ServiziTariffe e Offerte MobileTim

TIM Giga illimitati, nuove regole per l’uso conforme: introdotti nuovi parametri

Nel mese di luglio 2025 TIM ha aggiornato le proprie norme d’uso relative ai servizi mobili ricaricabili, introducendo novità per le offerte che prevedono traffico dati illimitato.

Fino alla precedente versione delle norme, per valutare l’uso conforme a buona fede delle offerte con Giga illimitati, TIM faceva riferimento esclusivamente a un limite massimo di 600 Giga al mese.

Con l’aggiornamento di luglio 2025, questo parametro è stato confermato, ma sono stati introdotti ulteriori criteri:

  • oltre al tetto dei 600 Giga mensili, viene considerato uso conforme anche un consumo che non ecceda di almeno sette volte il consumo medio mensile degli utenti con offerte comparabili, calcolato su un periodo di tre mesi consecutivi;
  • TIM ha indicato il valore attuale di consumo medio, fissato attualmente a 25 Giga al mese, precisando che tale dato potrà essere aggiornato periodicamente in base all’evoluzione dei consumi e della crescita del traffico dati sulla rete;
  • eventuali aggiornamenti di questo valore verranno comunicati nella sezione dedicata alle informazioni per i consumatori all’interno del sito ufficiale dell’operatore.

Il documento non riporta direttamente la soglia numerica corrispondente al criterio “sette volte il consumo medio”, ma indica che il valore attuale di consumo medio è pari a 25 Giga al mese.

Applicando questo parametro, la soglia massima prevista dal nuovo criterio sarebbe quindi pari a 175 Giga al mese (25 × 7), calcolata su un periodo di tre mesi consecutivi.

Ecco il testo aggiornato (ecco il documento completo):

“Versione aggiornata (luglio 2025)

Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato, salvo diverse evidenze a disposizione di TIM, si presume un uso conforme a buona fede un traffico dati che rispetti i seguenti parametri:
i) traffico dati non superiore a 600 GB nel mese;
ii) traffico dati che non eccede di almeno sette volte il consumo medio mensile di clienti con offerte comparabili, per 3 mesi consecutivi.
Il consumo medio dei Clienti che usufruiscono di piani, opzioni o promozioni con traffico dati illimitato è attualmente pari a 25 GB mensili. Tale valore può essere soggetto a variazioni ed aggiornamenti periodici, in funzione dell’evoluzione dei consumi e della crescita del traffico dati registrato sulla rete, che saranno resi noti tramite apposita comunicazione, pubblicata nella sezione dedicata alle informazioni per i consumatori del sito tim.it”.

In caso di inosservanza dei predetti principi, TIM si riserva, previa comunicazione al cliente, di interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione del servizio fruito, anche limitando la velocità di connessione, e di applicare le condizioni economiche del piano base del cliente.

In tal caso il cliente TIM avrà la possibilità di esercitare il diritto di recesso gratuito fermo restando l’obbligo di pagare gli importi che risulteranno dovuti per il traffico generato.

In fase di attivazione, le offerte tariffarie che includono un bundle di traffico dati illimitato riportano ora, nella loro descrizione, le nuove regole sull’uso conforme introdotte da TIM a luglio 2025.

Le Norme d’Uso aggiornate ribadiscono inoltre che TIM ha la facoltà di modificare unilateralmente le condizioni economiche, contrattuali e di erogazione dei servizi, comunicandolo al cliente con almeno 30 giorni di preavviso e garantendo il diritto di recesso senza penali entro 60 giorni dalla comunicazione.

Tra le motivazioni previste per tali modifiche rientrano: esigenze tecniche, gestionali o economiche, inclusi cambiamenti delle politiche commerciali o delle piattaforme di rete; mutamenti normativi o regolamentari e orientamenti giurisprudenziali rilevanti; cambiamenti delle condizioni di mercato che influenzano l’equilibrio economico o gli aspetti tecnici/gestionali; aggiornamenti necessari per assicurare il corretto uso delle SIM e dei servizi, anche in relazione a fenomeni abusivi o fraudolenti.

Per quanto riguarda invece le offerte con minuti e SMS illimitati, nelle Norme d’Uso aggiornate a luglio 2025 non sono state introdotte modifiche rispetto alle precedenti condizioni. Rimane infatti invariato il parametro di “uso conforme a buona fede” già in vigore, che prevede un massimo mensile di 18.000 minuti e/o 18.000 SMS in uscita.

Si ringraziano Antonio, Gabriele, Lex e Riccardo per le prime segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio