Streaming

LBATV: nasce la nuova piattaforma OTT a pagamento della Serie A di basket italiano

Ieri, 5 Agosto 2025, la Lega Basket Serie A (LBA) ha annunciato il lancio di LBATV, una nuova piattaforma di streaming OTT a pagamento nella quale saranno disponibili tutte le gare della Serie A e degli Eventi di Lega.

La novità arriva in seguito alla riunione, in videoconferenza, dell’Assemblea della Lega Basket, volta a deliberare sul futuro della trasmissione degli incontri di Serie A e degli eventi organizzati dalla LBA. Al termine della seduta, è stata approvata all’unanimità la creazione di questa nuova piattaforma.

Di seguito, le parole di Umberto Gandini, Presidente della LBA, che ha dichiarato:

In un momento in cui la tv tradizionale sta perdendo ascolti e le piattaforme OTT non hanno voluto riconoscere il valore del basket di Serie A, abbiamo deciso di adottare una nuova strategia di distribuzione diretta per essere nelle case di tutti gli appassionati per offrire lo spettacolo della Serie A.

Si tratta di una operazione non di breve periodo ma a lungo termine, un investimento effettuato con una delle aziende tecnologiche più quotate al mondo per aiutare i nostri club ad essere sempre più attraenti e sostenibili.

Questa, invece, la dichiarazione di Maurizio Gherardini, neoeletto Presidente della LBA, che ha affermato:

Abbiamo ritenuto che il modello seguito in questi anni fosse ormai superato e che fosse necessario percorrere una strada diversa anticipando i tempi.

Siamo convinti che questo sia il futuro dello sport con le Leghe e i suoi club protagonisti, capaci di distribuire direttamente sul mercato il proprio prodotto.

Tutto con l’obiettivo di garantire un futuro sempre più solido al basket italiano di vertice e ai suoi club con un investimento finalizzato ad ottenere con il tempo maggiori ricavi trovando un nuovo e diverso equilibrio economico.

Secondo quanto stabilito, LBATV sarà la nuova casa digitale del basket italiano di vertice, offrendo tutte le partite del campionato di Serie A, nonché gli eventi principali del calendario cestistico nazionale, come la Supercoppa e le Final Eight di Coppa Italia. Oltre alla trasmissione delle gare, inoltre, tramite la piattaforma la LBA ha intenzione di proporre anche alcuni contenuti editoriali.

L’iniziativa, ha spiegato la LBA, si inserisce nel quadro normativo definito dal Decreto Melandri, che disciplina l’utilizzo e la commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi in Italia.

La LBA ha scelto di gestire in autonomia i proprio diritti audiovisivi per le prossime stagioni, stringendo una partnership tecnologica con Deltatre, azienda attiva nella fornitura di soluzioni di streaming, grafiche e servizi digitali per lo sport e i media.

L’accordo tra la LBA e Deltatre avrà durata quinquennale e consentirà lo sviluppo di LBATV, che sarà accessibile tramite app per smartphone e Smart TV, oltre che distribuita attraverso piattaforme di terze parti.

Nei prossimi giorni, secondo quanto comunicato dalla Lega Basket Serie A, verranno rese note le tempistiche di lancio, i prezzi degli abbonamenti e le modalità di accesso alla nuova piattaforma LBATV. Parallelamente, LBA e Deltatre collaboreranno anche per sviluppare strategie di marketing mirate ad ampliare la base di utenti e rafforzare la presenza del basket italiano nel panorama sportivo nazionale e internazionale.

La novità, dunque, riguarda i diritti TV pay per le piattaforme OTT, che non sono stati dunque assegnati alle piattaforme che avevano presentato offerte, in quanto non ritenute congrue da LBA.

Si ricorda, invece, che nelle scorse settimane la LBA aveva assegnato a Sky Italia i diritti TV del Pacchetto Pay Plus, per trasmettere alcune partite del campionato italiano di Serie A di basket sul satellite e in streaming su NOW.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio