EoloInfrastrutture di ReteOptima MobileTelco Italia

Optima Italia integra la copertura FWA di EOLO nei suoi servizi di connettività

EOLO, società specializzata nella fornitura di servizi di connettività tramite tecnologia FWA (fixed wireless access), e Optima Italia, società multiservizi, hanno annunciato ufficialmente oggi 11 settembre 2025 un accordo strategico volto a estendere l’accesso a internet nei territori italiani ancora soggetti a digital divide, in particolare nei piccoli borghi e nelle aree rurali meno servite rispetto alle grandi città.

Grazie a questa collaborazione, l’offerta FWA di EOLO è stata integrata tra i servizi di connettività messi a disposizione da Optima Italia.

L’obiettivo dichiarato è quello di rispondere alla crescente esigenza di connessioni affidabili e veloci anche nei contesti periferici, dove l’accesso alla fibra ottica FTTH non risulta ancora disponibile.

La tecnologia FWA, che utilizza una rete mista fibra-radio sfruttando le onde radio per l’ultimo miglio, consente di raggiungere elevate velocità di navigazione anche in zone meno urbanizzate.

Guido Garrone, Amministratore Delegato di EOLO, ha dichiarato:

“Digital divide e digital speed divide sono ancora una realtà in molte comunità italiane. Con la tecnologia FWA siamo in grado di fornire una soluzione in modo efficace e rapido, portando connettività stabile e performante a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

Oggi la connessione non è solo una necessità, ma un abilitatore per lo sviluppo economico e sociale di tutto il territorio. In questo percorso, la collaborazione con Optima Italia rappresenta un’opportunità per raggiungere sempre più persone nei piccoli borghi: la presenza capillare sul territorio e il modello multiservizio di Optima Italia sono complementari al nostro operato, per offrire un servizio vicino ai territori, con assistenza tecnica sia locale che accessibile da remoto.”

Marco Realfonzo, Amministratore Delegato di Optima Italia, ha sottolineato:

“Siamo orgogliosi di avviare questa collaborazione con EOLO, partner tecnologico d’eccellenza con cui condividiamo la visione di un Paese più connesso, inclusivo e sostenibile.

Grazie a questo accordo potremo offrire ai nostri clienti un servizio ancora più solido e affidabile, basato su una tecnologia capace di raggiungere anche quelle aree finora escluse da una connessione stabile e veloce.

Per Optima è un ulteriore passo nella nostra strategia di espansione e vicinanza ai territori: la capillarità della nostra rete e il modello multiservizio ci consentono ora di portare valore aggiunto anche dove prima non eravamo presenti, a beneficio di famiglie e imprese.

La partnership con EOLO rappresenta una scelta strategica che rafforza la nostra crescita in termini di servizi, innovazione e credibilità, confermando il ruolo di Optima come smart utility al servizio dei clienti e del Paese.”

La disponibilità della connettività EOLO anche tramite Optima Italia è stata presentata dalle due aziende come un passo ulteriore verso una diffusione più ampia dell’accesso alla rete, con un approccio che richiama la neutralità tecnologica.

Secondo quanto dichiarato, la collaborazione tra operatori rappresenta un elemento utile sia per lo sviluppo delle infrastrutture, sia per favorire l’estensione dei servizi di connettività alle abitazioni e alle imprese nelle aree meno servite.

EOLO ha inoltre comunicato di essere al lavoro sullo sviluppo della prima rete italiana FWA 5G stand-alone a onde millimetriche, con l’obiettivo di raggiungere velocità fino a 1 Gbps.

L’iniziativa, secondo l’azienda, è in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea 2030 ed è finalizzata a favorire una maggiore diffusione della connettività ad alta velocità sul territorio nazionale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio