Iliad Italia: Thomas Reynaud chiude a possibili operazioni di consolidamento con TIM
Thomas Reynaud, CEO del Gruppo Iliad, ha chiuso ad una possibile operazione di consolidamento in Italia con TIM, dichiarando che, dopo i contatti dei mesi scorsi, le discussioni fra Iliad Italia e TIM non riprenderanno.
Queste dichiarazioni sono state rilasciate oggi, 28 Agosto 2025, in concomitanza con la pubblicazione dei risultati del secondo trimestre del 2025 e del primo semestre 2025, cioè aggiornati al 30 Giugno 2025, dell’azienda di telecomunicazioni europea di cui fa parte Iliad Italia, Iliad Group.
Infatti, in mattinata, Thomas Reynaud, Amministratore Delegato di Iliad Group, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa a margine della pubblicazione dei risultati finanziari del primo semestre 2025, in particolare relativamente alle possibili operazioni di consolidamento in Francia e in Italia.
A questo proposito, si ricorda che a Febbraio 2025 era emerso che i vertici di Iliad Italia e del Gruppo Iliad avevano incontrato il Ministero dell’Economia (MEF) e un rappresentante del Governo, per esplorare le possibilità di un’operazione di consolidamento con TIM.
L’operazione sembrava avere anche il gradimento di TIM: infatti, l’AD Pietro Labriola ha dichiarato più volte che, per raggiungere l’obiettivo di avere solo 3 reti di telefonia mobile in Italia, dal punto di vista di TIM le uniche due opzioni percorribili sono quelle fra TIM e Iliad o fra Iliad e WINDTRE.
Invece, nella giornata di oggi, 28 Agosto 2025, secondo quanto riportato da Reuters, in merito al consolidamento nel mercato italiano, Reynaud ha dichiarato:
Non ci sono state discussioni con TIM da inizio Aprile 2025, e non riprenderanno.
Le prospettive di consolidamento sono ormai superate e l’ipotesi centrale è un mercato a quattro operatori.
Dunque, se per il mercato francese Reynaud ha dichiarato che sono stati effettuati dei colloqui preliminari sulla possibile spartizione degli asset di SFR (Altice), riducendo gli operatori mobili francesi da 4 a 3, per il mercato italiano l’AD ha specificato che le discussioni per una possibile operazione di consolidamento fra Iliad Italia e TIM si sono fermate ad Aprile 2025 e non continueranno.
In questo modo, al momento secondo Thomas Reynaud l’ipotesi più accreditata per il mercato della telefonia mobile italiano è quello di continuare ad avere 4 operatori.
Reynaud ha ribadito questo concetto anche durante la presentazione alla comunità finanziaria dei risultati del primo semestre 2025, che si è svolta in diretta streaming dalle ore 14:00, e a cui ha preso parte anche il CEO di Iliad Italia, Benedetto Levi, che tuttavia non ha commentato le dichiarazioni dell’AD del Gruppo sul consolidamento nel mercato italiano.
Le dichiarazioni di Thomas Reynaud hanno avuto conseguenze in Borsa sul titolo di TIM: infatti, l’operatore italiano ha subito un calo di oltre l’8% dopo le affermazioni del dirigente del Gruppo Iliad.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



