mese al termine dei 24 mesi.
Inoltre, è richiesto anche un importo una tantum (corrispettivo di sostituzione) che deve essere versato solo in caso di sostituzione, mentre per la protezione furto non è previsto alcun costo.
Secondo quanto indicato nel sito, a seconda del costo dello smartphone o dispositivo registrato nel momento della sottoscrizione del servizio, i prezzi sono i seguenti:
- da 0 euro a 150 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 2,49 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 40 euro;
- da 150,01 euro a 300 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 3,99 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 65 euro;
- da 300,01 euro a 700 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 7,49 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 95 euro;
- da 700,01 euro a 1200 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 10,49 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 179 euro;
- da 1200,01 euro a 1600 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 12,99 euro al mese, corrispettivo di sostituzione pari a 179 euro;
- da 1600 euro o pieghevoli di tutte le fasce di prezzo: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 12,99 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 299 euro.
Passando invece al servizio Reload Plus EU, in questo caso è prevista una durata contrattuale di 24, 30 o 36 mesi e un costo mensile, in funzione della tipologia dello smartphone acquistato, che va da un minimo di 8,49 euro a un massimo di 13,99 euro al mese.
Al termine della durata contrattuale, il contratto per il servizio si rinnoverà automaticamente ogni mese (tranne che per le opzioni Cambia e Tieni, che non saranno più fruibili).
Ecco i prezzi del servizio a seconda della fascia di prezzo dello smartphone:
- da 300 euro a 700 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 8,49 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 95 euro e corrispettivo per l’opzione cambia gratuito;
- da 700,01 euro a 1200 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 11,49 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 179 euro e corrispettivo per l’opzione cambia gratuito;
- da 1200,01 euro a 1600 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 13,99 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 179 euro e corrispettivo per l’opzione cambia gratuito;
- da 1600 euro o pieghevoli di tutte le fasce di prezzo: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 13,99 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 299 euro e corrispettivo per l’opzione cambia gratuito.
Come detto, sia Reload EU che Reload Plus EU possono essere attivati soltanto contestualmente all’acquisto di uno smartphone a rate con WindTre, quindi pagando anche un costo di attivazione per la nuova rateizzazione, che attualmente per gli smartphone è pari a 6,99 euro una tantum.
In ogni caso, per le nuove attivazioni è disponibile un mese senza vincoli per decidere se mantenere il servizio o richiedere il recesso entro 30 giorni dalla data di attivazione, a condizione che entro tale periodo non sia richiesto alcun interventi di sostituzione dello smartphone.
Il recesso o la risoluzione anticipata, per qualsiasi motivo, dei contratti Reload EU e Reload Plus EU determinano il pagamento dei costi mensili residui, che vengono addebitati in un’unica soluzione.
Funzionalità aggiuntive delle versioni EU
Come detto, rispetto ai servizi standard validi solo nel territorio nazionale, queste nuove versioni EU includono anche la protezione furto in Italia e la sostituzione nel resto dell’Unione Europea.
In merito alla protezione furto in Italia, è possibile sostituire lo smartphone rubato per 1 volta ogni 12 mesi, senza nessun corrispettivo di sostituzione.
In questo caso, lo smartphone sostitutivo sarà consegnato in 1 giorno lavorativo nelle principali città italiane o 2 giorni lavorativi in altre località, previa verifica del buon esito da Bolttech.
Invece, grazie alla sostituzione nel resto dell’Unione Europea, esattamente come in Italia è possibile sostituire lo smartphone danneggiato per 2 volte ogni 12 mesi tramite il servizio Reload EU, oppure anche 4 volte ogni 24 mesi, 5 volte ogni 30 mesi e 6 volte ogni 36 mesi tramite Reload Plus EU.
Con questa funzionalità, i clienti possono sostituire lo smartphone nei Paesi EU in 5 giorni lavorativi, oppure 9 giorni lavorativi in località remote di Grecia e Romania.
Come funziona la sostituzione dello smartphone
In generale, sia in Italia che nel resto dell’Unione Europea, con i nuovi servizi Reload EU e Reload Plus EU è prevista la stessa logica di sostituzione dei servizi standard dedicati esclusivamente all’Italia.
In questo modo, in base alle proprie esigenze, è possibile scegliere una delle seguenti opzioni:
- Like for Identical: il proprio smartphone viene cambiato con uno della stessa marca, modello, colore e capacità di memoria. Se non fosse disponibile il proprio colore, sarà possibile contattare il servizio clienti per richiederne la disponibilità;
- Like for Like: il proprio smartphone viene cambiato con uno della stessa marca, modello e con la medesima capacità di memoria, ma con colore diverso;
- Like for Similar: il proprio smartphone viene cambiato con un altro modello a scelta del cliente, ma comunque tra quelli disponibili all’interno della stessa fascia di prezzo.
Con questi servizi, lo smartphone sostitutivo viene consegnato in 1 giorno lavorativo nelle maggiori città (Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Bologna, Firenze e Bari) o 2 giorni lavorativi nel resto d’Italia per richieste confermate prima delle 17:00 di una giornata lavorativa.
Quando si effettua una sostituzione con un modello Like for Identical o Like for Like con sistema operativo Android, la garanzia del produttore eventualmente presente sul proprio smartphone si trasferirà sullo smartphone in sostituzione.
Invece, in caso di sostituzione con un modello Like for Identical o Like for Similar con sistema operativo iOS, una eventuale garanzia commerciale del produttore non sarà più valida e il cliente dovrà fare riferimento alla garanzia offerta dal servizio sullo smartphone sostitutivo.
Continuano il resto dei servizi WindTre Reload
Come già raccontato in anteprima da MondoMobileWeb, dal 6 Ottobre 2025 è disponibile anche il nuovo servizio Reload Forever, per riparare o sostituire il proprio smartphone qualsiasi cosa accada, anche senza acquistare uno smartphone direttamente con WindTre, ma soltanto con un’offerta mobile Easy Pay.
Con questa novità, il servizio Reload Open è stato chiuso in commercio, restando attivabile soltanto in alcuni canali.
Sono rimasti invece disponibili i servizi standard Reload, valido anche per proteggere tablet e router, e Reload Plus, quest’ultimo esteso anche agli smartphone con valore da 300 euro a 700 euro.
Con queste novità, dunque, adesso sono disponibili un totale di 5 servizi Reload differenti, ovvero Reload, Reload Plus, Reload EU, Reload Plus EU e Reload Forever.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



