FiberCopReti e FrequenzeTelco Italia

FiberCop: 13,2 milioni di case coperte in FTTH. Avanti con il PNRR e switch off del rame

Oggi 8 settembre 2025 FiberCop ha reso noti i risultati finanziari del primo semestre 2025, confermando le linee guida strategiche e riportando valori in linea con il budget e con il Business Plan degli azionisti.

La società ha registrato ricavi pari a 1,861 miliardi di euro ed un EBITDAaL organico di 824 milioni di euro. L’azienda prevede che i ricavi del secondo semestre possano beneficiare della stagionalità del segmento B2B e delle efficienze sui costi già realizzate nel corso del primo trimestre, stimate in oltre 100 milioni di euro.

Massimo Sarmi, Presidente e Amministratore Delegato di FiberCop, ha dichiarato:

“I risultati del primo semestre di quest’anno sono linea con le aspettative degli azionisti e con la guidance che abbiamo già fornito per il 2029. Il management è ora focalizzato nella realizzazione delle iniziative a valenza strategica che guideranno la crescita di FiberCop dal 2026 in avanti.

Sono orgoglioso dei risultati conseguiti nell’ambito di un complesso processo di separazione e di una naturale e già prevista transizione del business e del mercato dal rame alla fibra. Le linee guida strategiche di FiberCop rafforzano l’impegno dell’azienda nell’accelerare la digitalizzazione del Paese in qualità di abilitatore dell’innovazione tecnologica nelle telecomunicazioni, portando significativi benefici ai cittadini, alle istituzioni e alle aziende”.

Rete e investimenti

Nel primo semestre 2025, FiberCop ha raggiunto 13,2 milioni di unità immobiliari coperte in tecnologia FTTH, con un incremento di 1 milione rispetto a fine 2024. Questo risultato, superiore di 100 mila unità rispetto agli obiettivi di budget, corrisponde al 65% del target di copertura previsto entro il 2027.

Il rollout dell’FTTH ha registrato anche una riduzione del costo unitario di oltre il 20%, con l’obiettivo di accelerare ulteriormente a circa 3 milioni di unità immobiliari l’anno a partire dal 2026.

Per quanto riguarda le linee attive, al 30 giugno 2025 la società ne gestiva 14,144 milioni, con una riduzione di 364 mila rispetto al 2024, in linea con la progressiva migrazione dal rame alla fibra. La quota di mercato nelle nuove attivazioni FTTH è salita al 63% nel primo trimestre 2025, rispetto al 59% del trimestre precedente.

FiberCop ha inoltre completato al 100% le milestone intermedie di giugno 2025 previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), raggiungendo anche il 70% degli obiettivi fissati per giugno 2026.

Obiettivi e situazione finanziaria e obiettivi

La società ha confermato gli obiettivi di lungo termine, inclusa la completa copertura FTTH entro il 2027, lo switch off della rete in rame a partire dal 2026, lo sviluppo di una dorsale nazionale moderna e il rispetto degli impegni ESG validati dalla Science Based Targets initiative (SBTi).

Al 30 giugno 2025 la cassa disponibile era pari a 3,5 miliardi di euro, con un margine di liquidità complessivo di 5,5 miliardi includendo una revolving credit facility da 2 miliardi non utilizzata.

L’indebitamento netto si è attestato a 10,2 miliardi, anche a seguito dell’emissione obbligazionaria da 2,8 miliardi di euro completata nel giugno 2025.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio